• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme cocciniglia!

chiaristellina

Aspirante Giardinauta
AAAAAIUTOOOO... Ciao a tutti, urge opinione... Ho appena visto e prontamente eliminato una cocconiglia sulla mia stapelia! Vagava bella bella cercando un posto in cui attaccare la mia pianta! Credete ce ne siano delle altre???? Ho guardato anche sulle altre piante ma mi sembra di no...
 

chiaristellina

Aspirante Giardinauta
Cavoli... La mia aeonium tabulaeformis è piena! Ora vaporizzo acqua e alcool... Domattina procederò a pulirla con del cotone! Che dite?
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Già!Io ho appena ripulito una pianta,è conciata maluccio ,non me ne ero accorta praticamente aveva il fusto tutto bianco!anche io nebulizzato con acqua e alcool,ma non so se la riesco a recuperare!
Avevo iniziato con il cotton fioc,ma man mano che pulivo mi sono accorta che era una missione impossibile!:squint:e allora vai con lo spruzzino,sicuramente ne risentirà,magari perderà delle foglie,ma tanto perso per perso!
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
A chi lo dici. Mi è morta una mamillaria per colpa della cocciniglia. Ero alla disperazione. Ho usato mille volte l'alcool. Ma alla fine ho usato l'olio bianco. Era troppo piena. E tornavano continuamente attaccandola anche alle altre.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Acqua e alcol non è che risolvano il problema....soprattutto se c'è un'infestazione in atto.
E' inutile rimuovere le cocciniglie dalla parte aerea se poi magari le radici ne sono infestate....qualcuna ha controllato l'apparato radicale?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Olio bianco sulle grasse non va bene, casomai olio minerale estivo miscelato ad un anticocciniglia o solo quest'ultimo, tipo Reldan o Movento che sono da miscelare all'acqua, in alternativa uno già pronto da nebulizzare ma senza olio bianco.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Due nomi te li ho già fatti, quelli pronti non me li ricordo, basta leggere l'etichetta comunque :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se caso metti delle foto delle cocciniglie e delle radici delle tue piante, comunque usa tutti gli insetticidi che puoi usare, se è quella radicale non devi avere pietà. :D
 

chiaristellina

Aspirante Giardinauta
Farò una strage di cocciniglie @brandegeei!
Domani inizia la vera battaglia! Insetticida preso!!!!
Vi terrò aggiornati! Grazie, siete fantastici
 

reginaldo

Florello Senior
Assolutamente no olio bianco, i pori vengono chiusi e si porta a morta sicura la pianta , usare olio minerale estivo al 2% da spruzzare su tutta la pianta e da ripetere dopo 15 giorni.
Sì l'alcool ed acqua (50 % e 50%), ma con aggiunta di un insetticida, ma poi occorre spazzolare con un spazzolino da denti a setole semi-dure.
Ho trovato discretamente efficace 52506 - MOVENTO 48 SC - insetticida a doppia sistemia, Leggere cocciniglie
Consiglio anche Reldan22. Comunque si deve dopo usare lo spazzolino da denti
Ciao
 
Ultima modifica:

rosagialla

Giardinauta
l'anno scorso avevo cercato reldan 22 per una mia amica che aveva il balcone infestato, ma mi avevano detto che non lo fanno più. E' vero?
 
Alto