• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nate .....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
....... le piantine dai semi di Lilio :love_4: e cioè ibridi fra capricorne o myriostigma e asterias, e se sono fortunata c'è pure la superkabuto ( si accettano prenotazioni con acconto :D ), solo che come in tutte le mie semine, le mie le faccio con metodo casalingo, quindi per queste:

vaschetta di polistirolo bucata con cacciavite

argilla

terriccio per piante grasse (poco) e sabbia fine di fiume (tanta)

bagnata con acqua bollente, poi fatta raffreddare

poi semi e poi ancora sabbia di fiume sparsa sopra col colino (così come di fà con lo zucchero a velo :eek:k07: )

e poi coperta con semplice pellicola bucata, e girata più volte al giorno per sbirciare se spuntava qualcosa :fifone2: nel senso, intanto che sbirciavo la giravo, così la condensa restava sopra


Ma adesso cosa faccio:

daccordo che non ho nessuna intenzione di levarle dal seminatoio, anzi, se ci possono restare fino all'anno prossimo è meglio ........... ma :confuso:

la pellicola la levo?

continuo a bagnare via nebulizzazione?

lascio in ombra?

devo dare fungicida?

Lo sò che ne avete parlato in altri post, solo che l'apprensione mi ha fatto scordare tutto :rolleyes:

grazie :love_4:

P.S. scusasse per la foto grande, ma se la mettevo piccola non si vedeva un tubo
141.gif
............ che poi non è che si veda molto nemmeno così :baf:

seminegrasse.jpg
 
K

Kosmos

Guest
Ciao Pat, complimenti per le nascite...
ora devi sorvegliarle e vedere coem reagiscono all'ambiente...
se sono germinate la maggior parte è bene che tu inizi ad arieggiare lentamente magari forando la pellicola poco poco e poi aumentando... io non la tolgo mai completamente, ma non so forse sbaglio, preferisco tenere un pò di umidità, cmq arieggiare è la via per evitare funghi e alghe, am sembra che io alle alghe ci abbia fatto l'abbonamento :(
per le innaffiature continua dal basso, lascia la vaschetta protetta dai raggi diretti del sole, il fungicida usalo solo se serve.
 

reginaldo

Florello Senior
Se ti capita di seminare ancora usa un doppio recipiente una per le semine e uno per contenere il vaso da semina, questo leggermente più lardo e più alto dell'altro in modo che tu posa sempre innaffiare senza bisogno di spostare nulla.
Secondo la mia esperienza ho notato che le piantine nascono meglio se i semi non vengono sprarsi.
O.K., ottimo, continua comunque come meglio riesci.
In bocca al lupo.
Ciao
Reginaldo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
se sono germinate la maggior parte è bene che tu inizi ad arieggiare lentamente magari forando la pellicola poco poco e poi aumentando...
Ok :love_4: ho allargato i fori usando un coltello :eek:k07:

Se ti capita di seminare ancora usa un doppio recipiente una per le semine e uno per contenere il vaso da semina, questo leggermente più lardo e più alto dell'altro in modo che tu posa sempre innaffiare senza bisogno di spostare nulla.
........ veramente avevo letto di mettere in doppio recipiente, solo che, ho usato la vaschetta del gelato quella ad 10 euro, e vaschette più grosse il boy non ne prende , quelle dell'insalata non sono più grosse di questa e quindi ci ho provato così ............. della serie che se non germinavano ..... ci avrei pensato, però, non l'ho mica capita quella del "non spostare senza annaffiare", nel senso, se ci metto troppa acqua devo spostare per forza, oppure è così importante non spostarle :confuso:

Bene Pat, visto che ora sono nate anche a te, posso di nuovo tirar fuori le mie da sotto chiave
..... bene Paola :hands13: così possiamo confrontarle :eek:k07:

Dulcis in fundo, ho appena fatto un lavoretto da chirurgo, sono andata con una pinzetta a levare qualche guscio, e ho scoperto che qualcuno era appiccicato sulla pellicola sopra .......... come se la piantina si fosse "scossa" per liberarsene, e sempre con la pinzetta, ne ho aiutata qualcuna a infilare per bene la radichetta nel composto, e altre le ho spostate un pò, perchè erano troppo vicino al bordo, o appiccicate fra loro :cool2:
 

luckybamboo

Florello Senior
ma i gusci, in genere, bisogna toglierli quando rimangono più a lungo del solito o è meglio lasciare che il germoglio se ne liberi da solo? :confuso:

io ho seminato le grassine ieri sera, microvasetti da 3 cm...aspetto :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ma i gusci, in genere, bisogna toglierli quando rimangono più a lungo del solito o è meglio lasciare che il germoglio se ne liberi da solo? :confuso:
io ho levato solo quelli di cui la piantina se n'era già liberata ...... ho letto da qualche parte, che è meglio levarli perchè potrebbero far insorgere muffe ............... ma ho lasciato stare quelli che erano ancora attaccati alle piantine .............. nemmeno saprei come fare per levarli :rolleyes: penso che auqndo sarà il momento la piantina stessa se ne libererà .............. poi passo io e faccio il repulisti :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
io ho levato solo quelli di cui la piantina se n'era già liberata ...... ho letto da qualche parte, che è meglio levarli perchè potrebbero far insorgere muffe ............... ma ho lasciato stare quelli che erano ancora attaccati alle piantine .............. nemmeno saprei come fare per levarli :rolleyes: penso che auqndo sarà il momento la piantina stessa se ne libererà .............. poi passo io e faccio il repulisti :eek:k07:
ah! avevo capito che li avevi tolti dal germoglio....:D :martello: a volte ne rimangono alcuni attaccati per un angolino solo (ma sto parlando di germogli più grandi delle grasse) e sembra che la piantina faccia fatica a liberarsene e allora mi chiedevo se era il caso di toglierli...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ah! avevo capito che li avevi tolti dal germoglio....:D :martello: a volte ne rimangono alcuni attaccati per un angolino solo (ma sto parlando di germogli più grandi delle grasse) e sembra che la piantina faccia fatica a liberarsene e allora mi chiedevo se era il caso di toglierli.................
......... per questo passo la mano ........... :rolleyes:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Patty! Brava! Vedo che ottieni risultati ottimi direi :) continua così, le mie PG sono in fioritura o fanno nuovi germogli, tra poco vado a fare un salto al cactus center e poi metterò foto, forse ci vado questo sabato :) cya!
 

lobelia

Florello Senior
:Ma le lasciate in pace, povere pianticine!!! Sono pienamente in grado di fare da sole ed evitate di esporle al rischio di traumi. Toccatele solo se hanno problemi...
Un saluto da una nuova amica.
 

california

Florello Senior
ciao lobelia,benvenuta!non credi di essere stata un po' brusca?
pat complimenti!adoro gli astrophytum,ne avevo molti:capricorne asterias miriostigma..poi sono arrivati i gatti..sigh!
 
K

Kosmos

Guest
si, come dice Lobelia (benvenuta), lasciate che la natura faccia il suo corso... un pò come il pulcino che esce dall'uovo... deve riuscire e farlo da solo... poi quando cadono i gusci allora potete toglierli per evitare infezioni... :)
 

Lilio apulo

Giardinauta
Congratulazioni alle neomamme :hands13:
Rispondo alla rinfusa. I gusci si possono togliere, ma non è importante. Magari uno non sa che fare la sera e si mette con la pinzetta a giocare al piccolo chirurgo. :lol: Ma attenzione a non provocare qualche minuscola ferita, perchè in questo stadio può essere fatale.
Arieggiare, è un pò presto, anche perchè mi sembra che debbano ancora nascere altri semi. Innaffiature per vaporizzazione, io vado avanti così per un anno e più sulle micropiante (tipo Strombocactus). Rincalzare le piantine, si può fare ma vale il discorso della pinzetta e comunque attenti alla radice. Nei casi gravi, cioè piante completamente storte o quasi sottosopra, si può aggiungere un pizzico di sabbia sulla radice invece. Nelle vaporizzazioni si può mettere qualche goccia di fungicida a scopo preventivo, ma se il terriccio era stato sterilizzato, non subentrano grossi problemi di solito.

Scoop ! Domani mi fioriranno tutti insieme vari Astrophytum ibridi, ovvero astro1 e astro2 dell'altro post e saranno impollinati da astro9 e astro10. Chissà cosa tirerò fuori stavolta :coniglio:

bye
Angelo
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bene :hands13: e allora direi che fin'adesso sono promossa :D

- ho continuato a vaporizzare ........lo sò Kos che mi hai scritto di bagnare dal basso, solo che temevo che l'acqua facesse come galleggiare le piantine, per poi rilasciarle a testa in giù :baf:

- scopro un paio d'ore al giorno e poi rimetto la pellicola bucata con buchi più grossi ..... infatti da quando sono spuntate le prime ne sono spuntate altre :cool2:

- i gusci levo solo quelli che sono sicura che siano vuoti ..... passatempo del mio dopocena di stasera, e siccome non vedevo bene ho preso pure la pila :fifone2:

- scalzare: lo faccio con la pinzetta ma raccolgo anche un pò di sabbia attorno ...... e sempre con la pila :rolleyes:

Dulcis in fundo: devo trovare una balia (fidata) per quando andrò in vacanza

P.S. mi raccomando Lilio .... le foto degli astro :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
- Dulcis in fundo: devo trovare una balia (fidata) per quando andrò in vacanza
accidenti Pat, non ci avevo pensato.....fra 3 mesi le piccole saranno ancora bisognose di cure.......o mamma....mi tocca portarmele dietro? :ciglione: sai quante parole mi prenderei? :ciglione: :ciglione:
 
K

Kosmos

Guest
Pat ha scritto:
Bene :hands13: e allora direi che fin'adesso sono promossa :D

- ho continuato a vaporizzare ........lo sò Kos che mi hai scritto di bagnare dal basso, solo che temevo che l'acqua facesse come galleggiare le piantine, per poi rilasciarle a testa in giù :baf:

Non ti preoccupare Pat, non galleggerà nulla :)
non devi immergere tutto il vaso, ma devi mettere uno strato di acqua in un sottovaso poi per capillarità imbibirà tutto il terreno...
 
Alto