• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Dieffenbachia

G

Giuspe

Guest
Ciao a tutti!
Anche se non scrivo spesso leggo e visito sempre :)

Oggi volevo condividere con voi questo evento che leggendo per molti è una rarità, visto che alcune piante considerate verdi riescno a fiorire come il tronchetto o il croton o la dieffenbachia....

Avevo una bellissima dieffenbachia amoena (quelle con il fusto grosso) tanti anni fa e fiori facendo un enorme stelo, seccato questo stelo ingialli anche la pianta, credevo fosse perchè avesse dato troppa energia per i isemi che si ingrossarono e diventarono marrone scuro....

Ora possiedo da qualche anni una varietà "camilla" e quet'anno anche questa è "fiorita", spero che non faccia la stessa fine, cosa dite taglio???? Anche se mi dispiace...

Vi mostro le foto...

foto0006ga7.jpg


Ci sono due "cornini"...
foto0007nz2.jpg
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Dieffenbachia

Anche io oggi ho visto che la mia dieffenbachia, malgrado non abbia le foglie belle, sta facendo un fiore, non era mai successo, che cosa vuol dire? che sta sta bene o è il suo "canto del cigno"?. Cosa devo fare? per favore qualcuno mi aiuti!:rosa:Gisella
 
G

Giuspe

Guest
Non saprei purroppo con la pianta precedente dopo la fioritura è ingiallita... :(

Nessuno ha esperienza? Penso che fra un pò taglierò questi fiori per non far sforzare la pianta....
 

miciajulie

Fiorin Florello
non dovrebbe essere il canto del cigno... anch'io avevo una dieffenbachia che mi fiorì, poi me la stese la gatta, quindi non vi so dire se avrebbe resistito dopo il fiore. però era perfetta, la mia pianta, non aveva certo l'aria di star per cedere alla malasorte. ma aspettiamo gli esperti....
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho la stessa pianta in fiore in questo momento
e mi sembra in grandissima forma...

non so comunque se è meglio tagliarlo
per non disperdere energie
 
G

Giuspe

Guest
Oggi si sono aperte le spate, è tipo una pannocchia bianca :) Appenala vedrò imbrunire taglio, ora mi dispiace... è sempre una soddisfazione :eek:k07:

grazie a tutti!:flower:
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Hola Giuse y tutti...La planta florece cuando ya se va poniendo adulta.
Corta cuando se seque la spata. Se non tagliati che aiuta tirare la pianta fogliame..porque se debilita en vano.

Ciao:Saluto:
 
Alto