• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas

sbizz

Aspirante Giardinauta
Salve a a tutti!

Vi scrivo perchè ho un piccolo "problema" con la zamioculcas di mia madre..
E' una pianta davvero bellissima e cresce bene, ma crescendo si è fatta sempre più pesante ed ora tende i rami verso la luce, sbilanciandosi e rischiando di cadere!! Ora..a parte legarla con una corda per tenerla più diritta e ruotarla regolarmente .. non sappiamo più cosa fare!
Avete qualche dritta per gestire questa pianta? Mi chiedo anche se abbia un vaso troppo piccolo per le sue dimensioni, in questo caso, quando potrà essere rinvasata?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi in anticipo!!!

ciao
 

elle61

Guru Giardinauta
Se metti una foto potremo aiutarti meglio.
Comunque sia, da ciò che scrivi, mi vien da pensare che sia in un vasetto di plastica, quasi sicuramente troppo piccolo per lei.

Guarda bene il vaso, se è deformato sicuramente la pianta ha bisogno di un rivaso, ma aspetterei qualche settimana a farlo, adesso è davvero caldo...
(in verità io rinvaso in qualunque momento,ma non mi assumo la responsabilità di dare un consiglio così poco ortodosso).

Potrai rinvasare in un vaso di poco più grande, magari di coccio, così è più pesante e stabile (in questo caso ricorda che il coccio è poroso, c'è più evaporazione e le annaffiature dovranno essere appena più frequenti).

Per il momento potreste alloggiare il vasetto in un contenitore (tipo cache-pot), più grande del vaso stesso,mettendo sul fondo ghiaia che,oltre ad assicurare un drenaggio dell'acqua eventualmente in eccesso,la manterrebbe più stabile con il suo peso.

elle
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
potresti provare a mettere delle canne in modo da legarla senza fare troppa pressione sui rami, mettici una fotina sono così belle...
però attenzione mentre infili le canne potresti distruggere i polloni sotto forse sarebbe meglio toglierla dal vaso per fare quest'operazione :eek:k07:
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
ciao sbizz

sai che anch'io ho il tuo stesso problema!!! non sò come fare per renderla stabile, è cresciuta si è appesantita e ora non si regge in piedi. Io dato che ce l'ho vicino ad un muro mi è venuto in mente di appoggiare i rami al muro ma non è la soluzione ideale purtroppo, anch'io dovro trovarne un altra!!!
 

elle61

Guru Giardinauta
Contenitore pesante o rinvaso.
Inserire canne o quant'altro nel vaso rischia di spaccare i tuberi e poi, se la pianta è comunque troppo pesante per il vaso che ha, non sarà stabile neanche legata.

elle
 

sbizz

Aspirante Giardinauta
Quando mi consigliate di rinvasare? se dite che è l'unico modo per provare a darle la forza di restare + dritta..
 

elle61

Guru Giardinauta
Guarda bene il vaso, se è deformato sicuramente la pianta ha bisogno di un rivaso, ma aspetterei qualche settimana a farlo, adesso è davvero caldo...

(in verità io rinvaso in qualunque momento,ma non mi assumo la responsabilità di dare un consiglio così poco ortodosso).


elle

:eek:k07:elle
 
Alto