• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plantule Dragon fruit: consigli

SadLaFuente

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho seminato l'inverno scorso, in casa, una 50ina di semi di dragon fruit (sapete quel frutto tropicale che si trova a natale nei supermercati con polpa bianca e semini neri). La pianta dovrebbe essere una cactacea. Sono spuntate molte piantine con un fusto lungo e stretto e due foglioline in punta. In primavera, tra le due foglioline si è creato il classico cactus a base quadrata. Quello che vorrei sapere è: se taglio il gambo sottile e metto a terra il piccolo cactus, questo fa radici come praticamente la maggior parte delle piante grasse fanno per talea?
Ringrazio tutti.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non tagliare niente e fallo crescere.
Ti faccio spostare la discussione in piante grasse visto che parli del hylocereus undatus.
 

SadLaFuente

Aspirante Giardinauta
Ah, se puoi, posta una foto delle plantule . :)


Ecco qui qualche foto. Scusa la qualità è pessima poichè ho solo il mio cell in casa per fare foto e ha una fotocamera terribile. Diciamo che queste foto ti rendono solo un minimo l'idea. Appena ho strumenti più validi ti allego foto più carine. Ciao grazie
 

Allegati

  • 170720101236..jpg
    170720101236..jpg
    84,7 KB · Visite: 896
  • 170720101237..jpg
    170720101237..jpg
    86 KB · Visite: 1.282
  • 170720101230..jpg
    170720101230..jpg
    92,2 KB · Visite: 973

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie a te:)
Anche se non proprio perfette come foto, è interessante vedere le plantule che hanno già il fusto trilobato da così piccole.
Se non scappi dal forum, ci terrei a vedere il prosieguo della crescita.:D
Ciao :Saluto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Che belle!
Anche io li avevo seminati, nonostante possegga già delle piante riprodotte per talea, ma le piantine non riuscivano mai a crescere perchè seminate in un substrato inadatto, troppo duro, che le faceva marcire alla base...
Al prossimo frutto che compro, ci riprovo!
 

antylopenera

Apprendista Florello
:inc:Oh, mamma, una nuova prova frutto-seme-pianta........!!!!!!!!!!!:ciglione::ciglione:
MA che :azz: BELLA pianta, poi.....!!!!!!!!!!!!!!
Non sparire, :ciglione: Sad: facci vedere come crescono!! :eek:k07::eek:k07:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
molto,molto interessante aspetto il seguito ,anche perchè io è da poco che hò delle piccole talee ,hò visto la pianta madre fiorita ed è spettacolare lasciale cosi ciao
 

Stefy

Giardinauta
Anche io ho fatto l'esperienza della semina questo inverno. Un mese fà le ho trapiantate, devo soltanto ricordarmi di farvi una fotina ;)
 

SadLaFuente

Aspirante Giardinauta
Che belle!
Anche io li avevo seminati, nonostante possegga già delle piante riprodotte per talea, ma le piantine non riuscivano mai a crescere perchè seminate in un substrato inadatto, troppo duro, che le faceva marcire alla base...
Al prossimo frutto che compro, ci riprovo!


Ti posso dire come ho fatto io. Ho preso del terriccio per cactacee ( sai il preparato che vendono nei negozi) e ho sparso sopra i semi che avevo fatto asciugare per un paio di giorni. Ho inumidito il terreno, ho messo un foglio di cellophane, senza sigillare completamente il vasetto, in modo da tenere un po' l'umidità. La temperature in camera mia era intorno ai 18 gradi ( ogni tanto anche 16, preferisco il freddo :p ). Appena sono spuntate ho spostato il vasetto vicino ad una finestra e ora non le sto tenendo a sole diretto. Fra poco rinvaso e vi faccio sapere. Baci
 
Alto