• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera: foglie piccole

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Due mesi fa ho comprato belissima monstera in un vivaio. Era legata ai bastoncini di bamboo, quindi con un po' di coraggio e forza le ho installato il tutore. Dalle informazioni trovati nel web, li do il concime ogni 15 gg, anafio giusto per non far asciugare la terra e nebulizzo ogni tanto. Ha il contenitore di 22 cm.
Il problema è che ultime 2 foglie, che sono cresciute, sono di dimensioni piu piccole.
Dove sto sbagliando o cosa li manca?
Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • DSC00417..jpg
    DSC00417..jpg
    86,3 KB · Visite: 1.858
  • DSC00414..jpg
    DSC00414..jpg
    71,4 KB · Visite: 357

curiosa

Giardinauta Senior
E' normale anche la mia monstera alterna foglie grandi a foglie piccole
 

Allegati

  • P8140029..JPG
    P8140029..JPG
    82,6 KB · Visite: 1.343

Manu1

Maestro Giardinauta
comunque, finche fa caldo, perchè non la tieni fuori, in luogo semi ombreggiato, così fa scorte di energie per l'inverno? magari con la luce naturale le foglie sono piu stimolate a crescere.
la mia per esempio, dopo averla vista stentare tanto in casa (ma non avevo tanta luce come te) l'ho messa definitivamente fuori (e ora ho preso coraggio e l'ho messa in terra, e pare gradire, per ora)
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi sento piu tranquilla.

curiosa la tua è belissima, chi sa se anche la mia avra le perforazioni sulle foglie.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Grazie jenfiore, quando le foglie della tua cresceranno avranno anche loro le perforazioni. Anche la mia sta fuori tutto l'anno. Io dalla pianta originale ne ho ricavato diverse perchè e facilissima farla radicare in acqua
 

Manu1

Maestro Giardinauta
curiosa, la riproduci da talea fogliare? in quanto tempo radica? quasi quasi lo faccio anche io...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Quando cresce troppo e non riesco più a gestirla taglio un ramo di circa 10-15 cm con una o più foglie e le metto in acqua e li mi dimentico di averle perchè vanno insieme ad altre talee di potos syngonio per cui non ti so dire quanto ci vuole
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Ciao a tutti.
Volevo aggiornarvi sulla mia monstera.
Le ho cambiato 3 volte il vaso (adesso sta in un vaso enorme 35-40 cm), e ogni volta mi autava il mio marito a tirarla fuori (talmente si agrappa al vaso).
Dovrei cambiarle anche il supporto (adesso è 1m), quale mi consigliate da 1,20m o 1,50m?
D'estate come mi ha consigliato Manu1 l'avevo messo fuori al'ombra, ha gradito tantissimo, facendo foglie enormi.

9hsw9v.jpg


Grazie per vostri preziosi consigli.
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
io ho piante di Monstera che cres cono all'esterno, una ha appena fiorito; (Album di Aporophylla su Flickr). E' normale che le appena nate siano piccole e non abbiano i "buchi", la tua è piuttosto bella e ben tenuta, il supporto te lo consiglio il più lungo possibile perchè se la pianta sta bene emette molte foglie a stagione, e nella buona stagione tienila fuori al riparo dal sole diretto.
 

curiosa

Giardinauta Senior
E' difficile non fare danni sostituendo il tutore per cui devi aggiungiugerne un'altro incastrandolo sopra, sono fatti apposta per essere aggiunti. Io faccio sempre cosi..
 
Alto