• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

danni delle grandi piogge...cosa faccio?

rosagialla

Giardinauta
Oggi ho scoperto i danni che hanno fatto i mega temporali della settimana scorsa..credo che siano stai quelli, altrimenti non so darmi una spiegazione.
Parto dalla mammillaria. Oggi era ripiegata da un lato
P7010089rid.jpg
dalla parte in cui era ripregata questa era la situazione

P7010090rid.jpg
L'ho tolta dalla terra, le radici erano in buono stato. Ho tentato di ripulire il fusto dalla terra che gli era rimasta attaccata dopo il diluvio (fa parte dei danni che ho descritto in un altro post), ma la parte rovinata è molliccia.
P7010098rid.jpg
Credo che vada tagliata, ma non so come. Lascio solo la parte alta o la taglio in diagonale? Chi mi sa dare una mano?
E pensare che è fiorita fino a settimana scorsa....

segue...
 

rosagialla

Giardinauta
Ora passo alla parodia. Nel vaso da 3 una era quasi completamente nera
P7010086rid.jpg P7010091rid.jpg
anche queste le ho tolte dalla terra. per fortuna una sola era rovinata.
L'ho tagliata fino a quando ho trovato la parte completamente verde
P7010093rid.jpg P7010094rid.jpg
E' rimasta solo una "fetta" laterale, come si vede dalle foto. Ora mi chiedo se questa fetta può essere interrata per radicare o la sua forma non darà luogo a nessuna nuova pianta.
Anche qui sono ben accetti i suggerimenti.

terzo danno, e questo è irreparabile, è il tephrocactus:questo è quello che era rimasto oggi
P7010088rid.jpg

Mi spiace Mora, non sono riuscita a salvarlo. I giorni scorsi era marcita un'altra pianta nello stesso vaso e con la velocità della luce sono morte tutte. Decisamente con me non stava bene. Ho provato a tagliuzzarla, ma non c'era neanche un millimetro buono.

E dopo questa ecatombe attendo i vostri consigli. Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un funghicida ogni tanto, tipo a primavera prima o poco prima di portarle all'esterno e ripetilo dopo un mese. Poi ripeti il trattamento a fine stagione, settembre e poco prima di ricoverarle per l'inverno. Questo aiuterà a diminuire la probabilità di marciumi del fusto, usa dell'ossicloruro di rame o un normale ditiocarbammato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle foto si vede chiaramente che l'apparato radicale è perfettamente sane e ben sviluppato, mentre i marciumi sono del fusto, dunque la patologia fungina si sviluppa proprio durante le piogge, che ovviamente stimolano il germogliamento delle spore.
 

rosagialla

Giardinauta
In un vaso avevo messo il terriccio per cactacee della Compo e negli altri 2 un misto classico, circa 1/3 di terriccio universale e il resto inerti. Non credo sia quello.

Per il fungicida cercherò di usarlo, anche se sono abbastanza contraria all'uso di sostanze inquinanti. Dai su, Brande, non innervosirti per questa mia affermazione :)

Nessuno invece mi sa dire come tagliare la mammi?
 

rosagialla

Giardinauta
altro danno o...?

P7030005rid.jpg P7030006rid.jpg P7030007rid.jpg P7030008rid.jpg
queste sono foto della mammillaria prolifera che ho scattato stamattina. Ci sono quei bitorzoli marroncini che mi preoccupano. Non riesco a capire se anche in questo caso è marciume o sono delle capsule coi semi che si stanno formando. Se non sbaglio hanno in cima delle protuberanze che potrebbero assomigliare ai fiori seccati.
Gli esperti cosa dicono? Mi date un aiuto?

E per la mammi di cui ho parlato ieri, mi date dei consigli su cosa fare, per favore?
Non credo di poterla lasciare ancora lì senza rischiare di perderla...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono le capsule dei frutti. Ma io non mi preoccupo se tu non usi i funghicidi, il risultato è nelle tue foto...
 

rosagialla

Giardinauta
E per la mammi di cui ho parlato ieri, mi date dei consigli su cosa fare, per favore?
Non credo di poterla lasciare ancora lì senza rischiare di perderla...

L'ho tagliata troppo tardi...l'ho persa :cry: Oggi l'ho tagliata e questo è il risultato
P7040001rid.jpg P7040002rid.jpg P7040003rid.jpg
non c'era più niente di sano :(

Ciao
sono le capsule dei frutti. Ma io non mi preoccupo se tu non usi i funghicidi, il risultato è nelle tue foto...
Se sono le capsule allora per quella sto tranquilla, grazie.
Te la sei presa perché ho detto che non amo usare i fungicidi? Mi ricordo che avevi rabbrividito anche quando te ne avevo accennato a Bologna. Non è che non mi fido di quello che dici, anzi. E' una questione di mie idee personali sul corso della natura. Magari sono idee completamente sbagliate e me ne pentirò. Comunque penserò a cosa fare per l'autunno. Giusto per sapere, l'ossicloruro di rame è quello che lascia tutto colorato di verde/azzurrino?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no l'ossicloruro di rame è meno verde, si nota pochissimo. il punto a mio avviso è che di naturale non c'è nulla, perchè il tuo cactus non sta sui monti del messico :D comunque nessuno di obbliga ad usarli.
 
Alto