talee di natalina
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: talee di natalina

L'avatar di Arale
    Arale non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito talee di natalina

Ciao a tutti, ho una natalina che mi da molte soddisfazioni ogni anno si riempie di fiori, questa primavera , pensando che stesse un po' stretta nel vaso che non cambiavo da un paio di anni ma non volendo usare un vaso piu' grande per mancanza di spazio,l'ho divisa a meta' dalla radice ho fatto 2 piante e una l'ho regalata ad un amica.
    Ora la pianta sembra stia bene ma ha avuto un periodo in cui ha perso molti rami,
    praticamente si e' auto amputata,e' una cosa normale?
    Con i rami caduti ho fatto delle talee,quelle piu' grandi sembrano un po' raggrinzie,mentre una piccolissima sta facendo foglie nuove.
    Volevo chiedervi se le talee grandi si riprenderanno o e' meglio che le divida in piccoli
    pezzi?
    Grazie in per l'aiuto che vorrete darmi.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate talee di natalina-dscf2767.jpg   talee di natalina-dscf2768.jpg   talee di natalina-dscf2763.jpg   talee di natalina-dscf2765.jpg  

L'avatar di reginaldo
    reginaldo non  è collegato Florello Senior

Predefinito

Sono piante che amano l'umidità, credo che tu possa nebulizzare, anche se non so da quanto hai fatto le talee.
    Sono piante che radicano bene anche in acqua facendo in modo che la parte tagliata, che deve essere cicatrizzata, sfiori leggermente l'acqua.
    Ciao
    Reginaldo
    Cattabriga Reginaldo
    Via Duse 10
    40127 Bologna
    e-mail: reg_catta@libero.it
    e anche: reg_catta@yahoo.it
    url: http://reginaldo.altervista.org

L'avatar di lina79
    lina79 non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

io le talee di questa pianta le ho fatte direttamente in terreno ed hanno attecchito subito. dalle il tempo di riprendersi

L'avatar di Mor@
    Mor@ non  è collegato Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente

Predefinito

Quando fa tante radici aeree, o ha bisogno d'acqua, o (ipotesi peggiore) ha un problema radicale... a me purtroppo è capitato il secondo caso, ripiantando i fusti buoni poi ho ricreato una nuova piantina, per fortuna.
    Sentiamo cosa dicono le esperte di nataline ...
    Ultima modifica di Mor@; 09-09-2010 alle 10:28 Motivo: errore ortografico

L'avatar di verdiana
    verdiana non  è collegato Moderatrice Sez. Identificazioni
    Messaggi Blog
    175

Predefinito

Citazione Mor@ ha scritto: Visualizza Messaggio
    Quando fa tante radici aeree, o ha bisogno d'acqua, o (ipotesi peggiore) ha un problema radicale... a me purtroppo è capitato il secondo caso, ripiantando i fusti buoni poi ho ricreato una nuova piantina, per fortuna.
    Sentiamo cosa dicono le esperte di nataline ...
    Esattamente come dice Morena. Le radici aeree in quete piante indicano problemi radicali.
    Controlla il terriccio, che probabilmente soffoca le radici e sono marcite.
    Non son le piante che non vogliono stare con noi, siamo noi a non capire cosa intendono dirci. (Verdypensiero)

L'avatar di Arale

Predefinito

Domani mattina svaso e controllo le talee,magari ne metto un paio a radicare nell'acqua come dice Reginaldo.
    Dite che devo controllare anche la pianta madre?Anche lei ha delle radici aeree.

L'avatar di Arale

Predefinito

Ciao a tutti! Ho svasato le talee ed effettivamente la piu' grande non ha fatto le radici ed il pezzo interrato al tatto sembra svuotato ed esce un pò di liquido, sulle foglie ha anche qualche macchia scura,mentre le piu' piccoline sono belle verdi e con la radice.
    Il terriccio è quello per piante grasse io ho aggiunto solo qualche sassolino.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •