• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due domande

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..!:Saluto:
Avrei due domande da porvi..
Per prima cosa volevo sapere, esiste una varietà di Graptopetalum Paraguayense che fa fiori rosa..?
La seconda cosa è, tutte le piante grasse che presentano "foglie" (nello specifico chiedo per Crassula Hobbit, Sedum Adolphii, Sedum Pachyphyllum) possono essere riprodotte con successo per talea di foglia?
Per ora ho provato con il Graptopetalum paraguayense e l'Echeveria Pulidonis ed ha funzionato. Come vedete, però, la velocità di crescita è nettamente diversa:lol: 10805510_10204715857203657_1937478837_n.jpg

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta..!
Ciaooo:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Di graptopetalum esistono alcune specie, non le conosco tutte, ma so che ce n'è uno a fiori gialli e altri con screziature più o meno rosse, mentre a fiori rosa c'è il Graptopetalum bellum.
In genere, la maggior parte delle piante a foglia si possono riprodurre per talea foliare, tranne le aloe.
 

cori_93

Apprendista Florello
Di graptopetalum esistono alcune specie, non le conosco tutte, ma so che ce n'è uno a fiori gialli e altri con screziature più o meno rosse, mentre a fiori rosa c'è il Graptopetalum bellum.
In genere, la maggior parte delle piante a foglia si possono riprodurre per talea foliare, tranne le aloe.

Molte grazie, risposta molto esaustiva! Non ho un Graptopetalum Bellum, io ho il Paraguayense di cui mi ha dato una talea mia zia e dice che fa fiorellini rosa, ma io non li ho ancora mia visti.. Per inciso il suo sta fiorendo adesso, con temperature anche già andate sotto lo zero :D lei lo lascia fuori sul balcone anche tutto l'inverno e quindi farò così anch'io.. Le annaffiature le sospendo totalmente o come devo fare..?
Grazie in anticipo!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se è una talea recente meglio non lasciarlo alle intemperie, poi una volta sistematosi (prossimo inverno) puoi fare come fa tua zia :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Se è una talea recente meglio non lasciarlo alle intemperie, poi una volta sistematosi (prossimo inverno) puoi fare come fa tua zia :)

No è una talea di questa primavera.. Da una rosetta che mi ha dato ne sono spuntate molte altre.. Quindi lo posso lasciare fuori, riparato magari da neve e pioggia, giusto..?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Teoricamente sì... magari aspetta la conferma da qualche utente del nord col clima simile al tuo :)
 

reginaldo

Florello Senior
Concordo con Mor@, tienele lontano dall'acqua per il primo anno, poi, se il terriccio è molto poroso, non hanno problemi.
 
Alto