• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per far crescere una pianta di nespole.

dark_side08

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum.
Mi sono iscritto per avere consigli da qualche esperto sull'argomento.
Più o meno a metà luglio scorso ho piantato in un vasetto 4 semi di nespola, e dopo circa 1 mese di nulla (avevo ormai perso le speranze :D) ha cominciato a crescere la piantina.
Ora è diventata alta circa 15-20 cm, però sto notando che alcune foglie si sono insecchite e non vorrei finisse tutto in malora. Ha una foglia molto grande e bella verde, alcune un pò più piccoline e leggermente seccate in punta ed altre che stanno crescendo piano piano.
Se qualcuno di voi riesce a darmi qualche consiglio di qualsiasi genere (cure, attenzioni, quantità d'acqua etc...) mi farebbe un grandissimo piacere e gliene sarei molto grato.
Un grazie ed un saluto a tutti. :Saluto:
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao! 5 o 6 anni fa ho piantato per curiosità un seme di nespola... Dopo che è nata l'ho rinvasata un paio di volte, ha anche sofferto perché un'estate nel vaso è rimasta per una decina di giorni senza annaffiature (non volutamente xD), stando pure al sole! Poi alta una trentina di centimetri l'ho interrata in giardino, in una zona con terreno povero e molto incoerente.. Ora vive e vegeta perfettamente, ha superato i due metri di altezza e l'ho già potata per darle una forma ad alberello visto che tendeva ad allargarsi...
Quindi anche se non la tratti coi guanti di velluto non succede niente, magari ti ringrazia pure ahah.
Immagino saprai che per vederla fiorire e produrre frutti potremmo aspettare anche decenni...
Spero di esserti stato utile, ciao! :)
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, dove l'hai collocata la piantina, in casa? Sicuramente a Roma sta meglio fuori nel terrazzo o giardino. Finchè è piccolina tienila all'ombra o mezzombra.
Vedrai che non si seccherà più e crescerà come una matta, bye!
 

dark_side08

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie a tutti.
Si l'ho messa fuori in terrazza cercando di ripararla dalla pioggia comunque. Secondo voi la dovrei rientrare in casa quando verrà il freddo? Anche se siamo a dicembre qua a roma non ha mai fatto freddo finora, però ho letto in giro che la pianta di nespola è molto resistente al freddo :D
Vorrei sapere inoltre come mi devo comportare per l'acqua. Io cerco di non metterla quando sento il terriccio umido. Faccio bene?
Per rispondere a mttcrc, sono consapevole del fatto che per avere i frutti bisogna aspettare e parecchio, visto che esiste anche il detto: "col tempo e con la paglia maturano le nespole" :lol:
Speriamo bene, un saluto a tutti :Saluto:
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ecco esatto ;)
Se il terriccio è umido non serve che lo bagni ancora.. L'importante che sia garantito un buon drenaggio... E se anche prende la pioggia non fa niente ;) piuttosto visto che è giovanissima le possono far più male i venti forti freddi.. Ma in linea di massima queste piante così rustiche meno le si cura e meglio stanno ahah
 

giordi

Giardinauta Senior
Di nuovo ciao! Vai tranquillo, lascia il vaso fuori e bagna solo se è proprio necessario.
E' importante che il vaso non sia troppo piccolo perchè il nespolo produce subito una radice fittonante esuberante e avida di terra. Direi che un vaso alto 25 cm va bene per un annetto, poi dovrai rinvasarlo in uno più grande.
 

dark_side08

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie.
Adesso sta in un vasetto alto circa 20 cm e con il diametro di 22 cm.
Tra quanto tempo dovrei metterla in un vaso più grande secondo voi?
 

giordi

Giardinauta Senior
L'anno prossimo quando ti accorgerai che le radici stanno per riempire il vaso. Oppure quando la piantina sarà alta almeno 80 cm. Bye
 

G.altamurano

Florello Senior
il freddo non dovrebbe dare problemi, se proprio dovesse gelare (come è previsto da venerdì prossimo) dato che la pianta è piccolina potresti anche ripararla, ma sempre in un luogo luminoso e non riscaldato, quindi non in casa :)

comunque il detto si riferisce in realtà alle nespole comuni (frutti del Mespilus germanica) che hanno bisogno di tempo per maturare dopo essere state raccolte, nel nostro caso stiamo parlando di nespole giapponesi (Eriobotrya japonica)
sono troppo pignolo, lo so :martello::lol:
 

dark_side08

Aspirante Giardinauta
il freddo non dovrebbe dare problemi, se proprio dovesse gelare (come è previsto da venerdì prossimo) dato che la pianta è piccolina potresti anche ripararla, ma sempre in un luogo luminoso e non riscaldato, quindi non in casa :)

comunque il detto si riferisce in realtà alle nespole comuni (frutti del Mespilus germanica) che hanno bisogno di tempo per maturare dopo essere state raccolte, nel nostro caso stiamo parlando di nespole giapponesi (Eriobotrya japonica)
sono troppo pignolo, lo so :martello::lol:

:lol:
 
Alto