• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza ! oscularia deltoides

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :) ho da circa 5 anni una piantina di oscularia deltoides che e cresciuta sin ora splendidamente. l anno scorso mi ha donato pure una splendida fioritura. le foglie sono sempre state abbastanza robuste , rigide e rialzate. annaffiavo regolarmente ogni due giorni in periodo di caldo intenso, e non ha mai avuto problemi. da quando abbiamo traslocato e stata costretta a stare in una posizione meno luminosa del solito, per dei lavori alla facciata del palazzo, che rendono inacessibili i terrazzini. dopo un po di tempo le foglie hanno cominciato ad afflosciarsi e ad essere piu piccole come se mancasse del contenuto. la foto chiarisce meglio cio che dico? come posso fare per salvarla? e sopratutto quali sono stati gli errori che ho fatto?tengo moltissimo a questa pianta e non so come fare. pensando che fosse scarsezza d acqua ho cercato di rimediare dandone un po di piu ma forse ho sbagliato, a rendere piu frequenti le innaffaiture. nn so. ditemi voi . grazie mille a tutti:D
 

Allegati

  • hui.jpg
    hui.jpg
    53,4 KB · Visite: 64
  • hu.jpg
    hu.jpg
    49,4 KB · Visite: 52
  • gay.jpg
    gay.jpg
    77 KB · Visite: 40
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
ciao Francesco,
ma perché la bagni ogni due giorni? e anche in inverno? :confuso:
se così fosse la stai ubriacando di acqua e lei reagisce marcendo.
Dalla foto non vedo bene il terriccio, è drenante?

racconta qualcosa in più altrimenti come si fa a capire l'errore? :D :Saluto:
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
buongiorno :) allora, io la sto annaffiando ogni 2 giorni solo da quando stando a secco da molto tempo ha cominciato ad avere questi problemi. il terriccio si e abbastanza drenante. il problema è che si moltiplicano anche le foglie rinsecchite e rigide alla base .
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
scusate la doppia discussione ma essendomi poi sparita la pagina della discussione che avevo creato prima , pensavo non l avesse caricata
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
qui metto altre foto per chiarire meglio
 

Allegati

  • asdrubale.jpg
    asdrubale.jpg
    89,4 KB · Visite: 50
  • ermengarda.jpg
    ermengarda.jpg
    88,3 KB · Visite: 52
  • gay (2).jpg
    gay (2).jpg
    75,3 KB · Visite: 47
  • gay.jpg
    gay.jpg
    88,8 KB · Visite: 47
Ultima modifica:
Alto