• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi autunnali

Galika

Aspirante Giardinauta
quest'anno, non so bene se per il clima anomalo o se per qualche mio sbaglio le mie piante si stanno comportando in modo strano..
negli anni scorsi gia a meta settembre di norma sospendevo le innaffiature e iniziavo a preparare il ricovero invernale solo che questa volta ho dei dubbi.
ho dei cactus che sono ancora in fiore.. alcuni addirittura madano fuori i boccioli.
l astrophytum ornatum e' al terzo giro di boccioli.. le mammillarie sono tutte in fiore.. la crassula falcata sta buttando fuori adesso lo stelo per fiorire..le hawortie anche..
in piu probabilmente per una mia paura di eccedere con le annaffiature visto che qui da me ha piovuto ininterrottamente da aprile fino a meta agosto tante piante sembrano disidratate..
quest anno mi si sono scottate piu piante in queste 2 settimane di bello a settembre che non in pieno agosto dove di sole non se ne e' visto.
il problema e' che comunque fa freddo e a bagnarle ho paura che non faranno in tempo ad asciugarsi per quando dovro' tirarle dentro.. insomma si accettano consigli :martello:
le lascio cosi? non bagno piu ne quelle in fioritura ne quelle che mi sembrano sofferenti per la poca acqua? o bagno e prego che non marciscano? a voi l'ardua sentenza! :Saluto:
 

rosagialla

Giardinauta
Anch'io sono pressappoco nella stessa tua situazione. D'altronde le giornate sono davvero migliori e più calde adesso dei mesi scorsi. Forse le piante credono di essere già tornate in primavera :lol:
Io le sto monitorando spesso e quando vedo che si stanno disidratando le bagno. Cerco di bagnarle nel mezzo della giornata, quando fa più caldo. Però non so se sto facendo bene oppure no. Quindi attendo anch'io indicazioni :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non sono previste ondate di freddo ma il clima di Roma è diverso da quello di Como e di Milano quindi io andrei cauta con le annaffiature.
Se le piante sono già state annaffiate, direi di andarci cauti perchè la carenza di acqua non gli fa male mentre un'annaffiatura in più nel periodo sbagliato, fa più danni che altro.
 

Galika

Aspirante Giardinauta
Non sono previste ondate di freddo ma il clima di Roma è diverso da quello di Como e di Milano quindi io andrei cauta con le annaffiature.
Se le piante sono già state annaffiate, direi di andarci cauti perchè la carenza di acqua non gli fa male mentre un'annaffiatura in più nel periodo sbagliato, fa più danni che altro.

esatto.. e' vero che in questi giorni durante la giornata fa davvero caldo ma di notte le temperature scendono di parecchio ed e' umido.. io ho dato acqua solo alle succulente che la stavano davvero implorando..
per i cactus non credo sia il caso di bagnare.. o almeno spero
 

jesqui

Aspirante Giardinauta
Idem per me, piante in fiore e scottature...non so più come regolarmi con l'acqua.
Purtroppo a me è già marcita una piccola mammillaria nata da un pollone per via dell'acqua che gli ho dato...mi sento incolpissima
 

rosagialla

Giardinauta
Stasera ha piovuto e non ho fatto in tempo a ripararle...speriamo in bene...
Comunque quest'anno ho avuto una difficoltà enorme a gestire le innaffiature, e non solo con le grassine.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Gliene darò un pochino nei prossimi giorni ai miei.
Anche qui seppur non è freddo, di notte le temperature sono bassine (12-13°C in notti serene)
 

Galika

Aspirante Giardinauta
le mie sono ancora tutte fuori se dovesse piovere la prendono tutta ma in questo periodo lavoro 7 giorni su 7 e non riesco a trovare il tempo per tirarle dentro.. essendo tante devo prima fare spazio in casa e poi iniziare il trasloco che non sara' una roba breve.. l'anno scorso ci ho messo 2 giornate piene e quest'anno sono molte di piu..
speriamo che il tempo regga ancora per un po :mazza:
il freddo di per se non dovrebbe fare male giusto?? e' solo l'acqua il problema.. o sbaglio?
 

rosagialla

Giardinauta
Visto che è prevista di nuovo pioggia i prossimi giorni, oggi ho ritirato (intendo all'interno del balcone) tutte le spinose e quelle più delicate. Mi spiace ritirarle tutte perché alcune in questo momento hanno dei colori stupendi, tipo la crassula erosula campfire e il sedum rubrotinctum: hanno le foglie di un rosso eccezionale!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Visto che è prevista di nuovo pioggia i prossimi giorni, oggi ho ritirato (intendo all'interno del balcone) tutte le spinose e quelle più delicate. Mi spiace ritirarle tutte perché alcune in questo momento hanno dei colori stupendi, tipo la crassula erosula campfire e il sedum rubrotinctum: hanno le foglie di un rosso eccezionale!

Anche se saranno piogge deboli perlopiù, niente di che
 

Stefano De C.

Florello Senior
le mie sono ancora tutte fuori se dovesse piovere la prendono tutta ma in questo periodo lavoro 7 giorni su 7 e non riesco a trovare il tempo per tirarle dentro.. essendo tante devo prima fare spazio in casa e poi iniziare il trasloco che non sara' una roba breve.. l'anno scorso ci ho messo 2 giornate piene e quest'anno sono molte di piu..
speriamo che il tempo regga ancora per un po :mazza:
il freddo di per se non dovrebbe fare male giusto?? e' solo l'acqua il problema.. o sbaglio?
Sì, il freddo non è un problema, molte cactacee possono sopportare temperature anche negative epr brevi epriodi, a patto che il substrato sia asciutto.
Infatti nelle loro zone di origine può fare freddo e anche molto, ma le precipitazioni invernali sono scarse
 

njnye

Florello Senior
Mi spiace ritirarle tutte perché alcune in questo momento hanno dei colori stupendi, tipo la crassula erosula campfire e il sedum rubrotinctum: hanno le foglie di un rosso eccezionale!
Ma il rubrotinctum lo ritiri? Io l'ho sempre lasciato fuori... La campfire è strapiena di fiori ma le foglie sono verdissime, non si vede neanche una punta di rosso. Mi sa che abbiamo dei microclimi completamente diversi :boh:
 

rosagialla

Giardinauta
Questa foto l'ho scattata ieri
PA040022rid.jpg purtroppo la mia macchina fotografica altera il rosso e la foto non rende.

Il rubrotinctum l'ho ritirato perché così mi hanno consigliato l'anno scorso. Se potessi lasciarlo fuori lo farei volentieri perché, mannaggia, dall'anno scorso le piante sono aumentate sia di numero che di dimensioni e non so come fare a farle stare tutte nella mia pseudo serretta.
Mi sembra strano che a così pochi chilometri di distanza abbiamo condizioni così diverse :squint:
 

njnye

Florello Senior
Visto il clima di oggi mi sa che questo weekend dovrò inaugurare la collezione autunno-inverno :(
Comunque il mio rubrotinctum è così:
0c085c35b2d2f0eb97a4c18c803245f1.jpg

L'ho sempre lasciato fuori anche quando era piccino, mi assicuravo solo che fosse più riparato dalla pioggia. Speriamo regga anche quest'anno che è previsto "gelo apocalittico" (per citare le espressioni poco allarmistiche del meteo).
La campfire ho visto stasera che si degna di colorare leggermente le ultime foglie in basso. Attendiamo sviluppi.
 
Alto