• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liste scambio piante grasse

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

harley davidson

Aspirante Giardinauta
Io ci sto allego foto della mia disponibilità:

gasteria

euphorbia milii

aptenia

attualmente sono tutte in fiore ma non ho foto , chiedo venia .:fischio:
 
Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
Ok, queste sono le liste provvisorie:
COSA SCAMBIO:

-Agave Victoria-Reginae var. compacta (caespitosa) - GP
-Aporophyllum hyb. rosso/arancio TNR
-Coryphanta sulconata - TNR
-Echinopsis enryesii TNR
-Epyphillum hyb. Madame Maryla - fiore arancio/salmone - GP
-Epyphillum Oxypetalum TNR
-Hoya carnosa GP
-Lobivia aranchnacantha GP
-Lobivia arachnachanta var. mairanina TNR
-Stapelia variegata TNR

Legenda: TNR = talee non radicate/polloni non radicati
GV = giovani piante

COSA CERCO:


-Arrojadoa reflexa
-Echinocereus adustus
-Echinocereus davisii
-Echinocereus davisii var. brevispinus
-Echinocereus fendleri
-Echinocereus morricalii
-Echinocereus pentalophus
-Echinocereus poselgeri
-Echinopsis (Lobivia) aurea
-Echnipsis Ibridi
-Lobivia aculeata
-Lobivia cardanasiana
-Lobivia drijeveriana
-Pterocarpus tuberosus
-Thelocactus bicolor
-Trichocereus Ibridi

Ho evitato di inserire cose troppo particolari tipo i Discocactus, non avrei nulla di eguale valor con cui scambiare, e sto mi sto adoperando per comprarne i semi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

matteo!

Aspirante Giardinauta
io posso cedere:

Haworthia attenuata
Haworthia retusa
Crassula ovata
Aloe mitriformis
Mammilaria elongata
Aloe saponaria
 

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
Io posso scambiare:
1) Sedum palmeri
2) Sempervivum
3) Echeveria paraguayense (o graptopetalum)
4) Echeveria scheideckery o pachysedum
5) Crassula ovata
6) Crassula portulacea
le foto sono disponibili nel mio profilo!!!

Con qualsiasi altra, mi piacciono tutte!
Ciao :D
 
Ultima modifica:

giada92

Giardinauta
io cerco:
1) Aeonium arboreum
2) Haworthia fasciata
3) Aloe saponaria
4) Lobivia

da scambiare però ho soltanto Sedum palmeri :embarrass:embarrass
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Io darei oro per avere:

aeonium decorum sunburst
aeonium decorum haworthii variegato

Purtroppo ho poco da offrire, solo sedum in più varietà, le grassine sono ancora ine!!
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Bello...

io consiglio pero' di allegare anke le foto delle vs. erbe grasse perchè poi è difficile riconoscerle subito....

Ok
 

Lubimari

Giardinauta Senior
piante grasse

è la prima volta che scrivo ad un forum ,sono appassionato di piante grasse e hò letto di scambi sia di semi che di piantine ,mi sembra una bella cosa ,io hò delle piantine di jatropha podagrica a qualcuno interessano?hò anche dei semi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
io posso offrire, ma solo color rosa pallido, perchè non conosco se ne esistono di altri colori, che mi piacerebbe avere, quella qui unita in foto, di ciu non conosco il nome.
Poi altre, sempre senza nome, che vado a fotografare, nell'ipotesi che interessino a qualcuno.
saluti
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Salve!
io posso offrire, ma solo color rosa pallido, perchè non conosco se ne esistono di altri colori, che mi piacerebbe avere, quella qui unita in foto, di ciu non conosco il nome

ciao, la pianta in questione è un echinopsis multiplex e, oltre che rosa, esiste anche bianco :)
Comunque di echinopsis ne esistono decine di ibridi diversi.....puoi trovarne pressochè di tutti i colori e grandezze :eek:k07:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ecco, infatti potrei scambiare proprio palline di echinopsis multiplex a fiore bianco...
E poi:
la comunissima Crassula obvata (colore fiore: bianco)
Kalanchoe blossfeldiana, quella normalissima molto comune (colore fiore rosso)
agave americana
agave marginata
sedum album (colore fiore bianco)
sedum palmerii (colore fiore giallo)
sedum spectabile (colore fiore lilla)
erba teresina, santa Teresa o sedum sieboldii (colore fiore magenta)
sedum spurium (colore fiore magenta)
sedum reflexum (colore fiore giallo)
sedum matrona (colre fiore crema)

Non sono una maniaca dei sedum, ne ho tanti solo perché sono estremamente facili!
Ho anche un'opuntia, ma immagino ve ne siano di ben più fortunate della mia, costretta a vivere nel clima inclemente del nord!
Sto ancora cercando i nomi di altre grassottelle scambiabili, ho bisogno di un po' di tempo, ad esempio non ricordo più il nome di quella pianta con fiori molto simili all'aloe e con il cespo di foglie tondeggiante con la tendenza a chiudersi...
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
ciao, la pianta in questione è un echinopsis multiplex e, oltre che rosa, esiste anche bianco :)
Comunque di echinopsis ne esistono decine di ibridi diversi.....puoi trovarne pressochè di tutti i colori e grandezze :eek:k07:
Salve!
Ti ringrazio per la info e risposta. Certo è che tra bianco e rosa pallido come le mie non c'è di che scialare (hi!!).
Tutto ciò non per colpa Tua!!!
Resta fermo quanto gia scritto.
 

Allegati

  • P1010019..jpg
    P1010019..jpg
    96,3 KB · Visite: 4.512
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Avviso per tutti gli utenti:
ricordo di inserire, cortesemente, SOLO l'elenco e le eventuali fotografie delle piante da scambiare, evitando off topic. Tutti i post non inerenti alla discussione, verranno rimossi o spostati in nuove discussioni. Grazie.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Salve!
Non so come e quando si raccolgono i semini di E.obesa.
Se mi ""impari"", potrei venirTi incontro, sempre che nel frattempo etc.etc.
saluti

Le euphorbie obese sono piante dioiche, questo vuol dire che per ottenere i semi hai bisogno di due piante distinte; una pianta femminile ed una maschile, se non le hai non puoi fare nulla :)
 

ninive

Aspirante Giardinauta
io non ne ho molte, giusto un echinopsis silvestrii ma non mi ha mai fiorito quindi al massimo potrei darvi delle talee (non è più così vispo come nella foto ma è duro a morire XD)
aut_0136_192_134.jpg

e un echeveria elegans che sta formando gli steli da fiore proprio adesso, ho anche un sedum ma non è ancora periodo per i fiori (la foto è dell'anno scorso)
non si nota molto dalla foto perchè è molto luminosa ma i fiori non sono del tutto bianchi, hanno il centro rosa
4493211231_704731d82e.jpg

aut_1136_126.jpg

ho anche un rhipsalidopsis in fiore (fucsia), ma a parte che è comunissimo in questo periodo, non so come raccoglierne i semi, e una Kalanchoe blossfeldiana a fiore rosso per cui vale la stessa cosa
4493822896_109b36ba52.jpg


per quanto riguarda cosa mi interessa
mi piacciono molto i cactus tondi con delle spine particolari, però non me ne intendo di nomi
praticamente tutte le crassulacee, mi piacciono tanto le succulente con le foglie
e cerco disperatamente un cotyledon tormentosa variegata che se poteste anche spiegarmi come si cura sarebbe bello ^^ ne vorrei tanto uno però non sono mai riuscita a tenerlo in vita, ho già fatto due tentativi...
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
io non ne ho molte, giusto un echinopsis silvestrii ma non mi ha mai fiorito quindi al massimo potrei darvi delle talee (non è più così vispo come nella foto ma è duro a morire XD)

Ciao ninive, l'echinopsis silvestrii per fiorire ha bisogno di sole diretto, molto sole :)
Il mio lo tengo addirittura esposto a sud e fiorisce in abbondanza ogni anno, puoi vederne la foto nel mio photoalbum nella cartella chamaecereus.
Per il fatto che non è più così vispo non mi preoccuperei.....vedrai che recupererà in fretta perchè sono piante che pollonano molto velocemente.
 

ninive

Aspirante Giardinauta
si infatti sta già ricominciando a riprodursi ^^ l'ho rinvasato ed esposto a est
ho anche provato a fare qualche talea perchè in cima alle parti secche ne erano rimaste alcune sane
non sarebbe stagione ma voglio comunque fare un tentativo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto