• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di terricci per cactacee pronti all'uso...

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti!
Mi scriveva un utente che ha comprato il terriccio per cactacee della compo e che ha questa composizione:
torba (grado di decomposizione: H2 - H7), sabbia di quarzo, AGROSIL®, calce e concime NPK
A parte che non è dato sapere le granulometrie, ma mi sono venuti questi dubbi, se qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa in più:
1) la torba abbraccia praticamente qualsiasi grado di decomposizione (tranne l'iniziale). A cosa serve questa informazione visto che mancano le percentuali e quindi può essere al 90% H7 come al 90% H2?
2) a cosa serve la calce?
3) l'assenza di lapillo o pomice è grave? Io ce li metto sempre, faccio male?

Grazie mille!
 

reginaldo

Florello Senior
Prova a leggere terriccio
Mi lascia perplesso la calce e la quantità di azoto. Non amo la torba e quindi non la vedo utile, da sostituire con terriccio di foglie decomposto o terriccio da giardino
Ciao
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
La calce mi pare serva per alzare il pH del terreno (che con la torba ad esempio diventa leggermente acido), però a me non sembra un mix ottimale per le grasse...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Agli inizi io usavo solo ed esclusivamente terriccio della compo (nei vivai non si trovava altro).
Non avevo moltissime piante e mi andava bene così, sono passata a terricci più consoni quando il numero delle piante è aumentato.
E' pratico da usare e lo consiglio a chi si affaccia per la prima volta all'affascinante mondo dei cactus.....per iniziare va più che bene :)
 

mircoct

Aspirante Giardinauta
un attimo ragazzi..io voglio farla stare bene la mia pianta..purtroppo mi sono trasferito da poco in germania e non ho idea di trovare gli ingredienti per farlo fai da te..ma se qualche volontario me lo prepara e me lo spedisce lo compro volentieri :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la torba è importante per rendere stabile il substrato di coltivazione, che come sapete essendo totalmente di origine organica, si decompone e dunque degradandosi perde molte delle sue caratteristiche. La calce appunto neutralizza il pH della torba che è molto acida, rendendo il pH del prodotto idoneo a quasi tutte le colture.
Non esiste il substrato perfetto dunque ognuno usa ciò che crede, di solito sono più importanti le tecniche di coltivazione, poi ci sono gruppi di piante più esigenti e di conseguenza si devono correggere i substrati.
Ogni prodotto inerte dalla sabbia, pomice , lava, mattone tritato, sassolini etc... possono essere utilizzati per coltivare le succulente e i cactus, che si sa gradiscono substrati ben drenati.
 

njnye

Florello Senior
Ok, grazie per le informazioni! Ho finalmente scoperto a cosa serve la calce. Ma non ha la controindicazione di compattare il terreno?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma non è che in un sacco di terriccio ci sono 25kg di calce da cantiere :D ne bastano pochi grammi per neutralizzare la troppa acidità, che comunque si perderà presto con le irrigazioni di casa.
 
Alto