• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perlite, vermiculite e zeolite,basalto e ghiaia ??

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
qualcuno li usa nelle composte ? Inoltre come si fa a sapere se le ghiaie di fiume che si vendono negli smorzi sono di natura calcarea o meno ? Sono da preferire quelle non calcaree o vanno bene anche quelle calcaree ?
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Non saprei, prova a porre la domanda anche attraverso il sito della Cactus & Co dove puoi trovare anche due records che trattano l'argomento.
Scusa non mi ero accorto che avevi già mandato il messaggio, Non aver fretta, molti rispondono dal luogo di lavoro, difficile nei giorni di festa
In genere adopero ghiaia silicea, nelle confezioni dovrebbe esserci scritto.
Ciao
 
Ultima modifica:

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Non saprei, prova a porre la domanda anche attraverso il sito della Cactus & Co dove puoi trovare anche due records che trattano l'argomento.
Scusa non mi ero accorto che avevi già mandato il messaggio, Non aver fretta, molti rispondono dal luogo di lavoro, difficile nei giorni di festa
In genere adopero ghiaia silicea, nelle confezioni dovrebbe esserci scritto.
Ciao

scusa dove la compri ?Ho letto comunque che per vedere se c'è il calcare nella ghiaia basta versare qualche goccia di acido muriatico o viakal .Se c'è una reazione tipo di "friggitura" vuol dire che c'è calcare
 

njnye

Florello Senior
ma perché le cerchi? in linea di massima la sabbia di fiume che vendono per l'edilizia va benissimo, va solo lavata...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Devi confezionare terriccio per qualche pianta in particolare?
Personalmente vermiculite e zeolite non le utilizzo perchè il prezzo è un pò troppo elevato per le mie tasche (visto il gran numero di piante che ho) e lo stesso vale per la perlite anche se per un motivo diverso (è troppo leggera).
Sul basalto sinceramente non so cosa dirti, non l'ho mai usato, non conosco chi ne faccia uso e non saprei nemmeno dove reperirlo (già faccio fatica a reperire il gesso), per questo preferisco il classico terriccio composto da terriccio, pomice e lapillo che va bene per tutti i cactus.

 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
So che c'è gente che usa la perlite soprattutto per le epifite, la zeolite la sto usando da poco ma finora solo su ariocarpus e altro un po' particolare (ho fatto pochi rinvasi da quando ce l'ho), la ghiaia ho usato quella per acquari, non saprei dire se con successo o meno, vermiculite mai usata, basalto idem. Concordo con Erika :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma nessuno che usa sabbia di granito? :D ma ogni inerte è ben usato, meno costa e meglio è, poi dipende cosa ci vuoi far crescere, ogni persona ti dirà che uno è meglio dell'altro ....
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
voglio solo sperimentare varie composte con paperi diversi piu le mie esperienze tutto qui. Grazie per le risposte ,ma non ho ancora capito se la ghiaia di fiume che vendono negli smorzi puo rilasciare calcare e danneggiare le grasse
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il calcare non danneggia le grasse, solo se ti trovi di fronte a piante con esigenze acidofile allora avresti problemi.
 
Alto