• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioggia unica fonte di annaffiatura?

Icchy92

Guru Giardinauta
Sto approfittando di queste belle giornate per preparare il balcone ai nuovi acquisti, ho trovato un vaso di terracotta da usare per delle future cactacee e l'ho riempito con circa 50% di terriccio e 50% di ciottoli, palline di argilla, lapillo. Il problema è che ad agosto sarò via praticamente tutto il mese e l'impianto di irrigazione non arriva dove ho pensato di posizionare il vaso :confuso: le piante possono sopravvivere solo grazie all'acqua che ricevono eventualmente con i temporali estivi o rischiano di seccare, visto poi che la posizione è su un davanzale esposto a sud?
 

Galika

Aspirante Giardinauta
dipende di che piante stiamo parlando :)
ci sono alcune piante che per esempio in agosto hanno un breve periodo di riposo vegetativo e quindi non vanno bagnate per nulla..
altre che in agosto sono in pieno sviluppo e quindi se tutto agosto non dovesse piovere ne risentirebbero..
in piu le tue da come ho capito sono in un vaso in terracotta il che vuol dire che asciuga molto piu in fretta della plastica e l'esposizione a sud non aiuta :)
bisognerebbe vedere che clima ci sara'.. in generale io direi che stiamo sulla media di fargli prendere un po d'acqua almeno una volta ogni 10 giorni o rischi di tornare a casa e trovarle cotte e secche :astonished:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Proprio per questo non le ho ancora comprate :) mi piacerebbe tenere qualche spinosa di dimensioni contenute, qualcosa del genere echinopsis o mammillaria per intenderci, ma ovviamente se hanno esigenze che non posso rispettare non le compro. Avete consigli o esperienze? Qui a milano comunque almeno 2 o 3 temporali ci sono ad agosto, nel caso potrei mettere un sottile sottovaso in modo da non lasciare scappar via l'acqua tutta in un colpo...
 

Galika

Aspirante Giardinauta
le mammillarie secondo me vanno bene, le echinopsis invece non credo.. pero' male che vada entrano anche loro in riposo e arrestano la crescita.
insomma la pianta non cresce ma neanche muore.
l'idea del sottovaso non credo sia vincente nel senso che siccome non ci sei metti che piove per troppo tempo finisce che la pianta ti rimane in ammollo quindi meglio lasciare i vasi liberi di drenare per bene.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dovrei fare delle prove, l'idea comunque era di cercare un sottovaso di quelli bassi, massimo 1 cm, in modo tale che quando piove magari l'acqua resta fino al giorno successivo invece che scorrere via tutta subito :confuso:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Dovrei fare delle prove, l'idea comunque era di cercare un sottovaso di quelli bassi, massimo 1 cm, in modo tale che quando piove magari l'acqua resta fino al giorno successivo invece che scorrere via tutta subito :confuso:

Dai retta a Galika, anche per il sottovaso. E poi scusa cosa ti cambia se l'acqua rimane un giorno in più? Rimane 29 giorni senz'acqua anzichè 30? Oltre al fatto che non sarei così ottimista per quanto riguarda i temporali (e ci saranno migliaia di persone in ferie ad agosto che ti odieranno perché speri nei temporali :lol:).
E poi, scusa se te lo chiedo, ma quanto è mai grande e pesante questo vaso da non poterlo spostare vicino all'impianto di irrigazione almeno per il periodo in cui sarai via? Poi lo rimetti dove ti pare, ma almeno risolveresti per quel periodo, che è proprio quello più delicato (anche luglio non scherza comunque...)
In definitiva credo che probabilmente, se ben "pompate" prima, molte cactacee resisterebbero un mese a secco, anche se è agosto. Certo però prima devono avere un periodo per ambientarsi.
E mi sorge un'altra domanda...
Ma se dove vuoi mettere il vaso gli può arrivare l'acqua dei temporali, ciò vuol dire che anche d'inverno dovrebbero stare sotto la neve e la pioggia, giusto? In quel caso l'unico cactus che sopravviverebbe è un cactus di plastica. :D
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dai retta a Galika, anche per il sottovaso. E poi scusa cosa ti cambia se l'acqua rimane un giorno in più? Rimane 29 giorni senz'acqua anzichè 30? Oltre al fatto che non sarei così ottimista per quanto riguarda i temporali (e ci saranno migliaia di persone in ferie ad agosto che ti odieranno perché speri nei temporali :lol:).
E poi, scusa se te lo chiedo, ma quanto è mai grande e pesante questo vaso da non poterlo spostare vicino all'impianto di irrigazione almeno per il periodo in cui sarai via? Poi lo rimetti dove ti pare, ma almeno risolveresti per quel periodo, che è proprio quello più delicato (anche luglio non scherza comunque...)
In definitiva credo che probabilmente, se ben "pompate" prima, molte cactacee resisterebbero un mese a secco, anche se è agosto. Certo però prima devono avere un periodo per ambientarsi.
E mi sorge un'altra domanda...
Ma se dove vuoi mettere il vaso gli può arrivare l'acqua dei temporali, ciò vuol dire che anche d'inverno dovrebbero stare sotto la neve e la pioggia, giusto? In quel caso l'unico cactus che sopravviverebbe è un cactus di plastica. :D

Bhe è presto detto, non saprei dove posizionare il vaso perché il balcone è già pienissimo, l'unico punto sarebbe per terra ma in quel caso con l'irrigatore a pioggia ogni notte marcirebbe tutto... in inverno invece lo sposterei in una zona riparata e lascerei secco ovviamente. Magari riesco a chiedere a mia madre di dare un paio di annaffiature prima di partire :D
 

cidderi

Giardinauta Senior
Bhe è presto detto, non saprei dove posizionare il vaso perché il balcone è già pienissimo, l'unico punto sarebbe per terra ma in quel caso con l'irrigatore a pioggia ogni notte marcirebbe tutto... in inverno invece lo sposterei in una zona riparata e lascerei secco ovviamente. Magari riesco a chiedere a mia madre di dare un paio di annaffiature prima di partire :D

Ok. Ora ho capito. Hai ragione, l'irrigatore a pioggia sarebbe troppo "generoso" con le innaffiature, quindi meglio evitare.
Non so che dire, provare non costa nulla. Prendilo il prima possibile (magari non spenderci troppo, visto che è un esperimento :eek:k07:) e inizia con le concimazioni, in modo da farlo arrivare ad agosto al top della forma e con il massimo di energie accumulate. Se una pianta è forte e sana un mese lo passa tranquillamente, anche se è agosto. Certo, al ritorno non sarà forte e sana come quando l'hai lasciata, però con una bella innaffiata tornerà tutto com'era. Evita, se puoi, di tenerla in un posto esposto al sole cocente tutto il giorno, quello la aiuterà molto.
:Saluto:

P.S.
Se, dopo l'acquisto, ci mandi una foto della pianta magari qualcuno dei più esperti ti saprà dare qualche dritta particolare per quella pianta e tutto sarà più facile. :D
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Domenica se non ci sono contrattempi vado al centro giardinaggio per prendere pomodori e peperoncini e, nel caso, vedo di portare a casa anche qualche spinosa :D
 

cidderi

Giardinauta Senior
Mi sono ricordato di una cosa che avevo letto tempo fa, ma che non ho mai sperimentato e che mi ero totalmente dimenticato.
Si dice che la mammillaria possa fiorire due volte l'anno (primavera e fine estate) se uno la tiene senza innaffiature d'inverno e ad agosto. Quindi, se la cosa fosse vera, tu avresti una pianta da non innaffiare ad agosto che al rientro ti premierebbe con una bella fioritura. :D
Non so se qualcuno l'ha mai sperimentato, ma se funziona io mi fionderei sulle mammillarie. Non saranno grandissime, ma puoi metterne più di una in un vaso.
:Saluto:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Questa cosa non la sapevo, se così fosse cadrebbero proprio a fagiolo, anche perché sto cercando proprio delle piante di ridotte dimensioni :D devo solo riuscire a riconoscerle al momento dell'acquisto!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Questa cosa non la sapevo, se così fosse cadrebbero proprio a fagiolo, anche perché sto cercando proprio delle piante di ridotte dimensioni :D devo solo riuscire a riconoscerle al momento dell'acquisto!

Beh, dai, le mammillarie sono le più facili da riconoscere. Anche perché sono quelle che vendono di più, quindi se prendi 5 piante a caso almeno due sono mammillarie per forza.
Comunque sarebbe utile un intervento di qualcuno che ne sa più di me su questa seconda fioritura della mammillaria a causa del non innaffiarla in agosto. Anche perché io non mi ricordo dove l'ho letto (sicuramente in rete), ma mi sembra che fosse una fonte abbastanza attendibile.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io penso che, come ti hanno già detto, se annaffi bene prima di partire, e se non lasci il vaso sotto il sole cocente, ma magari in una posizione un po' defilata all'ombra, un mese senza acqua possono starci senza problemi. Se fossero succulente a foglia sarebbe già diverso.
Per quanto riguarda le mammillarie, alcune, non tutte, diventano anche belle grandi, anche se non enormi come un cereus; non conosco la storia citata da cidderi, so solo che ho mammillarie che fioriscono a gennaio, altre a marzo, altre a giugno e altre ad ottobre, a volte due volte all'anno, a volte no, alcune lo fanno ripetutamente, ma non so se dipende dalle annaffiature.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ho fatto una ricerca veloce per vedere se riuscivo a trovare dove l'avevo letta questa storia, anche perché mi è venuto il dubbio che mi ricordassi male e avessi detto qualche cavolata (cosa che mi succede spesso :D).

Non ho trovato la pagina in cui l'avevo letta io, però ho trovato questo su wikipedia, alla voce mammillaria:

Le specie del genere Mammillaria hanno due fioriture annuali, una primaverile ed una tardoestiva - autunnale. Per favorirle e stimolarle entrambe far rispettare alle piante un periodo di secco e di freddo invernale ed un periodo di secco nel mese di agosto (ciclo naturale, clima desertico)seguito, in questo caso, da nuove irrigazioni sino ai rigori dell'autunno o dell'inverno (a seconda delle località di coltivazione), quando andranno nuovamente sospese.

Poi se sia vero e se funzioni non lo so, però wikipedia è già una fonte autorevole e mi fa pensare che qualcosa di vero ci possa essere. Io, se mi ricordo, ad agosto proverò a fare l'esperimento. :ciglione:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Wikipedia non sempre è una voce autorevole, ho trovato diversi "sfrondoni" :D (soprattutto sulle foto), però il fatto di diradare le annaffiature in agosto non è una pratica sbagliata, perché le grasse sopra i 40° circa entrano in una specie di riposo catalettico per cui non vale la pena annaffiarle (non tutte, ma molte). Io di solito dò un paio di annaffiature, anche perché spesso in agosto sono in ferie :D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io penso che, come ti hanno già detto, se annaffi bene prima di partire, e se non lasci il vaso sotto il sole cocente, ma magari in una posizione un po' defilata all'ombra, un mese senza acqua possono starci senza problemi. Se fossero succulente a foglia sarebbe già diverso.
Per quanto riguarda le mammillarie, alcune, non tutte, diventano anche belle grandi, anche se non enormi come un cereus; non conosco la storia citata da cidderi, so solo che ho mammillarie che fioriscono a gennaio, altre a marzo, altre a giugno e altre ad ottobre, a volte due volte all'anno, a volte no, alcune lo fanno ripetutamente, ma non so se dipende dalle annaffiature.

Molte mammillarie però, da quel che so, restano contenute di dimensioni
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti non ho detto tutte: ho scritto "alcune, non tutte, diventano belle grandi, anche se non enormi come cereus".
Dipende da cosa è "grosso" per te :D: ho mammillarie in vasi del 12, 14 e ciotole del 20, per me queste sono già di discrete dimensioni (in rapporto al mio spazio). La matudae fa fusti striscianti, ad esempio, quest'altra si è allargata a dismisura.
Molte altre specie, invece, restano di piccole dimensioni, e in alcuni casi anche più delicate come coltivazione.

PS: mi spieghi perché cerchi sempre il pelo nell'uovo? :D
 
Alto