• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capelvenere "nuda"....

Sasti

Florello
.....ciao a tutti! eh si, la mia ora e' nuda.....le foglie erano diventate secche , e cosi' ho provveduto un po' di tempo fa a potare gli steli a raso......ma non si muove :confuso: .....c'e' un germoglietto che pero' si e' fermato...sono perplessa.......nel vaso non c'e' piu' nulla ormai, ma sapevo che tanto quando sara' il momento la pianta "ricaccera'" la nuova vegetazione............non credo si morta cosi' su due piedi, io non la butto di certo......ma la capelvenere ha bisogno di un periodo di riposo? e se si, come devo comportarmi?...........ho una felce in bagno che non smette di crescere!!!...............sono un po' confusa, domani semmai vi posso far vedere com'e', ma.............non c'e' nulla da vedere, il vaso e' nudo, ci sono gli steletti corti corti che ho tagliato e basta.................mamma com'e' difficile questa pianta....ma a me piace tanto, era cosi' bella:love: .......potreste illuminarmi?:flower:
 
G

giusi

Guest
Credo che per vedere qualche nuova fogliolina tu debba attendere l'inizio della primavera, ma se qualcuno ha esperienze diverse ben vengano altri suggerimenti. Hai ragione, il capelvenere è una pianta molto bella ma molto delicata. Qualche anno fa, dalla sera alla mattina, la piantina che possedevo ha raggrinzito completamente le foglie e l'ho gettata via. All'epoca mi intendevo pochissimo di piante, ma se mi accadesse adesso cercherei di salvarla in ogni modo
 
M

marco48

Guest
E' una pianta che ha bisogno di umidità costante, ne ho parecchie spontanee che crescono nella parete di una vasca per irrigazione sempre umida, se rimangono per qualche tempo asciutte seccano molto facilmente.
 

Sasti

Florello
grazie! avete risposto subito, stavo per andare.............io la tenevo in bagno, ora la tengo in cucina, e l'umidita' e' alta comunque............il fatto e' che non capisco se questa sia una cosa che capita a tutti i possessori di capelvenere, Marco erudiscimi, e' normale che in un certo periodo dell'anno uno se la ritrovi cosi'? senza nulla? pur avendo garantito umidita'? sta bene, ma e' come se avesse terminato un ciclo per iniziarne un altro...........ripeto, ormai non c'e' piu' nulla, e non so come fare, quanta acqua dare, mi verrebbe poca acqua e molta umidita' ma non so.........se butta ancora germogli e' viva........ma e' in stasi, e priva di tutto..............oddio, magari parlo parlo, ed e' morta?.......
 

Papyrus

Master Florello
Io l'anno scorso ne raccolsi uno da un muro, lo misi in un vasetto, e lo tengo nel vano scala, cresce lentamente, ma sta bene, è piccolo :)
Sono molto belli quelli spontanei :) Marco non è che ci regali una foto dei tuoi?
 

Sasti

Florello
Io l'anno scorso ne raccolsi uno da un muro, lo misi in un vasetto, e lo tengo nel vano scala, cresce lentamente, ma sta bene, è piccolo :)
Sono molto belli quelli spontanei :) Marco non è che ci regali una foto dei tuoi?

piuttosto, Marco, quand'e' che ci regali uno dei tuoi?:ciglione: :lol:..................comunque, tornando a noi.......a tutti i possessori di capelvenere: vi capita che almeno una volta l'anno, vi ritroviate senza neanche uno stelo?....................o e' capitato solo a me e devo rassegnarmi?:eek:
 

desi655

Florello
Sastuccia...ma allora non hai solo orchidee in casa....

l Capelvenere purtroppo è una pianta tanto bella quanto difficile da mantenere rigogliosa. Come tutte le felci desidera luce diffusa e non ama i raggi diretti del
sole. Desidera una temperatura costante ed elevata, altrimenti perde la parte aerea, che solo in condizioni ottimali rispunterà in primavera. Per cercare di riprodurre le condizioni di vita originarie è necessario garantire ai rizomi un substrato ricco di torba.
Il vaso è gradito di piccole dimensioni; a primavera si effettuerà il rinvaso senza rompere il pane di terra.
Le annaffiature dovranno essere abbondanti in estate, più limitate durante il periodo del riposo invernale e dovranno tendere a mantenere il terreno fresco. Le irrorazioni al fogliame, sempre gradite, diventano indispensabili nel caso di ambienti con un basso grado di umidità.

della pianta non mi intendo granchè ma non potevo non darti un contributo anche io!!!Ho trovato questa descrizione magari ti è utile!!!
 

Sasti

Florello
Sastuccia...ma allora non hai solo orchidee in casa....

l Capelvenere purtroppo è una pianta tanto bella quanto difficile da mantenere rigogliosa. Come tutte le felci desidera luce diffusa e non ama i raggi diretti del
sole. Desidera una temperatura costante ed elevata, altrimenti perde la parte aerea, che solo in condizioni ottimali rispunterà in primavera. Per cercare di riprodurre le condizioni di vita originarie è necessario garantire ai rizomi un substrato ricco di torba.
Il vaso è gradito di piccole dimensioni; a primavera si effettuerà il rinvaso senza rompere il pane di terra.
Le annaffiature dovranno essere abbondanti in estate, più limitate durante il periodo del riposo invernale e dovranno tendere a mantenere il terreno fresco. Le irrorazioni al fogliame, sempre gradite, diventano indispensabili nel caso di ambienti con un basso grado di umidità.

della pianta non mi intendo granchè ma non potevo non darti un contributo anche io!!!Ho trovato questa descrizione magari ti è utile!!!

ho tante piante d'appartamento:ciglione: sapessi quanti decessi.............................mi sei stata utilissima:love_4: , sapevo che e' complicata da tenere, ma non cosi'.....vuole molta umidita', quindi l'ho messa in bagno con la felce, la saintpaulia, un croton e le tillandsie.......................ma le altre sono vestite, lei e' nuda.........sob..........
 

Sasti

Florello
ma nessuno mi dice nulla sulla capelvenere spoglia? allora e' un problema solo mio...............mannaggia.........
 
M

marco48

Guest
Sastuccia...ma allora non hai solo orchidee in casa....

l Capelvenere purtroppo è una pianta tanto bella quanto difficile da mantenere rigogliosa. Come tutte le felci desidera luce diffusa e non ama i raggi diretti del
sole. Desidera una temperatura costante ed elevata, altrimenti perde la parte aerea, che solo in condizioni ottimali rispunterà in primavera. Per cercare di riprodurre le condizioni di vita originarie è necessario garantire ai rizomi un substrato ricco di torba.
Il vaso è gradito di piccole dimensioni; a primavera si effettuerà il rinvaso senza rompere il pane di terra.
Le annaffiature dovranno essere abbondanti in estate, più limitate durante il periodo del riposo invernale e dovranno tendere a mantenere il terreno fresco. Le irrorazioni al fogliame, sempre gradite, diventano indispensabili nel caso di ambienti con un basso grado di umidità.

della pianta non mi intendo granchè ma non potevo non darti un contributo anche io!!!Ho trovato questa descrizione magari ti è utile!!!

Desy non posso essere d'accordo con questa descrizione che dice che la pianta ha bisogno di luce diffusa, la mia è abbarbicata alla parete di una vasca per irrigazione, con le radici sempre bagnate ed è al sole. Inoltre la torba non la vede nemmeno con il binocolo, per la verità non la curo mai anzi ho tentato più volte di estirparla per non far allargare la fessura della vasca ma ricresce sempre rigogliosa. Ho deciso di tenerla ed in questo momento non sò se ha foglie o meno, lo saprò sabato o domenica prossimi, farò foto e vi aggiornerò.
 

Sasti

Florello
Desy non posso essere d'accordo con questa descrizione che dice che la pianta ha bisogno di luce diffusa, la mia è abbarbicata alla parete di una vasca per irrigazione, con le radici sempre bagnate ed è al sole. Inoltre la torba non la vede nemmeno con il binocolo, per la verità non la curo mai anzi ho tentato più volte di estirparla per non far allargare la fessura della vasca ma ricresce sempre rigogliosa. Ho deciso di tenerla ed in questo momento non sò se ha foglie o meno, lo saprò sabato o domenica prossimi, farò foto e vi aggiornerò.

marco, ma tu che capelvenere hai? la mia e' un'umile piantina in vasetto che ora come ora ha smesso di vegetare:( ...........ma stava benone, ripeto, poi pian piano le foglie han seccato, taglia di qua, taglia di la, mo' non c'e' piu' nulla...............ma possibile sia capitato solo a me?:confuso:
 
M

marco48

Guest
marco, ma tu che capelvenere hai? la mia e' un'umile piantina in vasetto che ora come ora ha smesso di vegetare:( ...........ma stava benone, ripeto, poi pian piano le foglie han seccato, taglia di qua, taglia di la, mo' non c'e' piu' nulla...............ma possibile sia capitato solo a me?:confuso:

La mia piantina è come questa, solo un pò più folta, comunque è vero che è una pianta difficile.
Capelvenere.jpg
[/IMG]
 

lobelia

Florello Senior
Io ho una bella capelvenere che ha compiuto tre anni e sinceramente non mi si è mai spogliata del tutto ma solo in parte. La tengo sul terrazzo anche d'inverno. In estate becca anche qualche ora di sole al mattino, dritto in testa. In inverno è al riparo sotto una tenda.
Non l'ho tenuta in casa che il primo anno ed è stato anche quello in cui s'è spogliata di più, da quando ho deciso di farle seguire la sorte delle azalee (stesse innaffiature, stesso concime, stessa esposizione) ha sempre vegetato bene. Quando arriva dicembre, la riparo con della corteccia sulla superficie. In estate ha invece un bello strato di sfagno che inumidisco insieme alle orchidee con lo spruzzino.
Non mi si ammala e la guardo con orgoglio. A proposito: sia per le azalee che per la felce uso la cornunghia.
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
Marco...non mi bacchettare...questa descrizione l'ho trovata cercando in internet un po di informazioni sulla pianta...pensavo fossero utili,tanto meglio se le contraddici,vuol dire che si abituano anche ad ambienti diversi e con condizioni diverse!!

pardon Sastuccia se le informazioni ti hanno forviato (ma sulle orchi sono più precisa!!!:eek:k07: )
 

lill@75

Guru Giardinauta
io tempo fa lo vidi sulle pareti di pietra di una fontana bellissimo e folto ma troppo in basso perchè la mia manina ci arrivasse:martello: :cry:
sasti io ne ho visto un vaso completamente secco abbandonato per mesi che a primavera ha ricominciato a vegetare,magari all'inizio i rami saranno piccoli ma col tempo la pianta si riprende:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Sì, riprende ma secondo me in casa è troppo caldo e troppo secco. Sei a Roma anche tu, Sasti, prova a tenerla in serretta con le altre piante (ma ricordati, ogni tanto durante l'inverno di darle un goccio d'acqua e se nella serretta sale troppo la temperatura di arieggiare nelle ore più calde).
 
M

marco48

Guest
Marco...non mi bacchettare...questa descrizione l'ho trovata cercando in internet un po di informazioni sulla pianta...pensavo fossero utili,tanto meglio se le contraddici,vuol dire che si abituano anche ad ambienti diversi e con condizioni diverse!!

pardon Sastuccia se le informazioni ti hanno forviato (ma sulle orchi sono più precisa!!!:eek:k07: )

Scusami Desi, non era mia intenzione bacchettarti anche perchè avevo letto che le informazioni le avevi prese dalla rete, ed in ogni caso ho solo detto che non ero d'accordo perchè avevo esperienze diverse.:eek:k07: :)
:Saluto:
 

desi655

Florello
Sai è un po come le orchidee... un po di cure standard e poi dipende un po da come le abitui...se resistono e continuano a vegetare vuol dire che la condizione è ottimale!!!Io sono sempre stata dell'opinione che le piante hanno un'ottima capacità di adattamento (a meno che non siano veramente piante difficillissime da coltivare!!!)
 
M

marco48

Guest
Indubbiamente le piante hanno una grande capacità di adattamento, però è sempre meglio capire l'habitat naturale per fare poi riferimento durante l'allevamento in vaso. Questa pianta a mio avviso soffre moltissimo la siccità e secca facilmente dopo qualche giorno di sete, invece sopporta benissimo avere radici sempre umide anzi in questo caso direi che prospera proprio bene.
 

Sasti

Florello
grazie a tutti di cuore, davvero.........c'e' una novita': e' cicciato un germoglio!!!!! non so se riusciro' a fotografarlo perche' e' piccolissimo, ma ci provo, non demordo..........la pianta mi e' stata regalata, io avrei aspettato un po' prima di cimentarmi, soprattutto dopo aver letto che e' davvero tosta.....ma quant'e' bella, pero'..................
 
Alto