• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per piante grasse "fai da te"

mommo

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi come fare un terriccio per piante grasse? Che cosa utilizzare, in che percentuale e dove trovare quello che mi occorre. Grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto, il terriccio per piante grasse lo puoi fare ma puoi anche trovarlo già pronto nei vivai specializzati (io lo acquisto da Panarotto ed è veramente comodo).
Cominciando dalle basi ti chiedo di indicare sul profilo la località da dove scrivi......è inutile suggerirti un vivaio che si trova a Bologna se tu invece abiti a Bari :)
 

Platycodon

Florello
Ciao. Per fare il terriccio basta che usi appunto terriccio e lo mescoli con stessa quantità di sabbia, e aggiungi un po di ghiaia fine.
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Vivo a Roma.
Per quanto riguarda i tipi di piante, mi interessavano in particolare le euphorbie, trichocereus pachanoi crestata, mammilarie e "cuscino della suocera".
 

reginaldo

Florello Senior
Euphorbia terriccio leggermente grasso (quasi parità fra terriccio universale setacciato e materiale drenante) per la maggior parte di esse, talvolta alcune specie di questa famiglia desiderano solo lapillo e pomice specialmente quelle provenienti dal Madagascar.
Per le altre essenzialmente cactaceae 1/3 di terriccio universale setacciato (terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie e materiale di scarto, terriccio commerciale per cactaceae, ....) 2/3 di materiale inerte a scelta o tutto insieme fra ghiaia di granulometria diversa, sabbia grossolana di medio impasto, lapillo, pomice, cocci finemente triturati, .............. con buon sottofondo
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Per buon sottofondo cosa intendi?
Scusa ma ho tantissimo da imparare :)
Ma tutte le cose che servono dove le trovo? Vivai, negozi edili?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Credo che Reginaldo per sottofondo intenda del materiale di drenaggio in fondo al vaso.
Gli inerti puoi trovarli nei garden, nei vivai, nelle agrarie e anche online.
 
Alto