• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia: datemi consigli

minirosaio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti qualche mesetto fa ho regalato questa splendida pianta a mia madre @_@ appena l'ho vista me ne sono innamorato :love: adesso allego le foto,da qualche gg però alcune foglie sono diventate tutte gialle,mentre altre ne sono uscite,il sognore del vivaio dove l'ho acquistata mi ha detto di bagnarla una volta a sett e concimarla una volta ogni 2 sett e di non travasarla che dovrebbe essere fatto l anno prossimo,secondo voi perche le foglie si sono ingiallite d'improvviso?é un normale cambio di foglie? grazie anticipatamente :Saluto:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Visto che sono le foglie piu' vecchie io non mi preoccuperei. Prima o poi deve succedere. Per il resto sembra in forma. Ogni tanto qualche nebulizzazione (acqua nello spruzzino) le fa bene. Per il rinvaso aspetta la primavera. Bagna quando la terra è asciutta e no ristagni.
 

Ficus12

Giardinauta
Io adoro la dieffenbachia:love:.Per la concimazione di solito si smette a fine settembre per poi ricominciare in primavera.
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
grazie olly per i tuoi consigli allora non c'è nulla di preoccupante ^_^ per quanto riguarda le foglie gialle le posso togliere io o lascio che cadano da se?e se le posso togliere come procedere?allora in primavera farò il rinvaso ^_^
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Si io aspetterei la primavera che almeno si sara' adattata bene al nuovo ambiente. Farlo adesso? se non rompi il pane di terra non dovrebbe succedere nulla. Prova a guardare sotto al vaso. Vedi radici che escono fuori dal foro di drenaggio? Se ne vedi tante potresti anche procedere al rinvaso con uno un poco' piu' grande. Se non ne vedi stai tranquillo.
Per togliere le foglie vecchie tirale verso il basso se hai paura di strappare tutta la pianta aspetta che prima o poi verranno via solo a toccarle.
Non esagerare con le innaffiature e neanche col concime (ne ho una in ufficio che è li da anni mai concimata ed è bellissima) vedrai che non morira'.
Ps: lo sai che è velenosa vero?
 

robmel

Giardinauta Senior
Come e' possibile che non l'hai concimata in due anni ?! Ma allora quello che dicono gli esperti di giardinaggio che l'acqua non ha sufficienti sali minerali per la sopravvivenza delle piante in vaso non e' vero ... Comunque siccome anche la mia dieffenbachia e' ogni giorno piu' stentata e tra un po' non avra' piu' nenanche una foglia, ho deciso che non la prenderò piu' perche' forse e' troppo delicata.
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
grazie olly,si il rinvaso lo farò in primavera e cmq non vedo radici nel vaso,per quanto riguarda le foglie aspetterò che cadano da se.Caspita olly non lo sapevo che fosse velenosa :confuso: allora non la concimo proprio:ciglione: per il momento la sto innaffiando una volta a sett ^_^
 

robmel

Giardinauta Senior
[OK magari avete ragione voi e il concime non e' necessario, a parte far spendere inutilmente soldi; ma pensate che possa danneggiare le piante? Io cerco di metterne poco, quindi non penso che possa essere quella la causa per cui spesso mi abbandonano piante comprate da poco.
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Meglio dimezzarle le dosi consigliate. E comunque le piante appena acquistate sono gia' strapompate quindi se non si concimano fa loro solo bene. Anche io le riempivo di attenzioni e poi mi morivano. L'unica attenzione manaiacale che si dovrebbe dare sarebbe di controllare le foglie che non abbiano qualche parassita e provvedere. A me è ancora successo di portarmi a casa piante con cocciniglia o con vermi nella terra che si pappavano le radici. Chissa perchè poi si svegliano a casa di chi le acquista?
 
Alto