• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a prendermi cura della stella di natale.

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao amici ,ormai la mia stella di natale ha quasi perso tutte le foglie,l'avevo in casa e sembrava messa male,forse x il troppo caldo,da un paio di giorni l'ho spostata all'esterno e quelle poche foglie che ha nn sono piu' afflosciate.Volevo chiedervi dei consigli su come curarla,ho letto che bisogna tagliare gli steli dopo che ha perso le foglie,ma altri dicono di aspettare la primavera.Mi date qualche consiglio?Dove la colloco sulle scale dietro la finestra va bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:

paolas71

Aspirante Giardinauta
la mia stella di natale ha tre anni.
Non ho adottato alcun accorgimento se non quella di rientrarla durante i periodo invernale e riporla fuori cdella primavera "calda" in poi..
Ora mi ritrovo un cespuglio folto di foglie grandi verdi scuro, qualche fiore rosso. alta almeno un metro e di diametro quasi tale... mi chiedo come faro a portarla fuori quest'anno perchè mi sa che dalla porta non ci passa più!!!
Tutt'ota è piena di foglie.. non l'ho mai potata... ma devo farlo allora?il fatto è che non si è mai spogliata completamente.. sì avrà perso qualche foglia.. ma mai è rimasta a nudo... che devo fare? aspettare che diventi un albero?
 

Marydona

Aspirante Giardinauta
Ciao Paolas71!
Io dopo Natale 2007 sono riuscita a mantenere viva la stella di natale fino ad Agosto 2008...dopodichè è schiattata! Non so bene il perchè... Cmnq so che le stelle di natale vanno potate dopo fine fioritura ma entro agosto. Da settembre in poi non si può perchè stanno differenziando le gemme e si comprometterebbe la fioritura natalizia.

Ho visitato serre specializzate in stelle di natale un paio di anni fa, ho visto che le concimavano regolarmente, acqua non troppa ma mai terra secca, luce solare non diretta ma sempre ambiente tiepido-caldo. Ovvio che chi lo fa di mestiere conosce tutti i parametri! Io ti sto dando poche indicazioni. Per la potatura però forse è meglio chiedere a un vivaista...magari ne hai uno in zona....

Ciao!
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao, le stelle di Natale soffrono molto il caldo ed il fatto che la tua abbia perso le foglie è proprio dovuto al clima che c'è in casa. Quest'anno le due stelle che ho preso le ho lasciate in una scla non riscladata e ad oggi sono ancora splendide.

In più il fatto che tu l'abbia messa all'esterno ... ha peggiorato la situazione perchè, innanzitutto ha subito un forte shock termico, in secondo luogo, fuori è ancora troppo freddo ....

Ne ho una che mi è stata regalata due anni fa e sono riuscita a farla rifiorire due volte facendo così:

In questo periodo, indipendentemente se ha foglie ancora belle o meno (infatti poterò anche le due che ti ho dettosono anocra bellissime) taglio tutto ad un'altezza di circa 10 cm. Devi avere l'accortezza di tagliare sopra una gemma che guarda verso l'esterno perchè è da lì che ripartirà la crescita. Poi la lascio in un luogo non troppo luminoso e non troppo caldo fino a quando il tempo non sarà adeguato per rimetterle fuori. In questo periodo bagna pochissimo perchè essendo senza foglie la dispersione è minima.

Questo permette loro di fare un riposo e di ripartire alla grande quando il tempo di scalda un po'.

Quando vedi che iniziano a rimettere foglie nuove, puoi iniziare anche a concimare un po' ogni 15 gg.

Io le lascio all'esterno fino a Ottobre (abito in prov. di Como) e prima che inizi a gelare le riporto dentro un po' al caldo.

In questo modo sono riuscita a farle rifiorire.

Certo, non mi viene una fioritura come quella da fiorista ... ma è una soddisfazione!
 

paolas71

Aspirante Giardinauta
IMG_0984.jpg
IMG_0986-1.jpg

Questa è la mia stella di natale,ha perso solo poche foglie e non l'ho mai potata.
Non me la sento di potarla adesso,ovviamente,ma mi domando come farò a portarla fuori sul balcone a stagione più mite poichè le sue dimensioni non mi permetteranno di uscire dalla porta.
 
Alto