• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

api nella terra della crassula: le lascio fare o chiedo loro di circolare altrove?

elena_11293

Master Florello
da qualche giorno ho notato che un'ape (o più, non so) fa avanti e 'ndrè scavando nella terra del vasetto della mia crassula che ho portato ormai in terrazza. non sono però riuscita a capire a che pro (ne porta via un po'? nn conosco molto delle api e quindi non so perché lo faccia)..

mi chiedo cmq se questo comportamento porti danno alla pianta o meno. idee?

grazie!
 

elena_11293

Master Florello
grazie marco/chicca! adesso ho letto e cercato di più sulle sfecidi, ma dalle immagini che ho visto le 'mie' mi parrebbero un po' più grassotte.. e poi mi chiedo: ma non è cmq anche loro le larve le mettono nel terreno così che poi han di che nutrirsi (le povere radichette) quando si sviluppano?
ad ogni modo, vedrò se riesco a fotografarne anch'io una e nel caso riposto.
buona serata! :)
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ma hai visto il loro colore?
A parte le sfecidi so di vespe a righe gialle e nere che fanno nidi nella terra, ma quelle sì che sono nervose, meglio andarci con cautela! Non sono un esperto, quindi non prendere quello che scrivo per oro colato. Spero che passi qualcuno più "del campo" tipo ironbee... ciao Elena
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao elena.
Probabilmente si tratta della megachile, un'ape solitaria che scava nel terriccio, introduce un pezzetto di foglia, lo arrotola e depone un uovo con un po' di miele. Quando nasce la larva si nutre del miele e poi esce dalla terra. Non ti fa nessun danno. :)
Guarda se è come questa che si dava da fare in un mio vaso, qui porta la foglia e qui la introduce nella galleria.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Potrebbero essere quelle di cui si parla qui :)

PS: postato in contemporanea con Sile :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Alla fine della fiera io le lascerei.....alla fine sono innocue :)
 

elena_11293

Master Florello
Ma hai visto il loro colore?
A parte le sfecidi so di vespe a righe gialle e nere che fanno nidi nella terra, ma quelle sì che sono nervose, meglio andarci con cautela! Non sono un esperto, quindi non prendere quello che scrivo per oro colato. Spero che passi qualcuno più "del campo" tipo ironbee... ciao Elena

grazie cmq, mi hai dato lo stesso delle tracce e idee :) anche perché finora l'unica altra esperienza che avevo di api/vespe che lavoravano la terra era con quelle che si fan casa nei rulli delle zanzariere, al che ogni volta che le alzi o abbassi vien giù polvere e loro si spaventano.. o, adesso che mi viene in mente, ne ho viste anche altre tappare i tubini dei wind-chimes con terra. ma quelle esperienze non mi dicevano molto riguardo a questa operosa che persiste a scavare in quel vaso..
:Saluto:



Ciao elena.
Probabilmente si tratta della megachile....


sìsì, ho cercato anche altre immagini su wiki e google e direi proprio siano loro! grazie!

mi è piaciuto tantissimo anche vedere la tua ripresa della sua impresa :D

avevo la sensazione non fossero dannose, ma siccome ci tengo a quella piccina volevo esser sicura :ros:




....PS: postato in contemporanea con Sile :D


bella telepatia tra voi :D grazie anche a te!! ora ci presterò attenzione, mi piacerebbe vedere quando porta la foglia, se non l'ha già fatto.. e se riesco farò foto così rimarrà per ulteriore comparazione in casi futuri :eek:k07:




Alla fine della fiera io le lascerei.....alla fine sono innocue :)

sì! :)



grazie ancora e 'notte a tutti!! :Saluto:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
grazie cmq, mi hai dato lo stesso delle tracce e idee :) anche perché finora l'unica altra esperienza che avevo di api/vespe che lavoravano la terra era con quelle che si fan casa nei rulli delle zanzariere, al che ogni volta che le alzi o abbassi vien giù polvere e loro si spaventano.. o, adesso che mi viene in mente, ne ho viste anche altre tappare i tubini dei wind-chimes con terra. ma quelle esperienze non mi dicevano molto riguardo a questa operosa che persiste a scavare in quel vaso..
:Saluto:
Quelle dei rulli delle zanzariere o delle tapparelle sono le Sheliphron spirifex, tanto inquietanti d'aspetto per le zampe lunghe penzoloni quanto innocui se non provocati, e oltre alla polverina che non è altro che il loro bozzolo in frantumi ti potrebbe capitare di vedere venir giù anche ragnetti morti o meglio anestetizzati (la pappa delle larve), a me è successo. :)
Notte :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
mi sa che ho mancato l'inserimento della foglia, ormai nn vedo più l'apina e c'è una montagnola di terra... terrò d'occhio per vedere se colgo il momento incui uscirà la prole ;)
 
Alto