• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scusate, solo un attimo di disperazione

miciajulie

Fiorin Florello
:cry:

ho la cocciniglia persino sui sempervivum. ma non dovevano essere forti, inattaccabili?
cosa succede quest'anno che il graptosedum fiorito a febbraio mi sta rifiorendo?
e che la mammillaria non fiorì a maggio come sempre ma sta fiorendo ora?
l'estate non si è vista, qui oggi pare novembre inoltrato, nebbia fitta compresa.
non è che le mie piante si stiano stressando troppo? che posso fare per aiutarle un po'?
 

njnye

Florello Senior
non è che le mie piante si stiano stressando troppo? che posso fare per aiutarle un po'?
Mi sono fatta anch'io questa domanda ma la risposta è stata un po' estrema: ho piantato alcune delle mie piante dai miei amici in Liguria, incluso il mirto che in 7 anni non mi ha mai fiorito.
 

Pin

Master Florello
Micia credo che siamo in molti con lo stesso problema, l'altro giorno ho trovato stapelia che era cocciniglia pura, buttata con vaso compreso, era impossibile pulirla. Le mammi sono di nuovo in fiore. Non so se iniziare a prepararle per l'inverno, se dare ancora acqua se coprirle. Le piogge di luglio e agosto me ne hanno marcite + dell'inverno.
Se sono stressate come me a primavera riprendo uncinetto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Micia credo che siamo in molti con lo stesso problema, l'altro giorno ho trovato stapelia che era cocciniglia pura, buttata con vaso compreso, era impossibile pulirla. Le mammi sono di nuovo in fiore. Non so se iniziare a prepararle per l'inverno, se dare ancora acqua se coprirle. Le piogge di luglio e agosto me ne hanno marcite + dell'inverno.
Se sono stressate come me a primavera riprendo uncinetto.
per la stapelia ho già dato l'anno scorso, anche se mi sono messa d'impegno e ho vinto io, ci tenevo troppo! e qui si trova con difficoltà.
l'umido che abbiamo basta e avanza, credo che fino ad aprile, a parte la k. tessa e la barba di giove che sono delle ubriacone, non innaffierò più grassocce. mi chiedevo: devo già montare la serra? mi viene male
 

njnye

Florello Senior
Anch'io devo decidere se montare la serra o meno, anche perché vorrei lasciare riparate piante che lo scorso anno ho tirato in casa e lasciare fuori piante che avevo tenuto in serra fredda. Se sarà l'inverno più freddo del millennio, almeno se sopravvivono mi tolgo ogni dubbio!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma no è normale, anche i miei se la sono presa qualche anno fa.
Ho buttato tutto in toto.....ho salvato solo i vasi perchè erano di cemento :D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ho notato una cosa, che le mie piante si beccano la cocciniglia quando in estate do pochissima acqua,le piante che non soffrono di carenza idrica non la prendono quasi mai, anzi sono bellissime. Per debellare la cocciniglia si può usare il Reldann 22, ma bisogna fare almeno due trattamenti a distanza di una settimana una dall'altro. Ma non è detto che si riesca a debellarla del tutto. Oppure armarsi di santa pazienza e provare a toglierle manualmente con cotton fioc. Prima conviene lavare la pianta con acqua saponata, rende meno difficile l'operazione di pulizia con il cotton fioc. Controllare le radici , e cambiare il terriccio, controllare che ne paraggi non ci siano formiche, sono loro le colpevoli delle infestazioni
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ho notato una cosa, che le mie piante si beccano la cocciniglia quando in estate do pochissima acqua,le piante che non soffrono di carenza idrica non la prendono quasi mai, anzi sono bellissime. Per debellare la cocciniglia si può usare il Reldann 22, ma bisogna fare almeno due trattamenti a distanza di una settimana una dall'altro. Ma non è detto che si riesca a debellarla del tutto. Oppure armarsi di santa pazienza e provare a toglierle manualmente con cotton fioc. Prima conviene lavare la pianta con acqua saponata, rende meno difficile l'operazione di pulizia con il cotton fioc. Controllare le radici , e cambiare il terriccio, controllare che ne paraggi non ci siano formiche, sono loro le colpevoli delle infestazioni
... e quest'anno da me, e proprio non so perchè, sembra il raduno mondiale delle formiche, purtroppo
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ma sono così micidiali le cocciniglie sui cactus?
quando hai una stapelia stupenda che occupa un bel vasone, e la tieni in un posto in cui arrivi a fatica, la raggiungi per metterla in serra fredda e la trovi completamente bianca, poi scavi e anche le radici le trovi tutte bianche di cocciniglia... sì
 

bac73tm

Giardinauta
È il prezzo da pagare quando si abbandonano le piante cmq quoto il discorso di Rosanna Mascia infatti quest'anno che è piovuto molto ne ho vista molto meno di coccinilia
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Io non butto mai le piante ammalate,tendo a curarle , certo se sono ammalate non bisogna lasciarle con le altre,ma lasciarle in quarantena da sole, medicandole,ripulendole . Una bella passata di acqua saponata , se non basta una due volte,fa miracoli. L'anno scorso mia cognata si è disfatta di un Hoya carnosa piena di cocciniglia, alta più di un metro, l'ho tenuta lontana dalle altre pianta l'ho lavata innaffiata per bene ,l'ho messa in luogo rparato all'ombra. quando le cocciniglie sono scomparse, ho cambiato il vaso, il terriccio. Ha rifatto tutte le foglie, che sono sanissime,è pure fiorita enon si riconosce più. Ha ritrovato le condizioni ideali per vivere , luce ,terriccio, acqua . Si eviterebbero molti parassati alle piante grasse se si innaffiassero in modo equilibrato in estate . Cioè innaffiare abbondantemente, sin quando l'acqua esce dai fori del vaso , ed innaffiare successivamente quando il terriccio è completamente asciutto, completamente asciutto. Non si tratta di ogni quanti giorni, ma di quanti giorni il terriccio impiega ad asciugare tra un 'innafiatura e l'altra, ciò dipende sempre dalle temperature estive, dal posizionamento della pianta :eek:mbra o sole. In autunno e inverno il discorso è completamente diverso diminuendo le temperature e le piante vanno in riposo, non si innaffiano sin quando non danno segni di ripresa vegetativa in genere verso marzo e primi di aprile e dipende dalle regioni, per evitare marciumi. Se si innaffia male,perche il drenaggio è insufficiente, aspettiamoci i marciumi, o il contrario le cocciniglie. on so se v è mai capitato di far sloggiare formiche dai vasi, dove c'era troppo lapillo o ghiaino
 

miciajulie

Fiorin Florello
anch'io le curo, faccio molta fatica a separarmene, non getto certo una pianta perchè ha dei parassiti. e infatti la mia stapelia coccinosissima è stata, con un lavoro quasi certosino, salvata ed è già rifiorita anche quest'anno!
 
Alto