• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"cuscino della suocera" morto?

Obisensi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, temo di aver fatto morire il mio "Echinocactus grusonii" (leggo che questo è il suo vero nome).
Quasi tre anni fa, quando siamo andati nel nuovo ufficio un amico ci ha regalato questa bella pianta, dicendoci che gli serviva un bicchiere d'acqua ogni mese - mese e 1/2.
Io per ignoranza, non ho fatto ulteriori ricerche e mi sono limitato alle poche informazioni datemi dall'amico.
Cosi, la povera pianta è sopravvissuta bene, quantomeno ai miei occhi inesperti, durante questo paio di anni fino a quando una settimana fa ho notato la parte marroncina. Portata dal fioraio, mi disse di sterrarla e metterla al sole sperando che l'infezione (la parte più molle) si asciugasse.
Purtroppo a distanza di una settimana la situazione è peggiorata. Girando su internet ho seguito un link riguardo una situazione analoga che portava al forum. In quella situazione si consigliava di eliminare tutta la parte marroncina e molle e far asciugare la pianta in luogo asciutto prima di provare a reinterrare.
Ora come potete vedere la parte malata è tutta la metà bassa della pianta.
E' comunque possibile tagliarla via e provare?
Vorrei fare tutto il possibile prima di darla per morta, in più mi sento terribilmente in colpa per averle fatto fare questa fine per incuria.
Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie mille.
Vedi l'allegato 181027 Vedi l'allegato 181028 Vedi l'allegato 181029
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto sul forum.
Premettendo che purtroppo i consigli ricevuti erano più che sbagliati, mi dispiace dirti che per il tuo ferocactus non c'è più nulla da fare (non è un echinocactus grusoni) e l'unica cosa che rimane da fare è buttarlo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A volte si può tentare un salvataggio tagliando la parte basale malata e facendo radicare l'apice, purtroppo dalle foto si nota che la linea del marciume arriva fino alle ultime areole apicali.....è troppo compromessa.
 

Obisensi

Aspirante Giardinauta
Avrei dovuto scrivere questo messaggio la settimana scorsa invece di portarla dal fioraio. Prometto che non mi prenderò mai più cura di una pianta senza essermi prima ben informato.
Grazie ancora!
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
sfrutto la discussione per non aprirne un altra
tutte queste piogge mi hanno messo in seria difficoltà oltre che me ovviamente anche le mie piante grasse -_-
diciamo che la situazione sembrava essersi sistemata e tutte hanno iniziato a crescere senza grossi problemi, quando oggi un colpo di vento mi fa volare via il mio ferocactus e mi fa accorgere che ha PERSO tutte le radici eppure continuava a crescere,mi ha messo due areole nuove.
cosa devo fare ? come posso farle ricrescere le radici ?

20140709_181221.jpg 20140709_181229.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ripulisci attentamente le parti secche, che possono essere levate senza creare danni eccessivi. Lasciala asciugare e poi appoggiala su sabbia o qualsiasi substrato inerte, lava pomice o altro. Il tempo farà il resto, spruzza solo la testa con acqua ogni tanto senza che si bagni il substrato inerte.
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
dopo aver " grattato " via la parte secca ed esposto la parte sottostante devo aspettare giorni per farla asciugare oppure mi bastano ore ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
meglio una settimana almeno, spesso anche lasciando la pianta appoggiata dritta sopra un vaso emettono le radici.
 
Alto