• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bologna,festa del cactus 2013

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho visto anche io che la locaction è cambiata....speriamo sia leggermente meglio di quella dell'anno scorso.

Intanto metto in rilievo e aspettiamo un paio di mesi :D
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Visto che dovrei partire da mooooooooooolto lontano........ me la consigliate????? O ne conoscete altre migliori che valgano tale spostamento? Grazie.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si, concordo con brandegeii, è una manifestazione che merita di essere vista....comunque io non faccio testo perchè mi faccio 1600 km per andare in Germania per vivai :)
Aggiungo anche che, per quanto riguarda la festa del cactus (e le altre manifestazioni in genere), le cose più interessanti si trovano il primo giorno.....alla domenica rimane ben poco.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma andare in germania significa fare un tuffo in tutto quello che di bello c'è nella cactofilia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti capisco, anche perchè gli italiani tendono a offrire sempre la stessa gamma di piante e non c'è verso di trovare la novità o qualcosa di diverso...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao
ti capisco, anche perchè gli italiani tendono a offrire sempre la stessa gamma di piante e non c'è verso di trovare la novità o qualcosa di diverso...

Su questo concordo con te :)
Alcuni vivaisti taliani hanno in catalogo, e qui ti porto il loro esempio, alcune varietà di sulcorebutie interessanti, ma potrebbe essere una pianta qualsiasi.
Ti informi, chiedi se eventualmente te le possono portare alla manifestazione X a cui saranno presenti e.....guarda un pò.....al momento non le hanno disponibili.
Dopo qualche mese fai la stessa trafila ma la risposta è sempre la stessa.
L'anno successivo vai di persona al loro vivaio e ti rendi conto che quelle piante da loro non le troverai mai perchè l'assortimento è veramente scarso :(
Apriti cielo se poi cerchi il bellissimo Thelocactus hexaedrophorus f.ma di La Mancha....a suo tempo uno mi rispose "ma signora.....non esiste" :muro:

Qualche mese fa ho visitato qualche vivaio pugliese ed apriti cielo, non c'era un fn neanche a pagarlo oro; non è indispensabile e se ne può fare anche a meno ma, quel che è peggio, molte delle piante erano senza cartellino e te le nominavano al momento....e non sempre madre e padre erano certi :cry:

In un vivaio bavarese, ho visto delle chicche veramente chiccose......degli splendidi austrocactus :love: (l'unica volta che li ho visti qui da noi, è stato qualche anno fa da Panarotto)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ne ho comprati due a trento, ma sono sempre occasionali e poi li ho persi dopo alcuni anni di coltivazione. Sempre trovo dai germanici e austriaci le cose più interessanti, almeno si provano nuove piante e anche nuovi ibridi. mi sa che prima o poi ci vado anch'io all'estreo... ma a vivere :D :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io senza dubbio ci vado venerdì così mi frego qualcosa di nuovo, Mor@ hai bisogno di qualche pianta? Tipo un saguaro di 12 metri per l'entrata di casa? :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Così piccolo? mi piaceva più alto :fischio:... prrrr
Insomma, tutti di venerdì quest'anno? meglio, così non vi vedo :lingua:
Io pensavo di restare alla festazza del sabato sera, Andrea Cattabriga ha confermato che si farà di nuovo quest'anno! Basta portare del cibo tipico della propria zona e può partecipare chiunque, ma aspetto notizie fresche :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per chi fosse interessato, copio incollo quanto scritto da Andrea Cattabriga su un altro forum:

"Comincia il tam-tam sulla Festa del Cactus, giunta a quota 8 (otto anni, ma ci pensate?)
Inutile dire che sono già nel pallone. Da gennaio a giugno a luglio nessuno risponde al telefono, cerco aiuti, idee, supporto tecnico, politico economico ma nessuno risponde perché troppo presto. Poi, a luglio ormai si va in ferie… Arriviamo così ad oggi, quando ormai bisogna stringere, ed ecco che è troppo tardi!

Ma ci sono abituato. Il programma della Festa, che fino ad oggi è rimasto al minimo indispensabile comincia a popolarsi di novità, tra cui la raccolta di firme della petizione per far passare la legge di Ecocidio al parlamento europeo.

Ma è solo l'inizio. A qualcuno, da queste parti, potrà interessare che sono riuscito a tener fede all'impegno che mi sono dato da sempre e che l'anno passato è mancato: LA FESTAZZA SI FA!

Sabato 21 settembre dopo le 20 quindi, siete tutti invitati a partecipare con cibi e VINI delle vostre parti da condividere nel più grande PORTAPARTY del cactus mai visto!
Invece, se ci fosse una disponibilità a organizzare di nuovo il mitico CACTUS JAMBOREE di mezzogiorno con grigliate miste e fiumi di bibite per adulti, bé allora parliamone… Ovviamente la cosa richiede alcune valutazioni attente: siamo all'interno di una struttura comunale, su un pavimento di parquet, ma disponiamo anche di una vasta area pavimentata esterna (e comunque sempre protetta da recinzioni e con accesso controllato), sia di fronte all'ingresso del palazzetto dello sport di San Lazzaro, sia nel retro dello stesso.

I vivaisti ci sono. Forse non tutti quelli dell'anno passato (qualcuno è a casa a fare i conti con la legge del proprio paese, ma non è detto che non riesca a mettersi in regola e a fare una scappata con le robe più succulente che ha, giusto per rifarsi delle multe), ma ce ne sono di nuovi, e aspetto una conferma interessante… che non vi anticipo!

Che altro dire? Per ora taccio su alcune novità NOTEVOLI per paura che non sia attuino.

Mi raccomando: condividete qui e su FACEBOOK la notizia! Abbiamo bisogno di dar voce all'evento, che si sappia lontano!"


PPA chi di voi andrà auguro buon divertimento, per quello che mi riguarda, andrò come sempre il venerdì senza replicare il sabato....eh si, quest'anno son proprio stufa di girare :cry:
 

rosagialla

Giardinauta
cosa e' successo?:azz: da quando ho ipotizzato di esserci anch'io, piu' nessuno ha dato le adesioni :cry:... qualcuno del forum ci sara'? se si, come riesco a riconoscervi? Mi piacerebbe vedere di persona chi "incontro" nelle varie discussioni
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Forse, chi va di sabato, non è più passato a leggere il 3d o magari ci si sta ancora organizzando e non si sa ancora quando andare.
 
Alto