• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per rinvaso echinopsis

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao a tutti :) sto effettuando rinvasi e lavaggi radicali a nastro da più di una settimana di tutte le cicce che son cresciute a dismisura e con stupore, alzando i vasetti dei tanti echinopsis sistemati in fila a terra in pieno sole, mi sono accorto che le radici non solo sono uscite dai fori di scolo sotto il vasetto ma han camminato trovando terreno fertile :azz: ...questo il risultato:

28jbk8.jpg


24dn7o5.jpg


hanno tutte radici lunghissime! :baf: cos'è più giusto fare? lasciarle così lunghe e rinvasare in vasi molto più grandi del dovuto o meglio tagliarle accorciandole e sfoltendole un pò e rinvasarle in un vaso di poco più grande? :confuso: ...per ora lascio asciugare per bene e rimango in attesa dei vostri consigli

:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Gabriele, accorciale pure, l'importante è che tu faccia asciugare per bene il taglio prima di metterle a dimora nel nuovo terriccio :)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao Gabriele, accorciale pure, l'importante è che tu faccia asciugare per bene il taglio prima di metterle a dimora nel nuovo terriccio :)

grazie erika :) allora le accorcerò fin qui

30keutt.jpg


...pensare che c'ho messo ore per non ledere nemmeno una radicetta :D

...visto lo sviluppo esagerato dell'apparato radicale degli echi posso utilizzare vasi ben più capienti o è sempre meglio un vaso di poco più grande rispetto a quello in cui era? :confuso:

grazie ancora :flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io sono una seguace della teoria che nel loro habitat naturale non ci sono vasi..... :D
Sono piante con un grande apparato radicale e con un sano appetito, per come la vedo io puoi usare anche vasi un pò più grandi.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
bene allora posso sfoltire e accorciare tranquillo e utilizzare lo stesso vasi più grandi perchè sennò ogni anno li devo rinvasare lavando le radici. 'sti echinopsis hanno proprio un apparato radicale da paura! :eek:

questi alcuni degli echi che ho lavato ieri: :froggie_r

1ep1zr.jpg


...oggi tocca alle opuntie :ciglione:
 

Commelina

Master Florello
che lavoraccio Gabri...... io mi doso questi lavori un po' alla volta.... altrimenti per me diventa stress.... :lol: ....... bugia...... mi piace tanto fare i rinvasi..... mi distende i nervi meglio della camomilla hahahahaha
 

miciajulie

Fiorin Florello
bene allora posso sfoltire e accorciare tranquillo e utilizzare lo stesso vasi più grandi perchè sennò ogni anno li devo rinvasare lavando le radici. 'sti echinopsis hanno proprio un apparato radicale da paura! :eek:

questi alcuni degli echi che ho lavato ieri: :froggie_r

1ep1zr.jpg

...oggi tocca alle opuntie :ciglione:
in bocca al lupo, per le opuntie. hanno di quelle spinucce da paura! e voglio vedere!!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma scusa Gabriele....perchè non le metti in piena terra a questo punto?
crei una piccola aiuola rocciosa e le lasci lì :)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao =)
quanto tempo ci hanno messo per diventarti di queste dimensioni?:inc:

poco, ti assicuro, pochissimo! rinvasate lo scorso autunno ed ho trovato un groviglio pazzesco di radici! cmq non son di notevoli dimensioni, sono quasi tutte sui 15-18 cm di circonferenza :)

che lavoraccio Gabri...... io mi doso questi lavori un po' alla volta.... altrimenti per me diventa stress.... :lol: ....... bugia...... mi piace tanto fare i rinvasi..... mi distende i nervi meglio della camomilla hahahahaha

anche io li "doso un pò alla volta" infatti è da più un mese che mi dedico ai lavaggi radicali :hehe: ho iniziato con i gymno, le mammi, i sedum, ora gli echi e poi le opuntie e altre... e non è affatto stressante anzi piace tantissimo anche a me! non vedevo l'ora!!! è vero che distende i nervi! e che soddisfazione!!! :)


ma quanti sono???!! :lol:

:fischio: una quindicina :ciglione: ...non chiedermi il perchè :D
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
in bocca al lupo, per le opuntie. hanno di quelle spinucce da paura! e voglio vedere!!!!!

lo soooooooooooooooooo me ne sono accorto! :muro: al rinvaso della rufida mi ci sono voluti non so quanti giorni per togliere tutte le microspine dalle mani!!! ero talmente isterico che se avessi avuto una levigatrice una passatina ad entrambe le mani ce la davo!!! giusto per togliere il primo strato di pelle fino al derma :D

Ma scusa Gabriele....perchè non le metti in piena terra a questo punto?
crei una piccola aiuola rocciosa e le lasci lì :)

lo farei anche, anzi posso provare con due o tre echi :eek: ...però temo che marciscano esposte agli agenti esterni, più che ai rigori invernali, all'umidità di quei lunghi periodi anticiclonici di fine autunno che regalano alla nostra pianura padana tanta nebbia, spesso congelantesi! :baf:

Se usi il terriccio adatto, non occorre lavare le radici a ogni rinvaso. Il lavaggio si fa quando hanno la torba che non si riesce a togliere. :)

si è vero, il lavaggio più difficoltoso è il primo! ovvero quello del dopo acquisto! quando togli il vasetto e ti vedi quel blocco di cemento che ti viene da usare martello e scolpello! :sgrunt: ...i lavaggi sucessivi sono uno spasso! basta squotere un po l'apparato radicale e il terriccio cade polverizzato lasciando libere le radici! :) ...solo con gli echinopsis ho avuto qualche difficoltà per lo sviluppo eccessivo delle radici che si sono aggrovigliate su se stesse e persino fuoriuscite dal vaso! :)
 

Nieves

Giardinauta Senior
:baf: I miei avevano le radici attaccate al vasetto....piccolo difetto dei vasi in coccio...ma la plastica a me non piace quindi persevero!!!!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
:baf: I miei avevano le radici attaccate al vasetto....piccolo difetto dei vasi in coccio...ma la plastica a me non piace quindi persevero!!!!

i vasi di coccio io li adoro! basta un semplicissimo gesto per staccare le radici dalle pareti senza danneggiare l'apparato radicale. con un coltello da cucina normalissimo (quelli con le lame flessibili, meglio se con la punta appuntita)! ti appoggi alla parete del vaso e affondi la lama fino in fondo sui quattro lati del vaso e l'apparato radicale vien via intero senza nemmeno dover tirare :)

:flower:

gabriele, anche i sedum???? esagerato!!!!

...o sempervivum :confuso: ..faccio semper confusione :D :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La plastica può piacere o non piacere, è un fatto soggettivo prima, di praticità poi e di estetica anche :)
Comunque la mortalità delle piante coltivate nei vasi di plastica non è superiore a quella delle piante coltivate nei vasi di coccio....direi che la differenza sta tutta nelle capacità di chi coltiva.
Se il coltivatore ahimè è negato, poco conta il contenitore che usa.
 
Alto