• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente saint paule!

G.altamurano

Florello Senior
finalmente ieri sono riuscito a fregarmi due foglie di violette africane da una delle piante che ci sono a scuola!
spop001.jpg

spop002.jpg

spop003.jpg

in quanto tempo più o meno dovrebbero radicare?
poi in inverno è meglio tenerla dentro casao in una stanza non riscaldata (le scale)?
in estate fuori vero? senza sole diretto?
innaffiature da sotto o da sopra?
ciaoooo!
 
Ultima modifica:

castelli

Giardinauta Senior
Il metodo per talea in acqua e' esatto, ed esiste anche quello per talea in terra.
Per avere una radicazione veloce, le talee vanno fatte in primavera.
Comunque adesso tienile in casa.
Questa e' una pianta da appartamento che non sopporta sole diretto (in estate perche' e' troppo forte) ma si possono mettere all'esterno in estate, purche in ombra luminosa.
 

Federica

Master Florello
Radicano anche ora, in casa....ne ho una decina belle piene di radichette.....
Giuseppe, ho usato il vasetto della ricotta, che ha il coperchio trasparente, ho tagliato nel centro un dischetto e ho messo le foglie al centro, così ricevono anche luce, che aiuta per le radici...
 

G.altamurano

Florello Senior
io ho usato un vasetto dello yogurt opportunamente lavato
il coperchio del barattolo della ricotta? io prendo solo quella in fuscelli dalla latteria....
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
io ne ho messa una nella tazzina con acqua, ma ora che vedo i vostri sistemi sono più convinta...solo cosi sta sicuramente sollevata...ma è vero che le talee fatte radicare in acqua poi non si abituano alla radicazione in terra? e se volessi fare un'altra talea da un'altra violetta che ho posso tagliarla mentre la pianta e' nel vaso o la 'disturbo'?(non so se sono stata chiara, in caso scusate la domanda scema :martello:)
 

Federica

Master Florello
veramente la ricotta che prendo io è in fuscelli, quindi cestini e l'acqua esce...

Sì, ho capito!!!!! :eek:k07: sono i cestelli forellati, ricotta più buona:food::food:......fresca, non industriale!!!!
Era per far capire la dimensione del contenitore, basso e largo....
Ok Giuseppe....va bene anche come hai fatto tu.....:):):Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
le ho interrate già da un po' ed ecco la situazione ad oggi:
DSCN0078.jpg

questa senza progressi
DSCN0079.jpg

questa mezza bruciata dal sole:martello:
DSCN0082.jpg

e questa con la prima fogliolina! :love: è in basso, non so se si vede
 
Alto