• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lophophora attaccata da cocciniglia...confidor?

antipianista

Aspirante Giardinauta
proprio oggi ho fatto l'orrida scoperta...il mio cactus è stata attaccato dalla cocciniglia...sulla pianta ne conto almeno una cinquantina...e chissà quanti saranno sparsi nel terreno.Ho procurato il confidor (quello col vaporizzatore)...posso usarlo adesso,anche se la pianta è in piena fase vegetativa? (ha fatto il fiore una settimana fa)
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, mi dispiace che la tua pianta abbia la cocciniglia ma.....lo sai che la legge italiana ne proibisce e punisce la coltivazione nonchè la detenzione?

In ogni caso per la cocciniglia ti consiglio il Reldan 22 :)
 
Ultima modifica:

Euforbia

Aspirante Giardinauta
la legge italiana non è per niente chiara in merito... in più averla in casa non è garanzia di punizioni e sanzioni.. è una piantina rara e la quantità di mescalina che si estrarrebbe da una pianta coltivata in vaso è davvero irrisoria. altra storia sarebbe se ti trovassero un campo aperto pieno di lophofore... ma non credo sia questo il caso. niente fesserie... curala che si ripiglia.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
la legge italiana non è per niente chiara in merito...

Insomma, veramente mi pare anche troppo chiara; riporto un articolo tratto dal forum della cactus-co:

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fonte: http://forum.cactus-co.com/viewtopic.php?f=11&t=5613#p56115

In riferimento ai molteplici dubbi avanzati su questo post in riguardo al divieto di detenzione e coltivazione di piante considerate illegali perchè contenenti sostanze stupefacenti, e da semplici ricerche effettuate nel web,
ho ritenuto opportuno a titolo puramente informativo, far conoscere a tutti la legge sugli stupefacenti vigente in Italia:


file.php







di cui eccone una parte ed in particolar modo l'art. 14




file.php


a sinistra i precedenti art. del D.P.R..309/90 a destra quelli in vigore modificati da ddl Fini: Legge 49/2006,

fate attenzione al paragr. 7 in neretto) .... ogni altra pianta i cui principi attivi....







La tabella 1

lophophora




nello specifico la mescalina


per chi volesse approfondire l'argomento,ecco alcuni link

http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori ... 080410.pdf (la legge, le tabelle e le eventuali sanzioni)

il testo aggiornato:
http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17 ... legato.pdf

http://www.ordinefarmacistimc.it (le tabelle con la descrizione delle sostanze stupefacenti e psicotrope).


Tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope

riferimenti normativi
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io sono dell'idea che ognuno di noi, a casa propria, può coltivare qualsiasi cosa....
E' vero che la quantità di mescalina che ci si può ricavare sarebbe veramente irrisoria, ma questo è un forum pubblico e come tale ci si deve regolare.
 

antipianista

Aspirante Giardinauta
Scusatemi,ma davvero non volevo aprire nessun dibattito sulla legalità...avevo solo chiesto un consiglio,io.Non a caso la discussione è stata aperta alla voce "parassiti e malattie",no?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusatemi,ma davvero non volevo aprire nessun dibattito sulla legalità...avevo solo chiesto un consiglio,io.Non a caso la discussione è stata aperta alla voce "parassiti e malattie",no?

Non ci sono problemi, infatti io ti ho anche dato il nome di un ottimo prodotto contro la cocciniglia :D
 
Alto