• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come molti sanno, o avranno capito, amo i cactus delle foreste, e quindi epiphyllum, schlumbergere, ripsalidopsis, aporocactus, aporophyllum ecc.
L'idea è quella di riunire in un piccolo club, tutti quelli che tra voi amano il genere e posseggono esemplari.
Notizie sulla loro coltivazione in rete se ne trovano poco come pochi sono i vivai che vendono questo genere di piante...quindi dobbiamo fare da noi.
Pertanto chi vuole, può aderire e condividere esperienze.
Fatemi sapere che ne pensate. Ciao :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ottima idea:hands13::hands13: Anch'io mi vorrei aggiungere, mi piacciono tantissimo gli epiphyllum ma ho cominciato solo l'anno scorso a comprarne quindi per ora sono piccoli e non sono molto esperta. Ho una qualità che si chiama "orchidea celeste" che sta aprendo il primo e unico fiore e due talee che mi ha dato una mia vicina, un aporocactus mooolto piccolo perchè metà mi è marcito questo inverno e una Rhipsalidopsis. Spero di poter prendere qualche consiglio da voi per coltivarle al meglio :love_4: :Saluto:
Benissimo balma...non dimenticare di postare le foto, sia della pianta che del fiore! L'aporocactus è il flaggelliformis?

E' importante anche postare i particolari delle piante, x esempio la forma e il colore dei getti delle foglie.
L'epi ackermanni, il rosso x intenderci, butta i getti sia dalla base della pianta che dalle foglie, e nascono rosse e cilindriche, x appiattirsi velocemente.Osservate le vostre piante e scrivete le differenze, le caratteristiche.:eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ho sistemato tutte le taleina gentilmente regalatemi... ho seguito alla lettera la lezione che mi ha dato verdiana, terra povera, sabbia grossolana, un po di perlite e un po di argilla espansa. ho interrato per due cm le talee e le ho fissate con un bastoncino. ho bagnato pochissimo il terriccio con lo spruzzino. adesso non resta che aspettare...
grazie verdi!!! :love_4:

O bimba...terra povera x le aizoiacae...x gli epi terra normale, un pò di giardino, un pò universale che un pò di concime ce l'ha di suo, sabbia grossa , argilla sotto x drenare bene.
Per il resto tutto ok! Aspettiamo :smok:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Simuoh, probabilmente vado anche io a Villazzano sabato :D
Se decidi di prendere un epy orientati su varietà classiche e resistenti, gli ibridi sono belli ma meno resistenti.
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
scusate...posso? :ros: avrei una fotina fresca fresca di oggi......

oh031.jpg


niente di che, ma ho sentito che a qualcuno piace l'aporocactus flagelliformis.

:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ora ne posto una anche io, è una delle mie piante di epiphyllum, per i fiori c'è da aspettare ancora un pò perchè i boccioli sono piccoli :)
Lo strano colore delle foglie è dovuto ad una spruzzata di verderame.

nwnei8.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie musig, la pianta in questione ha già una decina di fiori più tanti altri che stanno spuntando.
La pianta figlia, fatta l'anno scorso con foglie già adulte, ha già 2 boccioli invece :D
Ora come ora la uso principalmente come esperimento così se muore non è una gran perdita.
Eccola qui:
24l1qps.jpg
 

Marco....

Guru Giardinauta
PURTROPPO ho solo un ripsalidopsis e alcune talee di epiphyllum che ho messo a radicare e mi vergognerei a metterle perchè confronto alle vostre le mie non sono niente
comunque chiedo una cosa: le mie talee di epiphyllum sono da due settimane nel vaso ma non accennano neanche una piccola radice come mai?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
le mie talee di epiphyllum sono da due settimane nel vaso ma non accennano neanche una piccola radice come mai?

2 settimane sono poche, dagli tempo....ma com'è che sai che non hanno ancora messo radici? Non è che per caso le svasi per controllare la situazione? :confused:

Per Verdiana: i fiori sono i soliti, bianchi con i sepali gialli, di cui naturalmente non dispongo di nessuna foto.....ma dove le avrò messe :confused:
 

Maelzel

Giardinauta
Posso entrare anche io nel club? Ve ne sarebbero molto grati il mio epiphillum e la mia schlumbergera, che riescono a fiorire tutti gli anni (questo è il secondo che le ho con me) nonostante la mia goffaggine. Per esempio, l'epiphillum è di uno "splendido" color mattone, perché fino a un po' di tempo fa lo tenevo in pieno sole... :martello: ora però la parte nuova delle foglie viene fuori di nuovo verde :)
E poi mi hanno chiamato: qualche giorno fa in un cestino dei rifiuti per la strada ho trovato una foglia di epiphillum buttata via :crazy:, che ovviamente ho raccolto, incurante della figura (ah, la monnezza napoletana... ridiamo, ridiamo che è meglio :burningma:cry:)

:Saluto:
Mauro
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
scusate...posso? :ros: avrei una fotina fresca fresca di oggi......
:Saluto:

Puoi??? Devi...
Bellissima foto e bellissimo fiore. :hands13:
L'hai comprato fiorito , da quanto ce l'hai, fiorisce facilmente? in che periodo, insomma tutto quello che puoi dirci ...
Ciao :love_4:


Grazie!! :ros: in realtà nn è niente di che...
La pianta ce l'ho da due anni, e fiorisce inesorabile ogni anno(per la mia gioia :hands13:)nel mese di maggio. E' molto facile da coltivare, riesco a farla fiorire persino io... :martello:
La mia è esposta a sud-ovest e se ne sta bella felice sotto un porticato dove prende il sole dalle 3 in poi del pomeriggio. Acqua moderatamnte, tipo una volta la settimana adesso. Mi pare d'aver detto tutto...:confuso:

:Saluto:
 

Maelzel

Giardinauta
Perchè? Erano più piccoli o cosa?

No, i fiori erano uno spettacolo, è la mia pianta che ha un'aria... come dire... più vissuta :storto:.
E poi io mi riferivo anche alle altre immagini. Ma si sa, l'epi del vicino è sempre più verde (rosso? giallo scuro?) :).
Una curiosità: nelle immagini che ho visto gli epiphillum hanno sempre le foglie piatte: il mio invece ha delle foglie con una sezione a tre lobi. Sono due varietà diverse?
Un'ultima cosa, prima ho sbagliato festa, oltre all'epi ho un cactus di Pasqua, non di Natale:eek:k07:.
:Saluto:
Mauro
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, i fiori erano uno spettacolo, è la mia pianta che ha un'aria... come dire... più vissuta :storto:.
E poi io mi riferivo anche alle altre immagini. Ma si sa, l'epi del vicino è sempre più verde (rosso? giallo scuro?) :).
Una curiosità: nelle immagini che ho visto gli epiphillum hanno sempre le foglie piatte: il mio invece ha delle foglie con una sezione a tre lobi. Sono due varietà diverse?
Un'ultima cosa, prima ho sbagliato festa, oltre all'epi ho un cactus di Pasqua, non di Natale:eek:k07:.
:Saluto:
Mauro
Ti posso dire con sicurezza che anche il mio epi rosso ha alcune foglie a sezione tringolare, di solito quando sono giovani, poi si appiattiscono.
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
dunque dunque, ieri ho fatto un paio di spese epifite....eccole:

un riphsalis credo(e spero!)
h001.jpg


hoya carnosa variegata(e compressa aggiungerei) a dx
h006.jpg


si accettano più che volentieri consigli di coltivazione....a proposito, questo tipo di hoya fiorisce? Grazie!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao cari:love_4:
Allora vi aggiorno sui miei acquisti: orami è conclamato...chiamatemi Epipholle!
Aporocactus mallisoni
aporophyllum "celestine"
aporophyllum "beauty"
aporophlyllum ibrido Panarotto

epiphyllum cartellinato con "giallo profumatissimo"
" " " Show Boat"
" " " produz. vivaio "pendente fiorisce a settembre"
in sintesi un uovo di pasqua con sorpresa! :crazy:
Un grazie a ERIKA che si è occupata degli acquiti, successiva spedizione...e foto che mi ha mandato x prsentarmi le mie nuove creaturine.:love_4::love_4::love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Come promesso ecco le foto degli epiphyllum di Verdiana, scusate la qualità dell'immagine ma le ho fatte di corsa prima che si aprissero le cateratte del cielo....

2likim9.jpg


gialla con fiore spudoratamente profumato
2415tm1.jpg


Non ho fatto in tempo a fare la foto della terza pianta quindi posto una piccola foto di gruppo :)
148dxsj.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto