• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula in inverno: dentro casa o fuori?

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Salve gente, ho dei giovani esemplari di crassula (i classici money tree): uno risultato di una talea del passato inverno (ha vegetato molto quest'estate ora è alto 15cm, molto robusto) e tre di dimensioni ridottissime (5cm scarsi, foglie piccole).
Secondo voi, è opportuno ripararle in casa per l'inverno o lasciarle fuori?
Ho letto che le succulente dovrebbero passare la stagione fredda all'esterno, ma riparate in una serra fredda... anche se sono di queste dimensioni piccole? Qualche anno fa, in seguito ad un'ondata di freddo persi un esemplare di oltre 5 anni, seppur riparato in serra... era tutto bruciato e molle...
È normale che in questo periodo continuino a produrre nuovi getti? Grazie per le risposte :)

1e2a496adf3c42cea2904ca4daedcacc.jpg


51f21882ffb92b6b14bba2b10143529a.jpg


809cecb7718eaec0eb80eef51e7b9eca.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Portala in casa che è meglio :)
Questa crassula vegeta e fiorisce in inverno (la mia d'estate è immobile, fiorisce tra dicembre e gennaio e mette un sacco di foglie nuove) :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
.... e quando un posto non troppo caldo non c'è?...
ho fatto ambedue gli esperimenti ('casa' - per forza al caldo - e 'serra fredda' protetta ulteriormente con tnt) e ho avuto risultati diversi ma uguali: a volte è andata bene e a volte no in ambedue i casi. se l'inverno è mite come il precedente si può evitare di metterle in casa senza patemi... ma non abbiamo la boccia di cristallo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
.... e quando un posto non troppo caldo non c'è?...

Se non c'è....pazienza :)
Fino a 3 anni fa la pianta grande facevo svernare in una stanza senza riscaldamento ottenendo buoni risultati; fioritura copiosa e vegetazione abbondante.
Da quando è stato rifatto e rimesso in uso il camino, la stanza spesso e volentieri raggiunge e supera i 20-22° e la pianta sta sempre bene; fioritura copiosa e vegetazione abbondante.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Se non c'è....pazienza :)
Fino a 3 anni fa la pianta grande facevo svernare in una stanza senza riscaldamento ottenendo buoni risultati; fioritura copiosa e vegetazione abbondante.
Da quando è stato rifatto e rimesso in uso il camino, la stanza spesso e volentieri raggiunge e supera i 20-22° e la pianta sta sempre bene; fioritura copiosa e vegetazione abbondante.

riproverò... anche perchè in serra lo spazio è poco. e quanto l'annaffi? grazie!!!!
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
.... e quando un posto non troppo caldo non c'è?...
ho fatto ambedue gli esperimenti ('casa' - per forza al caldo - e 'serra fredda' protetta ulteriormente con tnt) e ho avuto risultati diversi ma uguali: a volte è andata bene e a volte no in ambedue i casi. se l'inverno è mite come il precedente si può evitare di metterle in casa senza patemi... ma non abbiamo la boccia di cristallo

In casa, avendo il centralizzato, la temperatura è sempre alta... è raro che ci siano meno di 23/24°C... mi capita spesso di stare con le finestre aperte in pieno gennaio! L'unica stanza più fresca è il corridoio, ma è buio... proverò a ripararle sul pianerottolo (per l'estrema gioia della mia vicina :mazza:)
 

njnye

Florello Senior
In casa, avendo il centralizzato, la temperatura è sempre alta... è raro che ci siano meno di 23/24°C... mi capita spesso di stare con le finestre aperte in pieno gennaio! L'unica stanza più fresca è il corridoio, ma è buio... proverò a ripararle sul pianerottolo (per l'estrema gioia della mia vicina :mazza:)
Ma scusa non avete dovuto installare le valvole termostatiche? Che io sappia è obbligatorio per legge Installazione valvole termostatiche Milano | obbligo Lombardia | Technobuild & Service S.r.l. noi lo abbiamo fatto la scorsa estate e ho passato l'ultimo inverno a 19/20° fissi tutto l'inverno. E' un altro vivere!
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ma scusa non avete dovuto installare le valvole termostatiche? Che io sappia è obbligatorio per legge Installazione valvole termostatiche Milano | obbligo Lombardia | Technobuild & Service S.r.l. noi lo abbiamo fatto la scorsa estate e ho passato l'ultimo inverno a 19/20° fissi tutto l'inverno. E' un altro vivere!

Tecnicamente e teoricamente sì... Il palazzo ha avuto deroga, per questioni storiche e perché si vorrebbe aggiornare il sistema di riscaldamento da centralizzato ad autonomo (con il teleriscaldamento)...
 

njnye

Florello Senior
Tecnicamente e teoricamente sì... Il palazzo ha avuto deroga, per questioni storiche e perché si vorrebbe aggiornare il sistema di riscaldamento da centralizzato ad autonomo (con il teleriscaldamento)...
Ah ok, non sapevo ce ne fossero state, comunque capisco che in un palazzo d'epoca possano esserci problemi. Però appunto è un'ottima legge, io sono contentissima (e il portafoglio ringrazia). Prima anch'io non potevo controllare la temperatura, arrivavamo anche a 26 gradi in salotto e spegnevamo uno dei due termosifoni (e il giorno dopo faceva freddo e ci trovavamo 16 gradi). Ho presente gli effetti del caldo, un inverno ho avuto un'infestazione che in pochi giorni mi ha decimato metà piante... Meglio la serra fredda o l'atrio (sempre che non ci siano troppi spifferi, da me tenevano sempre le finestre aperte)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
riproverò... anche perchè in serra lo spazio è poco. e quanto l'annaffi? grazie!!!!

Poco, si e no una volta al mese.....poi se vedo che le foglie iniziano a raggrinzirsi, bagno.
Comunque porto in casa solo la pianta grande perchè onestamente, con una pianta di queste dimensioni, non me la sento di rischiare (le piccole rischio e le faccio svernare in garage e lì fa veramente un freddo cane).
Questa è l'ultima fioritura :)

 

miciajulie

Fiorin Florello
Poco, si e no una volta al mese.....poi se vedo che le foglie iniziano a raggrinzirsi, bagno.
Comunque porto in casa solo la pianta grande perchè onestamente, con una pianta di queste dimensioni, non me la sento di rischiare (le piccole rischio e le faccio svernare in garage e lì fa veramente un freddo cane).
Questa è l'ultima fioritura :)


grazie e... complimenti! io ne ho due così e tre più piccole. da diversi anni... e non ho mai visto un fiore:rolleyes:
 

rosagialla

Giardinauta
Quasi quasi la porto in casa anch'io, sono tentata :ciglione:. Ma solo per vedere se fiorisce, perché anche la mia, come quella di Micia, non ne ha mai voluto sapere. E' molto grossa e l'ho sempre lasciata sul balcone (balcone protetto su 3 lati), coperta con Plastica o tnt. Non ha mai avuto problemi.
 

rosagialla

Giardinauta
Forse il problema è che non prende sole a sufficienza :boh: Fino all'anno scorso lo prendeva tutta la mattina perché era appesa al davanzale del balcone. Da quest'anno l'ho rinvasata ed è impossibile lasciarla ancora appesa (a rischio il crollo del davanzale :lol:), così in piena estate riceve solo un paio d'ore di sole...e pure di sbieco. Non so proprio dove metterla per darle più luce.
Cmq, se mi ricordo nelle ore di luce, la fotografo e te la mostro
 

rosagialla

Giardinauta
Aggiungo un altro messaggio perché mi sono dimenticata mentre scrivevo quello di prima.

Allora è inutile che la porto in casa?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Gli devi dare sole, senza sole non fiorisce.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Secondo il mio modesto parere , in inverno le crassule hanno bisogno oltre che di temperture miti, anche di luce. , Sopportano temperature intorno ai 5 gradi riparate, ma in caso di gelate e temperture molto basse non resistono e si bruciano o defungono, lo so per esperienza . Le tenevo sempre fuori in inverno, nonostante qui le temperature non scendano sotto i 5 gradi,per tanti anni è andato tutto bene , ma nel mese di febbaio di tre anni fa una gelata di due giorni le ha completamente lessate. Però tenendole in casa con poca luce c'è il rischio che muoiano lo stesso.
 
Alto