+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: talee di pothos che non radicano...

L'avatar di what?
    what? non  è collegato Aspirante Giardinauta what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito talee di pothos che non radicano...

mi è sempre piaciuto il pothos, non so il motivo... forse perchè da piccolo vedevo quello che aveva in cucina mia nonna, enorme che correva per tutta la lunghezza della parete... e io stressavo mia madre chiedendole di comprarne uno... ma lei imperterrita diceva che si rovinavano i muri... vabbè ho resistito per una decina di anni... qualche mese fa a casa di una mia amica chiesi se potevo prenderne un ramo per una talea... la risposta fu un NO... la mia risposta invece fu un bel v.......ulo
    fortunatamente un altro amico che aveva assistito alla scena dopo qualche giorno mi portò 3 belle talee lunghe una quarantina di cm...
    subito le misi in acqua...

ora a distanza di 2 mesi circa non è spuntata ancora nessuna radice... le talee sono ancora con tutte le foglie e belle verdi...
    sono io che sono troppo frettoloso?
    a che temperatura dev'essere la stanza??
    vanno al buio o alla luce?

ho già cercato in rete... ovunque c'è scritto che radicano bene sia in acqua che in terra... ma allora sono io quello sfortunato?
    vorrei sapere da chi ne ha avuto esperienza un parere

grazie e un saluto a tutti!!
    Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
    Rispondi Citando Rispondi Citando
    Condividi con Facebook

L'avatar di Commelina
    Commelina non  è collegato Master Florello Commelina ha una reputazione che va oltre ogni stima Commelina ha una reputazione che va oltre ogni stima Commelina ha una reputazione che va oltre ogni stima Commelina ha una reputazione che va oltre ogni stima Commelina ha una reputazione che va oltre ogni stima Commelina ha una reputazione che va oltre ogni stima Commelina ha una reputazione che va oltre ogni stima Commelina ha una reputazione che va oltre ogni stima Commelina ha una reputazione che va oltre ogni stima Commelina ha una reputazione che va oltre ogni stima Commelina ha una reputazione che va oltre ogni stima
    Messaggi Blog
    53

Predefinito

what è strano... sono piante facili. Ti consiglio due accortezze. Lascia nell'acqua più nodi possibile e fai in modo che la talea non tocchi il vetro. Se è marcita la puntina in fondo tagliala via, o comunque tienila lavata e sospesa nel recipiente. Vedrai che avrai risultati, in bocca al lupo

Ciao - Commelina
    .......................................
    (on s'attache à ces p'tites bêtes là!)
    (ci si attacca a queste bestioline!)

"Potremmo immaginare qualunque altro universo, ma questo è quello che ci è capitato."
    (Jonathan Safran Foer)

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
    Condividi con Facebook

L'avatar di Pat
    Pat
    Pat non  è collegato Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima

Smile

Ma siamo sicuri che si parla di pothos .............. come dice Commelina è facilissimo farli radicare ..... comunque, esempio pratico:

questo è un ramo di pothos, e le linee rosse indicano dove tagliare lo stelo, e anche le foglie in eccesso

questa è la radice aerea, la quale è presente ad ogni nodo fogliare

IO di solito non faccio mai talee oltre i 20 cm. , e a quelli che non ti vogliono regalare talee digli che in primavera è utile dare una potatina, per permettere l'emissione di nuovi getti, alias, infoltimento della pianta ....... poi se loro li preferiscono lunghi e mezzo pelati non dirgli un tubo

Ah, io li metto in vaso di vetro con semplice acqua del rubinetto, poi quando scende rabbocco.
    http://forum.giardinaggio.it/image.php?type=sigpic&userid=4168&dateline=1264448  476
    Condividi con Facebook

L'avatar di what?
    what? non  è collegato Aspirante Giardinauta what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima what? ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

bo ragazzi, anche io credevo che fossero facili... forse perchè li tengo in taverna dove la temperatura non supera i 15°?
    non so davvero!! anche il mio amico che me le ha date ha detto che sua madre le fa sempre...sarò s****to io...è forse è il recipiente che non gli piace... è una specie di bicchiere in rame... dite che fa fuoriuscire qualche sostanza??

domani vi faccio due foto....

ps: per la mia amica che non mi ha dato le tale... spero che le caschi il vaso in testa (è su una mensola sopra il divano)
    Condividi con Facebook

L'avatar di verdiana
    verdiana è  collegato Moderatrice Sez. Identificazioni verdiana ha una reputazione che va oltre ogni stima verdiana ha una reputazione che va oltre ogni stima verdiana ha una reputazione che va oltre ogni stima verdiana ha una reputazione che va oltre ogni stima verdiana ha una reputazione che va oltre ogni stima verdiana ha una reputazione che va oltre ogni stima verdiana ha una reputazione che va oltre ogni stima verdiana ha una reputazione che va oltre ogni stima verdiana ha una reputazione che va oltre ogni stima verdiana ha una reputazione che va oltre ogni stima verdiana ha una reputazione che va oltre ogni stima
    Messaggi Blog
    158

Predefinito

Intanto mettilo in un bicchiere di vetro, un vaso o una bottiglia . Anche in un vaso di porcellana crescono bene.
    Radicano davvero facilmente e durano anni se temperatura e luce sono appropriati.
    Tessera n.2 del club: Datemi un vasetto e una talea...e qualcosa... ne verrà fuori!

"Il futuro è un tempo che spaventa, in quel tempo dorme l'ignoto" (Mauro Corona)
    Condividi con Facebook

L'avatar di Pat
    Pat
    Pat non  è collegato Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima Pat ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

Citazione what? ha scritto: Visualizza Messaggio
    bo ragazzi, anche io credevo che fossero facili... forse perchè li tengo in taverna dove la temperatura non supera i 15°?

Mi sà che l'inghippo stà qui, temperatura troppo bassa ...... vero che potrebbero campare con questa temperatura, ma non per la radicazione.
    http://forum.giardinaggio.it/image.php?type=sigpic&userid=4168&dateline=1264448  476
    Condividi con Facebook

L'avatar di what?

Predefinito

allora... com promesso ecco le foto e un po' di info...

la temperatura è di 15° precisi... ringrazio mio padre che è fissato coi termomentri e non c'è stanza della casa che non ne bbia almeno uno

il vaso:

le talee

e qui un particolare del piede delle talee... è marrone... ergo sta marcendo??

la lunghezza è dai 20 ai 30 cm (non 40.. era una stima mal fatta) foglie apicali escluse

la temperatura come già detto sui 15, ma le ho portate in camera con temperatura sui 18/19

per quanto riguarda i tagli da fare... levo tutte le foglie tranne quelle in cima e ovviamente taglio il pezzetto marcio in fondo?

grazie!!
    Condividi con Facebook

L'avatar di lore.l
    lore.l è  collegato Moderatrice Sez. Giardinaggio lore.l ha una reputazione che va oltre ogni stima lore.l ha una reputazione che va oltre ogni stima lore.l ha una reputazione che va oltre ogni stima lore.l ha una reputazione che va oltre ogni stima lore.l ha una reputazione che va oltre ogni stima lore.l ha una reputazione che va oltre ogni stima lore.l ha una reputazione che va oltre ogni stima lore.l ha una reputazione che va oltre ogni stima lore.l ha una reputazione che va oltre ogni stima lore.l ha una reputazione che va oltre ogni stima lore.l ha una reputazione che va oltre ogni stima
    Messaggi Blog
    2

Predefinito

Il mio consiglio è di togliere 3/4 foglie in fondo,se vuoi puoi tagliare anche un pezzetto di fusto dove è marrone e poi io ti consiglierei un vaso trasparente....secondo me radicano prima se ricevono luce le radici!!!ciao ciao
    Condividi con Facebook

L'avatar di what?

Predefinito

evvai sono riuscito a rovesciare la bottiglia con l'acqua dentro
    comunqe...
    ho tagliato in due una bottiglia trasparente, ho levato le punte marce e due o 3 foglie, ora i gambi entrano in acqua per una decina di cm (uno o due internodi) posizionate in camera con temperatura di 18/19° e luminosità ottima ma mai sole diretto, così va bene?? incrocio le dita
    Condividi con Facebook

L'avatar di Silvia
    Silvia non  è collegato Giardinauta Senior Silvia ha una reputazione che va oltre ogni stima Silvia ha una reputazione che va oltre ogni stima Silvia ha una reputazione che va oltre ogni stima Silvia ha una reputazione che va oltre ogni stima Silvia ha una reputazione che va oltre ogni stima Silvia ha una reputazione che va oltre ogni stima Silvia ha una reputazione che va oltre ogni stima Silvia ha una reputazione che va oltre ogni stima Silvia ha una reputazione che va oltre ogni stima Silvia ha una reputazione che va oltre ogni stima Silvia ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

Vedrai che adesso andrà bene!
    Condividi con Facebook

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Content Relevant URLs by vBSEO 3.5.0 RC2

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45