• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli Pachanoi!

Anam_

Aspirante Giardinauta
A fine Marzo ho piantato dei semi di Echinopsis pachanoi; ne sono nati 4, che ora lentamente sono cresciuti; avevo preparato un letto di terra mista a sabbia a grana grossa poco profondo (2 cm) perchè poi ho dovuto coprirlo con il cellophane per mantenerne l'umidità necessaria a farli nascere e quindi non potevo farlo troppo alto, per non far poi toccare i cactus.
Ora il più alto è 1,5 cm e non vorrei che la profondità rallentasse la crescita; è ora di rinvasarli in un terreno più profondo o ormai mi conviene aspettare la primavera?

Ecco i piccolini! :)
IMG_0559[1].jpg IMG_0558[1].jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono veramente troppo piccoli....io li lascerei lì almeno fino all'anno prossimo.
Per risolvere il problema della copertura con il celophane, potresti mettere la vaschetta in un sachetto trasparente tipo quelli da freezer e chiuderlo con un elastico, così l'umidità non evapora :)
 

Anam_

Aspirante Giardinauta
Ok! Non comunque il celophane l'ho tolto da un pezzo, mi è servito solo per far germinare i semi, ora non hanno più bisogno di tutta quell'umidità! :)
 

Anam_

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Da un po' ho spostato i piccoli su dei vasi un po' più adatti; adesso che a Roma le temperature sono alte li stò tenendo fuori anche la notte.
Unico problema e che mi sembrano diventati un po' troppo scuretti, che sia il troppo sole?
DSCF4552.jpg
DSCF4553.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sicuramente, non l'avevano mai "assaggiato" finora :eek:k07:
Però secondo me li hai rinvasati un po' troppo presto, sono ancora piccolini.
Tienici aggiornati :)
 

Anam_

Aspirante Giardinauta
Però in quella vaschetta non avevano più profondità per mettere radici, non c'erano nemmeno 2cm di terra.
In realtà fino ad ora gle ne ho fatto prendere gradualmente sempre più sole, e poi li tiravo dentro la notte. M può darsi che sia troppo lo stesso.

Per ora cerco di ridurre un po' l'apporto di luce e fra qualche giorno vi aggiorno.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono troppo piccoli per esporli al sole diretto.
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me hanno appena germogliato. Come devo comportarmi con le annaffiature e il sole? Grazie
 

Anam_

Aspirante Giardinauta
Io inzialmente li ho tenuti coperti con uno strato di celophane per la germinazione ed il primo perido, in modo da tenere alta l'umidità. O sennò se leggi più sù c'è anche scritto un metodo con il sacchetto di plastica.
Li innaffiavo da sotto immergendo la vaschetta in acqua. Per la luce dietro una finestra luminosa credo vada bene, ma non luce diretta. Attenzione ai raggi che passono perchè magari il vetro poi li focalizza in un punto.
Io ho davanti alla porta-finestra una tendina di quelle bucherellate, che buona parte della luce diretta la filtra. Dopo la germinazione fino ad inizio autunno hanno preso quella luce lì senza problemi.
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Quindi anche quando sono così piccoli li devo tenere col sacchetto chiuso per l umidità oppure potrei tenerli aperti e nebulizzare ogni giorno?
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1429509564.304707.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1429509564.304707.jpg
    9,8 KB · Visite: 22

Anam_

Aspirante Giardinauta
Dopo una/due settimana che sono germinati devi cominciare a fargli prendere più aria, magari bucherella il sacchetto. Comunque ogni tanto fagli cambiare del tutto aria.
Poi naturalmente devi toglierlo, senno rischi marciumi e muffe.
 

Waves

Master Florello
Ma..........ma............sono cresciutissimi!!!!!!!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!1
 
Alto