• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambiare il terriccio alle piante.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Nel senso che, dopo 3/4 anni che hanno lo stesso terriccio, penso che dovrei cambiarglielo quasi del tutto.

Le piante sono:

pothos scindapus
aglaonema
philodendrom brasil
pothos pictus
anturio
chamaedorea

Ebbene, non sò da che parte cominciare :confuso: però ho già comprato 2 bei sacchetti di terriccio per piante d'appartamento, e 1 di terriccio per orchidee (mi serve per l'anturio).

Se gentilmente qualcuno me lo spiega :rolleyes:

Grazie :love_4:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Pat
Navigando in rete, ho potuto notare che la maggior parte di terricci consigliati per la coltivazione di piante d'appartamento consistevano in miscugli tali da trattenerre bene l'umidità, ma al contempo di drenare perfettamente e non permettere ristagni idrici.
Ti posso riportare le composizioni che secondo me potrebbero essere le più adatte e che ricorrono sovente:
1) 2 part. di torba ( terriccio che hai comprato)+ 1 part. di perlite+ 1 part. di sabbia grossolana
2) 2 part. di terriccio+ 1 parte di sabbia grossolana
3)1 part. di terriccio + 1 part. di sabbia grossolana+ 1 parte di bark
4) 1 part. di terriccio + 1 part. di perlite +1 parte di bark
Ora, non avendo a disposizione ne la sabbia grossolana, ne la perlite ( faccio un'ipotesi) potresti miscelare al tuo terriccio universale parte del terriccio per orchidee ( che contiene bark) ed aggiungere al posto della sabbia : della pomice, o del lapillo o dell'argilla espansa di pezzatura piccola!
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Ileana :love_4: ci speravo in una tua risposta :hands13:

Quindi ............ mi sà che prima di passare dal castorama avrei dovuto chiedere :martello: ......... però, ci posso tornare :eek:k07: ma il bello è che pensavo che il terriccio della "compo piante verdi" fosse già idoneo così com'è per il travaso, dove in effetti (ci ho sbattuto il naso :embarrass ) contiene torba e poca argilla........ anche perchè, l'ho sempre usato da solo quando ho travasato in vasi più grandi senza toccare il pane di terra, e per metterci le talee di photos.

Ricapitolando:

torno al castorama e mi compro altri 2 sacchetti di terriccio per orchidee, ed 1 di argilla in pezzatura piccola, anche se, potrei rimediare la sabbia grossolana da un rivenditore per cantieri edili, e fare un miscuglio con rapporto:1-1-1.

Ma per il resto, come procedo:

è meglio bagnare per bene il pane di terra, per poi levare il terriccio, ed accorciando anche un pò le radici, o almeno quelle che vedo un pò rovinate, oppure posso levare il terriccio con il panetto quasi asciutto ............. che così "spaciugo" di meno :rolleyes:

grazie :froggie_r
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Pat!
Pat ha scritto:
Ricapitolando:

Ma per il resto, come procedo:

è meglio bagnare per bene il pane di terra, per poi levare il terriccio, ed accorciando anche un pò le radici, o almeno quelle che vedo un pò rovinate, oppure posso levare il terriccio con il panetto quasi asciutto ............. che così "spaciugo" di meno :rolleyes:

grazie :froggie_r
Per quanto riguarda l'Anth. bagna e cerca di togliere più terra possibile, un pò come per le orchidee. E' un punto fondamentale per la riuscita del rinvaso, ma ti avviso che è un lavoraccio! Taglia ovviamente le radici morte e spuzza , se vuoi, dell'antifungino o polvere di cannella, quindi lasci asciugare un pò le radici e rinvasa nel composto nuovo. Se le radici sono troppo lunghe puoi anche accorciarle un pò!
Per le altre piante procederei in modo simile, accorciando un pò le radici ed eliminando quelle morte, ma non starei a "diventare matta" cercando di togliere tutta la terra attorno, solo quella che riesci senza troppa fatica!:)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie sei un angelo :love_4: ......... ce l'ho antifungino :froggie_r e glielo darò :eek:k07: ............. ti farò sapere com'è andata :flower:
 

elleboro

Florello
ciao ileana,

mi aiuti? Secondo me la torba non è un terriccio e non contiene sostanze nutrienti. Perciò non farei mai torba+perlite+sabbia per il rinvaso..

Invece tu si. Forse dipende dal tipo di torba?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao carissima!:)
elleboro ha scritto:
ciao ileana,

mi aiuti? Secondo me la torba non è un terriccio e non contiene sostanze nutrienti. Perciò non farei mai torba+perlite+sabbia per il rinvaso..

Invece tu si. Forse dipende dal tipo di torba?

Per torba io intendevo riferirmi a tutti quei terricci di origine organica ( ma forse sarebbe meglio parlare di substrati, visto che di "terra" non ne contengono) usati per rinvasare le piante o per riempire parzialmente le buche d'impianto. Per formulare questi tipi di terricci generici o specifici ( es terricci per acidofile, per geranei, universali, per piante d'appartamento ecc)adatti a particolari tipi di piante, vengono usate torbe di diverso grado di maturità, consistenza fibrosa, capacità di arieggiamento e di ritenzione idrica ecc. A queste torbe ( che possono essere bionde, brune, più o meno compostate) spesso viene aggiunto del carbonato di calcio per attestare il ph su valori idonei per la coltivazione di determinate piante ed inoltre vengono quasi sempre arricchite da concimi organici, oppure chimici per una concimazione di partenza ed alle volte anche da inerti per migliorarne il drenaggio.
Poi in commercio esistono anche torbe pure, come la torba bionda acida di sfagno, che non hanno concimazione di partenza e nessuna aggiunta di carbonato:sono usate spesso da floricultori e vivaisti dopo essere state arricchite da concimi e dopo che il loro ph è stato reso idoneo alla pianta che si intende coltivare!
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Echinodorus ha scritto:
Conoscendo il tuo grande "feeling" con le piante........posso provare ad indovinare?:D
Sarà fatto tutto a regola d'arte!:Saluto:

Troppo buona :ros: comunque ieri sono andata al castorama, e ho comprato altri 3 sacchetti di terriccio per orchidee e argilla in pezzatura piccola ............... domenica procedo al travaso :hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Oggi ho travasato.

Anthurium: e ho dovuto usare la doccia alle radici per fargli venir via bene tutto il terriccio, ne aveva pochissimissime molli, la magior parte erano belle bianche e sode, ma gli ho dato una "spuntata" lo stesso con forbice sterilizzata sul fuoco, e dopo il travaso ci ho messo un sostegno a cui l'ho legato ............. anche perchè le piante erano 3, e non mi piacciono le piante che cadono ai lati ........... chissà se avrò fatto bene :confuso:

Photos pictus: a questo è venuto via bene tutto il terriccio sulle radici.

Philodendrom brasil: levato il terriccio, ma non quello intorno alle radici, se no ne avrei rotte parecchie.

Chamaedorea: anche questa come il philodendrom, ma con accorciamento delle radici, ed anche questa l'ho legata, perchè come l'anthurium erano 3, ed anche se stavano più dritte del'anhturium, ho legato anche loro ........... poi fra un paio di mesi, quando saranno cresciute le radici e si sarà affrancata per bene, provo a mollare gli "ormeggi" :D

Me ne mancano 3 ............ forse 4, perchè se mi gira il "pirlino" travaso anche la shefflera :eek:k07: ma rimando a domenica prossima :hands13: ............ certo che è un lavoraccio :baf: ma spero che sia andato tutto bene.

P.S. per legare ho usato rafia sintetica verde, e dopo i travasi ho bagnato tutto per bene :froggie_r
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A tutt'oggi è tutto OK, e fra quelle citate inizialmente, ho cambiato il terriccio anche alla dracena, anche se, le dracene erano 3, una è morta per mancanza d'acqua :storto: ( ed è già la seconda che mi muore per mancanza d'acqua :martello: ) , così alle 2 rimaste, ho levato il terricco e le ho messe col composto consigliato da Echinodorus, e le ho messe nel vaso con una yucca.

P.S. però l'anturio pian piano ha perso tutte le foglie, e quando ne erano rimaste poche l'ho buttato, ma questo a distanza di 2 mesi "dall'intervento"............ purtroppo ( o per fortuna), l'anima della crocerossina delle piante non ce l'ho .......... quindi quando iniziano ad essere conciate male le butto :rolleyes:
 

seya

Master Florello
ciao, l'anturrium credo sia davvero difficile e molto sensibile a tutti i piccoli grandi traumi.
forse mantenendo lo stesso pane di terra , e cambiando solo il vaso con uno più grande, avresti avuto più probabilità di successo...ma di se e ma ne è pieno il mondo :)
oppure è subentrato un altro problema che l'ha portato alla morte?

molto interessante questo topic che avete riesumato.
:) ciao!
 

aseret

Florello Senior
Ha ragione Seya, se è possibile meglio lasciare buona parte del pane di terra.
La dracena insieme alla Yucca? mi lascia un po' perplessa.
 

pieracd

Guru Giardinauta
A tutt'oggi è tutto OK, e fra quelle citate inizialmente, ho cambiato il terriccio anche alla dracena, anche se, le dracene erano 3, una è morta per mancanza d'acqua ( ed è già la seconda che mi muore per mancanza d'acqua ) , così alle 2 rimaste, ho levato il terricco e le ho messe col composto consigliato da Echinodorus, e le ho messe nel vaso con una yucca.
io invece le annego tutte!!!
P.S. però l'anturio pian piano ha perso tutte le foglie, e quando ne erano rimaste poche l'ho buttato,:eek: :eek: :martello2 :martello2 ma questo a distanza di 2 mesi "dall'intervento"............ purtroppo ( o per fortuna), l'anima della crocerossina delle piante non ce l'ho .......... quindi quando iniziano ad essere conciate male le butto
io invece, manca poco che non le butto nemmeno da morte!!! :D
Ha ragione Seya, se è possibile meglio lasciare buona parte del pane di terra.
La dracena insieme alla Yucca? mi lascia un po' perplessa.

anche a me!!! :confuso: :confuso:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L'anturio:

ho seguito i consigli di Echinodorus :love_4: la quale ha degli anturi favolosi e quindi penso anche che, i suoi consigli vadano seguiti .......... poi magari chissà, nel mio caso magari è subentrata qualche malattia :confuso:

Dracena e yucca insieme:

e perchè mai non dovrebbero star bene insieme, entrambe hanno le stesse esigenze di acqua e di luce, e infatti da quando le ho messe insieme (forse settembre ma non più tardi) stanno benissimo :froggie_r
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ciao, l'anturrium credo sia davvero difficile e molto sensibile a tutti i piccoli grandi traumi.
forse mantenendo lo stesso pane di terra , e cambiando solo il vaso con uno più grande, avresti avuto più probabilità di successo...!

aseret:Ha ragione Seya, se è possibile meglio lasciare buona parte del pane di terra
.

Per l'Anthurium il rinvaso non è sempre traumatico, ma la cosa importante e direi fondamentale per una buona riuscita, è quella di rompere il pane radicale e liberare completamente le radici dal vecchio substrato. Agire insomma come si fa con le orchidee, perchè in fondo l'Anthurium è anche lui una pianta epifita. Anche se qualche radice si dovesse rompere durante l'operazione di rinvaso, la pianta non ne soffrirà moltissimo.:eek:k07: :Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
L'anturio:

ho seguito i consigli di Echinodorus :love_4: la quale ha degli anturi favolosi e quindi penso anche che, i suoi consigli vadano seguiti .......... poi magari chissà, nel mio caso magari è subentrata qualche malattia :confuso:

Mi spiace Pat per il tuo Anthurium,:embarrass forse lo hai bagnato troppo presto dopo il rinvaso. Ti assicuro comunque che il consiglio di liberarlo completamente dal precedente substrato funziona veramente, non perchè lo dico io, ma perchè l'ho più volte letto sul web suggerito dai più grandi coltivatori di Anthurium!:love_4: :Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Echi, ho ammirato i tuoi bellissimi anthurium e ho cercato di seguire i tuoi consigli. In effetti stanno bene e hanno ripreso a fiorire.La mia non voleva essere una critica a te, ma una semplice considerazione dovuta al fatto che, se non si è molto pratici in queste cose, è più semplice non fare danni disturbando il meno possibile le radici...triste esperienza personale.:cry: :cry: :cry: :hands13: :love_4: :Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Pat, la yucca mi sembra più delicata della dracena e meno esigente per le annaffiature...però, adesso che ci penso, non so che tipo di dracena hai...
 
Alto