• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse

denger

Giardinauta
Vediamo se è possibile generalizzare la domanda.
Zona pianura nord italia, le piante grasse resistono l'inverno all'esterno dove le temperature possono arrivare anche ai -5°?
Mi sarebbe piaciuto farla in forma di sondaggio ma non so come si fa :eek:k:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vediamo se è possibile generalizzare la domanda.
Zona pianura nord italia, le piante grasse resistono l'inverno all'esterno dove le temperature possono arrivare anche ai -5°?
Mi sarebbe piaciuto farla in forma di sondaggio ma non so come si fa :eek:k:
Domanda un po' troppo vaga, più di una risposta altrettanto vaga tipo "dipende, alcune si e altre no" non ti si può dare! :D

Occorre sapere che tipo di piante sono e se per "all'esterno" intendi alle intemperie o in una zona (tipo porticato o rimessa non riscaldata o altro luogo non sottoposto alle intemperie)...
 

cri1401

Florello Senior
confermo cosa ti hanno già detto: dipende dalla pianta.
Io sono di Asti (2 inverni fa siamo andati a -20): i sempervivum nai vasi e la yucca in terra sono sopravissuti in giardino coperti dalla neve.
Le altre o le mattiamo in serra o sono in veranda (le mie più piccole).
 

Platycodon

Florello
Domanda un po' troppo vaga, più di una risposta altrettanto vaga tipo "dipende, alcune si e altre no" non ti si può dare! :D

Occorre sapere che tipo di piante sono e se per "all'esterno" intendi alle intemperie o in una zona (tipo porticato o rimessa non riscaldata o altro luogo non sottoposto alle intemperie)...

Beh cosa dovevo rispondere se denger ha detto "le piante grasse"? come è giusto e come faccio anche io alcune si e altre no. E ho citato l'esempio del sempervivum.
Avrò dimenticato di aggiungere di specificare le piante e mi scuso, perchè purtroppo ero di fretta. Ma dopo dal messaggio ci sarebbe stata la risposta, e li avrei aggiunto ciò che pensavo. Non penso che sia troppo vaga. Era sott'inteso che bisognava sapere che tipo di piante fossero. :muro:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Beh cosa dovevo rispondere se denger ha detto "le piante grasse"? come è giusto e come faccio anche io alcune si e altre no. E ho citato l'esempio del sempervivum.
Avrò dimenticato di aggiungere di specificare le piante e mi scuso, perchè purtroppo ero di fretta. Ma dopo dal messaggio ci sarebbe stata la risposta, e li avrei aggiunto ciò che pensavo. Non penso che sia troppo vaga. Era sott'inteso che bisognava sapere che tipo di piante fossero. :muro:
Guarda che io rispondevo A LUI, mica a te (la risposta vaga era la MIA non la tua)! :) Tu hai detto tutto corretto... :eek:k07:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Denger prova a guardare anche questa discussione, dovresti trovare molti spunti utili (anche se da te a Pordenone gela un po' più che qui a Milano): http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/166248-lista-succulente-che-reggono-il-freddo.html
E' il contrario, nella pianura friulana gela di meno che a Milano :lol: .
Cmq, ci sono alcune cactacee se se ben asciutte sopportano le gelate, specialmente molte specie del genere Opuntia (humifusa, engelmannii ecc.), ma anche gli austrocactus della Patagonia (fino a -20°C), il Chamaecereus silvestrii anche può reggere le gelate, l'Echinocereus triglochidiatus che cresce negli USA sudorientali fino a 3000 m, al gelo, anche se per periodi non troppo lunghi, possono resistere anche molti echinopsis, Thelocactus bicolor ecc. ecc.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è il valore assoluto "termometrico" del freddo, ma l'associazione freddo + umidità il problema; scommetto che il freddo umido delle mie parti fa più strage fra le spinose di quanto fa a Milano o a Pordenone... :rolleyes:
 

njnye

Florello Senior
Non è il valore assoluto "termometrico" del freddo, ma l'associazione freddo + umidità il problema; scommetto che il freddo umido delle mie parti fa più strage fra le spinose di quanto fa a Milano o a Pordenone... :rolleyes:
Sai che non ho presente che clima ci sia da te? Comunque dipende anche da dove si tengono le piante, se in serra fredda o all'esterno esposte all'umidità e alla pioggia. Oltre ovviamente al microclima... Ricordo sempre che al castello sforzesco ci sono degli alberi di cappero di pantelleria davvero degni di nota...
 

cri1401

Florello Senior
Non è il valore assoluto "termometrico" del freddo, ma l'associazione freddo + umidità il problema; scommetto che il freddo umido delle mie parti fa più strage fra le spinose di quanto fa a Milano o a Pordenone... :rolleyes:

Già, nebbia più freddo è il problema che abbiamo noi a fondo valle, in collina ho visto banani, palme e ulivi (anche una tamerice) e anche alcuni cactus tranquillamente in giardino senza problemi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sai che non ho presente che clima ci sia da te? ...
Valdarno fiorentino, esattamente Incisa, sai dove c'è nebbia anche in agosto? Ecco, lì! :storto: In inverni rigidi siamo scesi anche abbondantemente sotto i -10°C; la "norma" è minime dell'ordine dei -6° ma il problema gravissimo (per le grasse) qui è l'umidità, oltre al freddo...
 

cri1401

Florello Senior
Valdarno fiorentino, esattamente Incisa, sai dove c'è nebbia anche in agosto? Ecco, lì! :storto: In inverni rigidi siamo scesi anche abbondantemente sotto i -10°C; la "norma" è minime dell'ordine dei -6° ma il problema gravissimo (per le grasse) qui è l'umidità, oltre al freddo...

anche qui :lol: :lol: Asti è una delle città più umide d'Italia.
 

njnye

Florello Senior
Valdarno fiorentino, esattamente Incisa, sai dove c'è nebbia anche in agosto? Ecco, lì! :storto: In inverni rigidi siamo scesi anche abbondantemente sotto i -10°C; la "norma" è minime dell'ordine dei -6° ma il problema gravissimo (per le grasse) qui è l'umidità, oltre al freddo...
Ammappete, -10° con tanta umidità non lo reggerei mai, io sono freddolosissima. La volta che ho avuto più freddo nella mia vita è stata in Scozia ed eravamo comunque qualche grado sopra lo zero!
 

denger

Giardinauta
ragazzi siete davvero molto simpatici e mi fate ridere!!! GRANDI!!!
non sono il genere di persona che si offende, ad ogni modo passiamo a cose più importanti e ci terrei che un'anima pia avvesse la pazienza di aiutarmi con queste foto, per facilità le ho numerate. Ovviamente mi basterebbe il nome delle piante o la famiglia in modo da capire se è meglio lasciarle fuori o se bisogna tenerle in appartamento (all'esterno verrebbero coperte nei mesi più freddi con un tessuto non tessuto in un angolo del terrazzo coperto da 3 lati...)
20141111_071447.jpg 20141111_071454.jpg 20141111_071501.jpg 20141111_071507.jpg 20141111_071515.jpg
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Mi sembrano deboline, dove le stai tenendo? La 1 è un sedum rubrotinctum (in vaso troppo grosso, conviene tenerlo in vaso più piccolo per evitare ristagni) e la 7 è un sedum palmeri. Tutte e due svernano fuori, ma con quei vasi non tenerle all'acqua.
 
Alto