• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

ludico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
sono completamente inesperto di piante, me ne hanno regalata una molto bella a cui tengo, il problema è che non so che pianta è e non so nemmeno come va tenuta. Mi potreste aiutare voi? ecco la foto!

pic0054gv1.jpg


per ora gli do un "bicchiere" d'acqua al giorno, ma mi sembra che soffra. Mi dispiacerebbe molto farla morire, come la devo trattare?
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
A me sembra una pachira acquatica.
Purtroppo, non ti so dire come tenerla, ma puoi cercare nei forum o aspettare la risposta di qualcuno.
Sicuramente qualcuno ce l'avrà!
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro è una pachira acquatica,pianta difficile 1000 auguri!ciao ciao
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ti posso dire che la pachira ama la luce ma non il sole diretto, che deve stare in appartamento d'inverno perché non ama le basse temperature. Attenzione: NON DARLE 1 BICCHIERE D'ACQUA AL GIORNO! La faresti morire. Il terriccio deve essere lasciato asciugare tra un'innaffiatura e l'altra, e in inverno devi aspettare almeno 15, 20 gg prima di bagnare di nuovo. Poi, quando lo fai, dalle almeno 3,4 bicchieri d'acqua. Nebulizza spesso le foglie con acqua non calcarea, in quanto la pianta ha bisogno di umidità ambientale. Se la tua casa è molto riscaldata, usa le vaschette da termosifone per umidificare l'aria, oppure appoggia il vaso contenente la pachira su un sottovaso pieno di argilla espansa che deve rimanere bagnata. Attenzione: il vaso deve rimanere sollevato, non deve entrare in contatto con l'argilla, altrimenti l'umidità finirà per saturare le radici che presto marciranno. Tieni la pianta lontana dai termosifoni.
Antonella
 
Alto