• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma inverno: dentro o fuori ?

maxz64

Giardinauta
Sono al solito dilemma: i cactus li porto dentro o li lascio fuori ?
In genere li ho lasciati fuori, all'asciutto, sotto un portico e non annaffiati da metà Ottobre. Però ne ho sempre perso qualcuno per marciume al primo annaffio di Aprile.
Oppure quest'anno li porto dentro, ma non ho un posto con luce, puntando sul fatto che non filino anche senza luce perché d'inverno sono a riposo ?
Aggiungo che non ho la possibilità di mettere la serra esterna (zona Veneto).
Che dite ? Suggerimenti ?
Grazie
 

Platycodon

Florello
Ciao. Allora consiglio di non tenerli al buio altrimenti come hai detto filano.
Di solito al nord si devono tenere in casa. Ma se dici che l'anno precedente l'hanno passato fuori potresti anche rimetterle dov'erano. Facendo attenzione cmq a che tipo di pianta grassa si tratta. Ogniuna ha la sua temperatura.
Probabilmente se marcivano e morivano appena annaffiati non era per marciume appena formato, Ma covato già da tempo. Probabile che era già umida la terra. Mentre se stanno all'esterno devono restare completamente asciutti.
E' difficile anche per me sapere se portarle in casa o no. Ho sempre paura essendo imprevedibile il tempo.
Ma bisogna appunto sapere quali resistevano bene fuori??
Quali sono morte ?
Se vivevano quelle potresti tenerle li. Mentre altre più sensibili portarle in casa.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, senza sapere che piante sono, è difficile dirti dove e come ricoverarle.
Io abito a Verona e posso assicurarvi che tutti i miei cactus svernano in serra gelida senza alcun tipo di riscaldamento :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le piante che hai perso probabilmente sono state indebolite dal freddo intenso dell'inverno. Se non hai spazio all'esterno dovresti collocare le piante all'interno, in un locale non riscaldato e piuttosto luminoso. Se hai una cantina, ripostiglio privo di luce potresti ricorrere all'illuminazione artificiale tramite led colorati creati apposta per la flora.:D
 

Stefano De C.

Florello Senior
I miei passeranno il primo inverno fuori (li ho da aprile), non penso avranno problemi, dato che le specie che ho possono sopportare il freddo anche intenso
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque dipende dalle specie, se alcune Opuntie possono tollerare temprature anche di -7/-10°C (engelmannii, humifusa ecc.), altre cactacee invece possono soffrire sotto i 4/5°C.
Cmq in genere, molte specie possono stare fuori sopportando anche le gelate, come molte mammillarie, gli echinopsis, molte specie di echinocereus ecc.
 

maxz64

Giardinauta
Sono tutte di specie come mammillarie, parodie, astropythum, etc. per cui ho verificato che sopportavano anche -4 gradi, ovviamente completamente asciutte (e lo erano da settembre), sotto un portico con tnt. Il problema e che ho perso qualche esemplare su venti, ma quelli che ho perso erano esattamente uguali ad altri che invece stavano benissimo con lo stesso trattamento. Per cui, apparentemente, non è dipeso dalla temperatura, né dal tipo di pianta e neanche dalle condizioni di coltivazione. Secondo voi ?
 
Alto