• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa ferita

montelupo

Giardinauta
ciao
oggi purtroppo il vento ha fatto cadere un mio vaso proprio sulla mia pianta
grassa che ne è rimasta rovinata
posso fare qualcosa per aiutarla?

IMG_0485 a.jpg IMG_0486a.jpg IMG_0487a.jpg
 

montelupo

Giardinauta
ho il prodotto che si da alle piante quando si potano per non fare marcire l'incisione
tipo per le rose....
può essere utile darla nella "ferita" della mia pianta grassa?
 

pedra

Giardinauta
ho il prodotto che si da alle piante quando si potano per non fare marcire l'incisione
tipo per le rose....
può essere utile darla nella "ferita" della mia pianta grassa?

Se stai parlando del mastice, no non va bene ,se invece è un altro prodotto dicci di cosa si tratta. Bisognerebbe spennellare sulla ferita un rameico in polvere,per esempio Cupravit.
 

Platycodon

Florello
Intendo dire taglia la parte rovinata, non la parte superiore del cactus, ma intendo gira attorno alla ferita. Forma una curva che va verso l'interno. In modo da rendere piatta la superficie anche se rientra. Per netto intendo dire un taglio che non lasci piegature o parti imprecise altrimenti becca malattie.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Puoi lasciare così come è, gli echinopsis sono piante decisamente rustiche e resistenti quindi basta dare una pulita e fare asciugare la ferita al sole.
Al limite, visto che l'inverno è alle porte, puoi dare una leggera spolverata di verderame :)
 
Alto