• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalicium baldianum

Stefano De C.

Florello Senior
Ho visto oggi esemplari questo cactus in un bel negozio in centro, che poi è un punto vendita di un grande vivaio in periferia (su molte cactacee c'erano indicati i nomi).
Lo avete?
Cosa ne pensate?
Mi sembrava bello di aspetto, e ho visto che fa bei fiori (c'erano tanti boccioli).
Curiosità, ho chiacchierato un po' con uno dei negozianti (aveva pure un opuscoletto con moltissime specie di cactus, e dibattevamo se alcuni cactus senza nome fossero delle bocasana o altro) e quando gli ho chiesto dellla LObivia (Chamaecereus) silvestrii mi ha detto che non lo conosceva
 

cidderi

Giardinauta Senior
Non saprei, non ricordo se quando lo ho rinvasato fossero tre piante "appiccicate" l'una all'altra o se siano polloni. Però mi sembra strano che siano polloni, in genere l'ho vista spesso come pianta singola ed è piuttosto piccola per pollonare secondo me. Devono essere tre piantine messe una attaccata all'altra.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' una pianta molto resistente ed adatta al principiante più principiante che ci sia :D
Personalmente parlando non mi dice proprio nulla....forse dipende dal fatto che i gymnocalycium sono una famiglia, con qualche eccezione, che di per se non mi piace più di tanto.
Ne ho una in collezione e lo uso per fare qualche test; questo inverno l'ho lasciato all'aperto senza riparo alcuno ed è sopravissuto ad una stagione molto umida e molto bagnata, anche se non particolarmente fredda.
Non pollona molto :)
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Io c'è l'ho da qualche hanno e che dire, è una pianta molto facile, la mia ha un diametro di circa 12 cm. Tutti gli anni mi fa dai 2 ai 4 fiori!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io c'è l'ho da qualche hanno e che dire, è una pianta molto facile, la mia ha un diametro di circa 12 cm. Tutti gli anni mi fa dai 2 ai 4 fiori!

Così pochi?
Alcune piantine che ho visto avevano anche 7-8 boccioli.
Comunque vedo che i giudizi sono ottimi, buona rusticità (anche al freddo) mi sembra, ecc.
Allora me lo compro.
Come tutti i gymocalicium gradisce il mezzo sole?
La fioritura però è breve o fa fiori per 1-2 mesi come fanno alcuni cactus di altre specie?
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ecco il mio a giugno l'anno scorso
gymnocalicium baldianum (5) - Copia.JPG
In questi giorni ho notato i boccioli: 4,5 in tutto.
Per me è una piantina compatta ,non pollona ,molto rustica ed è una garanzia nella fioritura.:)
Dimenticavo :di crescita lenta ma io lo preferisco:eek:k07:
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Io ho questo gymnocalycium..
2u4y4eba.jpg

Ce l'ho da pochissimo e l'ho identificato io come baldianum guardando varie foto..probabile anche che non lo sia.
Io lo adoro, perchè amo le piante grasse tonde e ciccione :D e quando l'ho visto l'ho preso al volo.
Queste piante fanno fiori stupendi, giganti! Credo che se tu voglia una pianta sempre fiorita non è quella giusta, però è bellissima a priori, anche senza..
Secondo voi ho speranze di vederlo fiorito quest'anno, anche se così piccolo?
(nella foto era prima del rinvaso, quello era il vaso in cui si trovava all'acquisto)

Ah...mille complimenti Opuntia per il tuo! Che meraviglia <3
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Penso di sì ,può fiorire subito anche se la pianta è piccola.:flower:
Cerca l'accenno di fiore 'nudo', un piccolo boccioletto e a giugno diventerà bellissimo.:flower:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Oggi, dopo il lavoro, sono tornato nel negozio per vedere se li aveva ancora, ne ho comprati 2, uno ha 6 boccioli :love::love:
li ho messi in un punto dove non prendono troppo sole, stanotte fa un po' freddo, spero che non ne risentano passando dal negozio a fuori.
Mia madre m'ha detto "che ora hai la fissa per i cactus?":D
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Per ora nessun boccioletto sul mio mini-gymnocalycium.. aspettiamo.. (e preghiamo :D)

Stefano, secondo me devi aspettare, non rischierei, perchè con il rinvaso si può perdere la fioritura! Goditi i fiorelloni e poi rinvasa :) Io farei così!
 
Alto