• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lobivia sbattuta al gelo

rosagialla

Giardinauta
Forse ho fatto una fesseria:storto:
15gg fa ho comprato una lobivia rossii (da cartellino, non da mia conoscenza :lol:), l'ho lavata, pulita, profumata, messa in un vasetto piu' grande e...2gg fa sbattuta sul balcone, coperto e chiuso su 3 lati, ma cmq al freddo e al gelo (sta nevicando in questo momento!). Cosa ne dite? L'ho messa a grave rischio?
Questa e' la mia nuova piccolina:
lobiP3160013rid.jpg lobiP3160019rid.jpg bella, vero? :love:

Comprando questa grassina mi sono resa conto della differenza di terriccio tra le piante acquistate in vivai comuni e quelle acquistate da vivai specializzati in grasse: per la prima volta ho trovato un terriccio costituito da sabbia grossa e ghiaino, senza neanche l'ombra di un po' di torba!!!! Non mi sembrava vero, tanto che ero incerta se proseguire col bucato alle radici o no. Poi in realta' l'ho fatto cmq. Secondo voi e' stato un lavoro inutile?
 

biro46

Maestro Giardinauta
beh almeno hai visto lo stato delle radici, cosa che se si compera in un vivaio non specializzato è sempre meglio verificare, io la faccio sempre. Se non l'hai bagnata non ci sono problemi, è vero che alla sera fa ancora freddo ma gelate tali da creare problemi alla pianta, considerando la tua zona più o meno come la mia, non dovrebbero essercene.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il bucato alle radici va fatto sempre perchè, anche nei vivai specializzati, purtroppo si acquistano piante con cocciniglia radicale :(
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. :)
Scusami, ma la tua pianta non è una Lobivia rossii, secondo me hanno scambiato i cartellini, a volte succede nei gardens.
La rossii è così e questa è la mia.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La mia invece è a spine corte, non è proprio come questa ma sono comunque corte :)

Edit: io sono una schiappa nelle id e di uscire con questo freddo per andare in serra a fotografare la mia non se ne parla, mi fido di te silene :love_4:
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Sì Erika, anche la tua (se è come quella del link) è rossii, infatti hanno le spine di lunghezza variabile, ma la differenza con quella di rosagialla sta nelle costolature a segmenti, che forse si vedono meglio qui e la tua le ha così. :)
 
Ultima modifica:

rosagialla

Giardinauta
Non l'ho ancora bagnata...allora per le temperature posso stare tranquilla, meno male!
Alla cocciniglia radicale non ci avevo proprio pensato. Adesso so anche che vanno controllate le radici anche se arrivano dai migliori vivai. Ok, vuol dire che non posso evitare cmq la procedura del lavaggio che non mi piace neanche un po'.

@silene: ossignùr! vuoi dire che non posso essere sicura delle identificazioni neanche se c'e' il cartellino?:eek: Tu parli di costolatura a segmenti. Non e' che si forma quando la pianta e' un po' piu' grande? Dalla foto non si capisce, ma la mia e' davvero piccolina. Tieni conto che i polloni hanno un diametro di 1cm o un po' meno. Inserisco un'altra foto dove ho evidenziato un accenno di quello che forse tu intendi con costolatura a segmenti. Puo' essere?
lobiP3160017rid.jpg
Se non e' una lobivia rossii, cos'e'?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La penso come Silene, ma non saprei dare un nome alla tua pianta... mi ricorda un qualche Acanthocalycium, probabilmente :confuso:
Controllare le radici è sempre buona cosa, se la pianta proviene da vivaio specializzato (e che metta magari anche i cartellini giusti :D) non c'è bisogno di lavarle, basta togliere il vecchio terriccio a secco, in teoria dovrebbe venire via bene lo stesso :)
 

rosagialla

Giardinauta
Uffi! Aspettero' che cresca un pochino e poi faro' richiesta di identificazione nella sezione apposita. :(
Io dico che si tratta di un vivaio specializzato perche' e' un nome che ho letto piu' volte qui sul forum. Non sono andata direttamente al vivaio ma li ho trovati in una manifestazione che si e' svolta qui a Milano. Magari nel trasferimento sono caduti i cartellini e li hanno riposizionati a caso...:lol:

@Mora: ho guardato un po' di foto ma non ne trovo che assomigliano alla mia.

Grazie a tutti per le risposte
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
@silene: ossignùr! vuoi dire che non posso essere sicura delle identificazioni neanche se c'e' il cartellino?:eek: Tu parli di costolatura a segmenti. Non e' che si forma quando la pianta e' un po' piu' grande? Dalla foto non si capisce, ma la mia e' davvero piccolina. Tieni conto che i polloni hanno un diametro di 1cm o un po' meno. Inserisco un'altra foto dove ho evidenziato un accenno di quello che forse tu intendi con costolatura a segmenti. Puo' essere?

Se non e' una lobivia rossii, cos'e'?

Mi ero scordata di postarti delle foto con le costolature più evidenti

IMG_6813.jpg

IMG_6814.jpg

IMG_6815.jpg

tieni anche presente che la rossii pollona raramente, di solito è solitaria.

La tua pianta potrebbe essere anche un Gymno, assomiglia al fleischerianum, oppure un Acanthocalycium come ha detto Mor@...:)
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie Silene. Purtroppo dalle foto non riesco a trovare niente che mi convinca né tra i Gymno, né tra gli Acanthocalycium che mi aveva gia indicato Mora. Ma forse dipende solo dalla mia incapacita' di riconoscimento. Certo e' che se la L. Rossii e' solitaria, la mia non lo e', vista la quantita' di polloni che si ritrova:lol:. Aspettero', sperando in una fioritura. O magari mando una bella foto a chi me l'ha venduta e chiedo chiarimenti:fischio:..eheheh.... Quello che mi preoccupa e' che prima di comprarla avevo chiesto se poteva stare al freddo d'inverno e a questo punto non ne sono piu' certa
 

rosagialla

Giardinauta
L'avevo ipotizzato e l'ho fatto: ho chiesto chiarimenti al vivaio che me l'ha venduta, Colombo. Questa e' la risposta:"Buongiorno
la pianta da lei acquistata, deriva da talea fatta da piante ottenute da
semi derivanti dalla collezione di koeres. Effettivamente la pianta esula dal normale standard delle Rossii, ma considerando l' estrema variabilità della varietà, e il fatto che comunque da adulta allunga parecchio la spina,
riavvicinandosi alla specie 'tipo' abbiamo deciso di continuare a moltiplicarla e a venderla con il nome di rossii. Probabilmente si tratta di un clone particolarmente prolifero". Mah...la considerero' una Rossii di nuova generazione :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io dico mah...perché non è tanto la lunghezza delle spine, quanto la differenza nelle costolature...:boh: :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E se lo dice Colombo :rolleyes:... se ti fiorisce, posta il fiore! :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non è la prima volta che si prendono sòle anche acquistando semi da rivenditori conosciuti.
Può essereun ibrido di rossii con.....non lo sapremo mai.
 

rosagialla

Giardinauta
E se lo dice Colombo :rolleyes:... se ti fiorisce, posta il fiore! :)
e qui andiamo ancora di piu' sul difficile...non che posti il fiore, ma che mi fiorisca :lol: Non ho molta fiducia nelle mie capacita', se non si fosse capito. Cmq state certe che se dovesse succedere, lo saprete. bye bye
 
Alto