• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia

Serena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!! Ho acquistato un alocasia da circa un mese affascinata dalle sue foglie particolari ma si stanno seccando le punte!!!!Qualcuno sa darmi qualche indicazione ...la prima volta che l'ho bagnata gocciolava dalle punte delle foglie e da quanto ho letto è normale ma ieri l'ho bagnata ma non l'ha fatto più...dove sbaglio forse nella posizione l'ho messa vicino ad una finestra riceve luce non diretta al mattino!!!!

grazie

Sere
 

Serena

Aspirante Giardinauta
Nessuno ne possiede una e può darmi qualche dritta è una pianta bellissima non voglio perderla...:cry::cry::cry:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ciao, Serena, provo a darti la "dritta", anche se ancora non ho avuto la fortuna di adottare una di questa bellissime piante...
Leggendo qui
http://www.leserre.it/enciclopedia-30/araceae/alocasia/alocasia.html
mi viene da dirti di toglierla dalla finestra e, come dice, di porla in luogo ombreggiato!!!:eek:k07:
Magari, anche la vicinanza alla finestra (immagino la aprirai, ogni tanto), le avrà fatto prendere corrente...
E leggo anche che ha bisogno di concimazioni regolari, anche durante la stagione fredda (una volta al mese).
Mi dispiace non poterti aiutare con esperienze dirette, ma credo che ne adotterò anche io una, presto: è davvero particolare :love:e in casa ho ancora qualche spazietto OMBREGGIATO in cui potrei sistemarla!
In bocca al lupo!
:Saluto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao! Io la trovo una pianta strepitosa. Non so quale tipo di alocasia possiedi, ma posso dirti che generalmente è una pianta che ama molto ma molto l'acqua! Io la considero quasi una palustre, secondo me deve stare fuori nelle belle stagioni (primavera estate autunno) in una zona in cui riceve un po di sole la mattina o al tramonto e deve stare con un bel porta vaso con sempre un pò di acqua sotto...un pò come le calle, ma con la differenza che l'alocasia essendo tipica delle zone tropicali ed avendo le foglie meno resistenti, non deve riceve sole nelle ore calde...
 

Serena

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte provo quindi a spostarla in una zona più ombreggiata...per le innaffiature sono confusa:confuso:in certi siti dicono di dare pochissima acqua in altri come anche orfeo suggerisce,consigliano di innaffiarla molto:rolleyes:
Sposto e innaffio vediamo come va...

ciao:)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
In ogni modo non la terrei in casa nella bella stagione soprattutto in un posto in cui non batte il sole...quando si parla di zona ombreggiata ci si riferisce sempre all'esterno, cioè una zona ombreggiata esterna, che corrisponte, sembra strano a dirlo, al punto piu luminoso dentro casa...magari se il sole batte direttamente sulla pianta attraverso una finestra schermala con una tenda sottilissima...ma non mettere la pianta lontana dalla finestra piu di un metro!
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: La mia alocasia macrorrhiza vive fuori sotto una tettoia sempre all' ombra.considera che io vivo a Palermo quindi parlo per il mio clima.La innaffio ogni volta che la terra é secca,in estate quasi tutti i giorni. Prova a tagliare le foglie malate,di solto queste piante vengono attaccate da afidi e funghi,quindi ci vuole un trattamento insetticida e funghicida.Perö non riesco a capire se il problema é questo.:Saluto:
 

Serena

Aspirante Giardinauta
Fuori ?ma qui questa settimana abbiamo avuto temperature ancora sotto lo i 10 gradi...mi sembrano temperature basse per questa pianta ! Che tipo di terriccio ha bisogno perchè quello che ha mi sembra torba potrebbe essere quello il problema?
 

Commelina

Master Florello
Senti Serena, mi dispiace di contraddire orfeo, lo faccio solo per la mia esperienza... quando mi comportavo come dice lui, cioè sempre acqua nel sottovaso la mia alocasia è marcita. La svasai e aveva una radice talmente piccola che non credevo che sarebbe sopravvissuta. Quindi la feci asciugare per bene e poi la rinvasai, con molti cocci sul fondo del vaso e un terriccio universale mischiato con un po' di perlite. È all'aperto tutto l'anno, in inverno riparata sotto un portico e dalla primavera all'autunno all'aperto zona ombreggiata. Io penso che se tu provi a svasarla e liberarla della torba non sbagli. prima di rinvasare ripulisci da eventuali marciumi fai asciugare bene l'apparato radical. In bocca al lupo, vedrai che è una pianta resistente, con i dovuti accorgimenti non ha problemi :)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Commelina, non dispiacerti nel contraddirmi! Abbiamo tutti opinioni ed esperienze diverse! Io mi riferivo cmq all'alocasia piu diffusa, le orecchie d'elefante, che molti coltivano addirittura come palustre, anche io per un periodo l'ho coltivata addirittura in una grande tinozza con l'acqua, assieme al papiro. Ora, dopo un inverno piu asciutto, l'ho rimessa un un contenitore poco piu grande del vaso con tanta acqua sotto...così mi trovo bene, magari poi con altre alocasie piu particolari e delicate il discorso è diverso...
 

Serena

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte:confuso: io provo a fare come dice Commelina !!! Perchè quella torba proprio non mi convince ...svasandola così controllo in che stato sono le radici vi farò sapere se migliorerà...

ciao
 

Serena

Aspirante Giardinauta
Ho svasato la pianta e ho trovato le radici racchiuse in una specie di rete che le costringeva però mi sembrano in buono stato nonostante le condizioni e non hanno segni di marciume..
ho tolto tutto e cambiato la terra speriamo in bene
 

antylopenera

Apprendista Florello
Grrrrrrrrrrrr..... anche io, spesso, ho trovato radici di piante varie chiuse in quell' odioso SACCHETTO!!!!!!!!!!!:burningma
Quando porto una pianta nuova a casa, vado sempre a spiare le radici, durante il rinvaso!
 

dipladenia

Giardinauta
Ciao Serena,
ho l'alocasia da settembre con me e per esperienza ti dico che NON VUOLE MOLTA ACQUA, la bagno proprio raramente (ogni mese e mezzo, anche due) durante l'inverno e gocce contate (diciamo un bicchierino piccolo di quelli di plastica), invece in questo periodo la sto annaffiando un pochino di più ( circa un bicchiere di acqua).

Luce non ne vuole tanta, nè correnti d'aria, ma soprattutto ATTENTA ALLA LUCE: la mia è proprio nascosta dietro una poltrona semi ombreggiata e finalmente lì si è ripresa perchè appena acquistata ho provato di tutto.

Quindi so per esperienza che non vuole freddo, non vuole molta luce (anzi!!!), non vuole molta acqua.
Un paio di settimane fa mi ha cacciato una nuova foglia, finalmente...:embarrass
 

Serena

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla mia alocasia dopo averla rinvasata e spostata in una zona ombreggiata ha perso quasi tutte le foglie ne è rimasta una, però adesso ne stà facendo due nuove !!! poi sono andata in un vivaio a fare un giretto e ne ho vista una con due fiori enormi e non ho potuto fare a meno di prenderla speriamo che insieme si aiuternanno nella crescita !
 
Alto