• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pelargonium Carneum

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao è un pelargonium a crescita invernale, ed io li coltivo da poco e quindi stò imparando anch'io, comunque non devono stare fuori al gelo, e leggendo dove vivi mi sà che puoi tranquillamente lasciarli fuori al sole.

I miei adesso son ricoverati nelle scale, e li bagnerò all'incirca una volta al mese, da te non sò, regolati tu.

Il terriccio deve essere drenante ed il rinvaso o cambio terriccio và fatto alla ripresa vegetativa, cioè adesso, lascia pure a radici nude e se il vecchio terriccio vien via bene rimettilo nel terriccio idoneo subito, sennò aspetta un paio di giorni, poi rinvasa e bagna dopo circa 2 giorni, ma se noti che il terriccio in cui stà adesso è drenante puoi lasciarlo pure dov'è.

Non li ho mai concimati, anche perchè i miei hanno tutti il terriccio nuovo, ma credo che un normalissimo concime per gerani vada bene.

Quando vanno in riposo, e cioè in primavera e perdono tutte le foglie, mettilo all'ombra, nel posto più fresco che hai ma sempre fuori e smetti di bagnarlo, al max se hanno fiori ma non foglie nebulizza il caudex, poi quando in autunno riprenderà la vegetazione ricomincerai a bagnarlo.
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei preziosi consigli!
Procedo prima possibile al rinvaso...che terriccio uso?Va bene il vigorplant per cactacee? è abbastanza drenante?lo passo in un vaso più grande?
Al momento l'ho messo riparato da acqua e vento..ben fatto?Non è che al momento Palermo sia avvolta da giornate soleggiate...fa freddino!:)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io ho usato 1/3 lapillo e pomice 1/3 ghiaino 1/3 terriccio per piante da balcone, non ho mai usato il vigorplant per cactacee e quindi non lo sò, non hanno bisogno di vasi molto grandi, quello in cui è va benissimo, in merito al cima, pensa che fino a sabato scorso i miei stavano fuori, adesso non più perchè la temperatura notturna è scesa a 3 °C.

Quindi, se pigliano acqua piovana per me è meglio, ma non deve essere troppa, quindi regolati tu.
 
Alto