• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per dosaggio di verderame!

Frensis.p

Giardinauta Senior
:crazy: ciao a tutti!

Chiedo un consulto per dosare al meglio il solfato di rame...
Devo curare la mia Opuntia triangularis colpita da un fungo (grazie a Stefano 34666 per avermi aiutato!:hands13: ), ma non so a che dosaggio utilizzare il verderame!

Sulla scatola c'è solo l'indicazione per gli ortaggi e sono indicati al kg/ha...
in un litro d'acqua quanto ne dovrei mettere???

Grazie a tutti coloro che riusciranno ad aiutarmi!
:embarass
Francesca
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono sempre io.
La dose del verderame non necessita di così tanta precisione da richiedere la bilancia da farmacista.
Io ne metto un paio di cucchiai ogni 5 litri. Miscelo bene la polvere in poca acqua e poi aggiungo l'acqua che manca.
Provo quindi a spruzzare e, se vedo che sulle foglie il blu non rimane, aggiungo ancora un pochino di polvere.
Puoi, per sicurezza, fare la proporzione seguendo le indicazioni della scatola.
Ma calcola che il verderame non è nocivo, quindi anche se esageri un pochino, al massimo la pianta diventa verde/azzurra.
Io non uso il verderame trasparente, ma credo che le dosi siano analoghe.

Ste
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ah, benissimo, credevo fosse più complicato!

Grazie ancora, oggi pome faccio il trattamento!!!:hehe:
 
Alto