• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca Grandiflora che "riappare" tutti gli anni

Annin@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Come tutti gli anni in Luglio-Agosto un vaso dove ho un piccolo geranio si "riempie" nel vero senso della parola di una pianta grassa che, solo ora cercando su internet, ho scoperto dovrebbe trattarsi di una Portulaca Grandiflora.
Il bello è che poi coi freddi la pianta si secca sparendo del tutto per poi ricomparire l'estate successiva in maniera florida come l'anno precedente.
C'è un modo per fare in modo che non "sparisca"? Anche perchè non credo muoia del tutto visto che l'anno successivo me la ritrovo lì. Grazie. :embarass
portulaca.jpg portulaca1.jpg
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Succede anche a me, la pianta muore,ma seccando evidentemente deposita i semi per la stagione successiva;)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Annina, è una pianta annuale quindi alla fine della stagione muore....per far si che non sparisca, basta che ne raccogli i semi :)
"Riappare" ogni anno perchè i semi cadono nel vaso ed a primavera germinano.
 
Alto