• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare una serra per piante grasse

---io---

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti lo scorso inverno ho fatto tirato su una serra 5x3 metri con archi in metallo e il classico telo trasparente per coprire le grasse in inverno.
La serra si è dimostrata discretamente realizzata ma con il telo ci sono stati problemi in quanto su molte piante c'è stato l'effetto lente cioè sono state un po bruciate dal sole quando questo usciva per giorni e giorni...

Quest'anno vorrei partire in anticipo e creare un'altra serra più grande e avrei bisogno dei vostri consigli sui teli da utilizzare e quale struttura utilizzare.

Avete consigli da darmi? Quali strumenti posso adoperare?

Grazie a presto!
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao, io dopo aver usato come te serre con teli plastici che duravano solo 1 stagione, ho deciso di trovare un angolo fisso e ho preso una mini serra in policarbonato,devo dire che sono costose ma forse se fai da te qualcosa risparmi,comunque il risultato è stato buono,ormai sono 8 anni,e salvo la maggior parte delle mie grassine,nei momenti più gelidi accendo una mini stufetta,il nemico oltre al freddo è la grandine,infatti la scorsa estate abbiamo cambiato la maggior parte dei pannelli ormai troppo bucherellati,del resto si sa un giardino è come la costruzione del Duomo, non si finisce mai di lavorare.
ma io consiglierei questo materiale.
ciao, :rolleyes: Rosa
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao a tutti lo scorso inverno .... ma con il telo ci sono stati problemi in quanto su molte piante c'è stato l'effetto lente cioè sono state un po bruciate dal sole quando questo usciva per giorni e giorni...
Grazie a presto!

Ciao
non esiste l'effetto lente sul telo di plastica, la causa è dovuta alla mancanza di ricambio d'aria che determina la semplice scottatura per rialzo improvviso termico. Dunque devi garantire il ricircolo dell'aria quando fa caldo.
Anch'io ho una serra in policarbonato, ma ovvio la spesa economica non è indifferente.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io uso una serra a tunnel 8x3,5 e le piante non mi si sono mai scottate perchè il telo non fa questo effetto....le cause devi cercarle altrove.
In ogni caso, agli inizi il telo con la bella stagione lo tiro via e posizionavo un antigrandine che faceva anche da leggero ombreggiante ed il telo lo riposizionavo con l'arrivo dell'autunno; ora l'ombreggiante è fisso sotto il telo così quando lo tiro via, non devo fare niente altro.
 

---io---

Aspirante Giardinauta
Quest'anno sto pensando di realizzare una serra a tunnel di 4x15 metri cosa ne pensate?
Non è che la troppa lunghezza mi possa dare problemi con il riscaldamento?

Visti anche i suggerimenti di Erika penso che comprire con un telo in plastica e un antigrandine/ombreggiante sia il sistema migliore.
Nella parte finale e iniziale della serra pensavo di mettere il telo traspirante per l'inverno (quello bianco per intenderci) in modo da evitare di aprire sempre la serra e offrire sempre una lieve traspirazione alle piante...

Cosa ne pensate? Forse mi conviene a dividere in dure la serra di 15 metri?
Utilizzo nei lati il telo bianco traspirante?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
parli di surriscaldamento, perchè riscaldare una serra fatta con un telo di plastica è assurdo, io ti consiglierei di chiudere comunque i lati della serra magari con una doppia parete però leggermente aperte, in modo da lasciar circolare l'aria ma senza creare correnti e avere comunque un telo resistente più del TNT.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io onestamente, visto che non hai ancora ben in mente i concetti di base, comincerei con qualcosa di meno impegnativo (o proseguirei con quella che hai già almeno per un altro pò); come lunghezza intendo....poi ognuno è libero di fare quello che vuole :eek:k07:
Il telo traspirante nella parte iniziale e finale non serve a molto secondo me (non so nemmeno se si trovi di dimensioni così grandi) perchè, dal momento che è difficile isolare termicamente una serra coperta con i teli, di aria ne girerà già abbastanza e di spifferi ne avrai finchè vorrai.
Per lo stesso motivo ti dico che riscaldarla è un problema; diverso sarebbe se fosse in policarbonato e comunque dipende tutto da quali piante coltivi...se sono piante da freddo puoi fare benissimo a meno del riscaldamento; se invece sono piante che hanno bisogno di temperature meno rigide...beh ci penserei due volte prima di riscaldare una serra a tunnel coperta solo con un telo :fifone2:
 

---io---

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte io parlo di una serra 4x10 metri senza riscaldamento dove posizionare le mie aloe alcune a terra e altre in vaso.
Dovrei posizionare questa serra in un terreno dove non abito perciò sarà sempre chiusa e vorrei evitare il fatto che durante il giorno si raggiungano i 40 gradi e la sera meno di zero, apposta vi chiedevo come poter fare...

Forse la dimensione precedente 4x15 è davvero esagerata forse il telo traspirante ai lati non serve, ma creare un doppio telo con piccole aperture potrebbe aiutare a far circolare area nei momenti più caldi?

Non so ditemi voi...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
con un semplice telo di plastica la temperatura scenderà comunque a zero e anche meno, mentre di giorno salirà in funzione dell'esposizione e delle temperature presenti esternamente. Non ti resta che progettare una apertura che rimanga protetta delle correnti dirette che aiuterà un normale ricircolo dell'aria, eliminando eccessi di calore e umidità. Aloe in piena terra a modena???
 
Alto