• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum reflexum + afidi ;come va risolto?

cerastium

Maestro Giardinauta
Eh ragazzi ,
questo tipo di sedum cosi lo volevo ,tanto l'ho cercato ...

Adesso appena ho creato(per non perderlo mai piu) un terzo vaseto
con chiari segni di attechimento riushito ed eccoti....punte nere da qualcosa di assai minuscolo,aggiungo di notare un viavai di moscerini neri
attorno.
Mi fido ciecamente a voi e che sapete consigliarmi come fare.

Grazie in anticipo.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao,

metti una foto in modo tale che si possa capire bene se si tratta veramente di un attacco di afidi.

Ste
Ma teee,hai capito quale sedum è ,come si fa una foto decente se non
si è capaci di farle non sfocate :lol:
Pero non è un scherzo ,ho messo occhiali per fare le foto e ho visto il mostruoso
50% di occhi (ramificazione in corso) che sono neri,devo muovermi in fretta.

Allora ,chiedo scusa ai moderatori pero la risoluzione l'ha lasciata in fin di bene.

Questo è quadro generale per cosi dire della parte destra della pianta
031bmp_zps9b3202a4.jpg

..........
questo ingrandimento permette di vedere una ragnatela,tale è presente
ovunque era possibile avere simile ingrandimento

029bmp_zps37f23012.jpg

.............
Qui si vede anche una delle formiche quali si sono precipitati,quasi-quasi
domani porto il vaso vicino ad un formicaio??????:eek::eek:

030bmp_zpsa9b79c5d.jpg


Spero "il mostro" lo si vede piu o meno come è e si potra identificare
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma che belle foto, complimenti per la macchina! No, forse è meglio se non le porti vicino a un formicaio... http://archiviostorico.corriere.it/...miche_allevano_gli_afidi_co_7_110315042.shtml

Wow,wow,wow, :confused: ecco questo articolo in questo preciso momento non mi
ha fatto bene leggerlo - sara questo il modo di spiegarmi come mai da 7-8
tipi di formiche solamente queste sono apparse?
E dove va a finire la mia idea di metterlo in terra questo tipo di sedum ?
E che faccio per salvarlo prima di tutto?
Grazie molte ,just in time ,stavo seriamente contemplando se non lo
metto subito per "averlo domani mattina gia pronto spidocchiato"....:eek:
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,a dire la verità,nei ultimi giorni ho usato un'altro rimedio diciamo naturale,cioè con due pastiglie di aspirina ed un cucchiaio di aceto di mele in mezzo litro d'acqua e spruzzato bene tutte le parti colpite (di solito le foglie nuove,si sa :burningma)....questo per due-tre giorni e sono sparite del tutto.Quelle rimaste morte le ho tolto con un penellino.Adesso le piante stanno benissimo (le foglie mangiuchiate hanno qualchè segni ma niente di preoccupante).Ho spruzzato su tutta la pianta.
Puoi provare,ti assicuro che male non fa.Non passano in un giorno solo,devi ripettere per almeno due o tre (anche di più,penso).
In boca al lupo!
:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un buon sistema è anche quello di sciogliere scaglie di sapone di Marsiglia nell'acqua.
Irrorare bene le piante, lasciare agire e poi risciacquare il tutto.
Copri però con una plastica la terra, in modo tale che l'acqua e sapone non finisca tutto nel vaso.

Ste
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi ,vi sono immensamente grata per le risposte.
Non per altro ma perche ero fin troppo fresca di letture(disqustose) in Wikipedia
sulle afidi ,ho subito optato per aspirina e addiritura senza aceto di mela(il quale si
sa che alcuni produttori nemmeno fanno di mele) perche non lo avevo.
Semplicemente dopo aver visto con la lente di ingrandimento che solamente il
secondo sedum è attaccato ,io da decisa che sono gia sapevo di essere pronta di
sottoporlo a sperimenti piu disparati anche a scopo divertimento.

Nella base della mia decisione sta il fatto che un essere quale predilige di attaccarsi
a delle parti di pianta dove cè una naturale pressione verticale e sono disponibili
piu zuccheri nella linfa,dovrebbe risentire se trattato con acido -nel caso gia indicato
di Ligia e appena applicato da me -acido acetilsalicilico ...........
e con tanto di acido citrico anidro addittivo...qualsiasi cosa è :lol:

Vi tengo aggiornati e grazie di nuovo!
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao :) non riuscendo a raccattare qualche coccinella ho provato col macerato di tabacco e devo dire che ha funzionato. Ma adesso ho degli afidi su una pianta di menta e li non lo posso usare. Quindi l'opzione a base di aspirina mi incuriosisce molto. Facci sapere come va :Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao :) non riuscendo a raccattare qualche coccinella ho provato col macerato di tabacco e devo dire che ha funzionato. Ma adesso ho degli afidi su una pianta di menta e li non lo posso usare. Quindi l'opzione a base di aspirina mi incuriosisce molto. Facci sapere come va :Saluto:
La menta è una pianta con foglie molto tenere e mi sembra l'aspirina non dovrebbe
essere usato ,forse ho sbagliato concentrazione pero tutti punti del mio sedum quali
erano nere ieri sera erano diventati molli come per seccarsi ,attorno ci è creata una nuvola
di moscerini il che è molto brutto segno - afidi quali quando se la vedono brutta ad hoc
generano una generazione con delle ali per cercare nuovi donor e cosi adesso io non lo so
se non mi sono contagiata la dracena che stava in quel vano.
Il destino volle il sedum in questione veramente di cadere vittima di un sperimento
molto spinto :eek: ,raccontero domani perche avro anche delle foto.
............
Ti consiglio di considerare seriamente ,se la tua menta si trova in terra ,di piantare
alla base del prezzemolo (,per prevenzione di futuri attacchi,fonte info molto valida) .

Se hai la possibilità di trovare ortica ,di fare macerato per 10-12 ore e di irrigare tutta
la menta per bene,l'ortica la trovo come consiglio persino su dei forum australiani,
purtroppo lei predilige dei terreni cosi ricchi che qui da me non cè in raggio di decine
di kilomerti ,mannagiaaaaa ,visto che sono da bambina abituata di mangiarla e
anche ho in frigo in barratoli pero è mezza lavorata e non va per "antiafido"

Altra opzione potrebbe essere aglio ,8 spicchi per un litro d'aqua (tenuto 10 ore ,letto su
questo forum come abbastanza efficace) e non ti scordare il sapone di marsiglia.

Spero tu riuscirai di liberarla la tua menta ,io appena ho visto i carciofi attaccati veramente
di brutto pero la gente della zona mi assicura che niente si puo fare ,basta poi lavarli molto
bene per la consumazione e che la pianta non muore di afidi.
 
Alto