• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha una MEDINILLA

S

Sasha

Guest
Ciao a tutti, sono nuova e trovo questo forum molto interessante

Per S.Valentino mi e' stata regalata una Medinilla, era ed è molto bella, ma ultimamente ho notato che una foglia si è seccata un po' nel centro. Quale puo' essere il problema :confused: : non l'ho innaffiata correttamente, poca luce? bho... aiutamemi ci tengo molto! Grazie Mille
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Sasha,
devi dare un pò di tempo, del resto la Medinilla magnifica non è poi una pianta molto diffusa ed inoltre non dai alcuna indicazione dell'ambiente in cui la coltivi.
Posso dirti che (purtroppo) non è una pianta che si adatti a vivere a lungo ed al meglio negli appartamenti, l'ambiente ottimale, al di fuori delle zone a clima tropicale caldo-umido, è una serra calda. Si tratta di una pianta che vive per lo più come epifita sugli alberi delle foreste tropicali in condizioni di luminosità filtrata ed umidità ambientale elevatissima e le cui radici vengono bagnate dalle piogge, ma velocemente si asciugano. Solo per un breve periodo in inverno la temperatura può scendere di 1-2 °C sotto i 18°C e l'ambiente può essere più secco (ciò stimola la fioritura).
Saluti
Pietro Puccio
 
S

Sasha

Guest
grazie Pietro per la risposta. Io la tengo all'ingresso di casa mia così ha molta luce ma non gli arriva direttamente il sole.
Ho notato che ha sofferto una foglia che era girata verso il muro xcio' non gli arrivava luce... :confused: non so se mi sono spiegata.
Io fuori ho una serra dici che starebbe meglio li? intanto grazie mille x i consigli :rolleyes:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se nella serra si possono creare le condizioni sopra accennate, certamente. Attenzione al substrato che deve essere molto aerato, in modo da essere umido, ma non bagnato.
Pietro Puccio
 
Alto