• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici cactacee

aristarco

Maestro Giardinauta
Nel rinvasare le piante grasse ho notato che le radici non vanno in profondita',bensi tendono ad allargarsi circonferenzialmente. Tanto che,piuttosto che affondare addirittura affiorano se il vaso diventa stretto.
Credo che i vasi da usare siano a forma di ciotola. Quelli con piu' profondita' registrano strati di terreno non impegnati.
Gradirei conoscere qualche considerazione in proposito.:hands13::hands13:
 

cleome

Giardinauta Senior
La radici vanno dove trovano acqua e cibo; se si somministra poca acqua e questa resta in superficie, le radici tenderanno a rimanere in superficie; dando, invece, tanta acqua, in modo che questa bagni tutta la terra, anche in profondità, le radici si distribuiranno in tutto il contenitore. Ovviamente, lunghi intervalli tra due somministrazioni d'acqua.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di solito succede quando si usano vasi di terracotta; tu cosa usi? :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dipende dalle singole piante; alcune hanno poche radici e superficiali come hai trovato tu, altre hanno dei veri e propri fittoni, quindi occorre scegliere il vaso da usare in funzione della pianta che deve contenere.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Io ho notato personalmente che alqune grasse hanno radici che si pandono come hai detto tu Aristarco, e altre soprattutto quando diventano <grandi> hanno radici che vanno in profondità,addirittura escono da sotto il buchetto di scolo. ho sempre pensato fosse una differenza
di specie.
:flower:Ciao Rosa
 

aristarco

Maestro Giardinauta
La radici vanno dove trovano acqua e cibo; se si somministra poca acqua e questa resta in superficie, le radici tenderanno a rimanere in superficie; dando, invece, tanta acqua, in modo che questa bagni tutta la terra, anche in profondità, le radici si distribuiranno in tutto il contenitore. Ovviamente, lunghi intervalli tra due somministrazioni d'acqua.

Normalmente bagno le piante fino a quando l'acqua non percola dal buco in fondo al vaso. Eppure........
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao, dipende dalle singole piante; alcune hanno poche radici e superficiali come hai trovato tu, altre hanno dei veri e propri fittoni, quindi occorre scegliere il vaso da usare in funzione della pianta che deve contenere.

L'ultimo travaso lo ho eseguito su di una mammillaria polithele inermis che posseggo da dieci anni. E' lunga 55 cm fuori vaso. Ma le radici sono poco profonde. Ho utilizzato una ciotola.
 
Alto