• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura clivia

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a Tutti :)

Ed anche quest'anno, puntualmente, la clivia è fiorita.:) Per la verità , a dispetto di tutto ciò che ho letto, lei fiorisce due volte l'anno :D: una volta in questo periodo ed un'altra in giugno, quando si trova in giardino.

Ora è così:

clivia-2008.jpg


Particolare dei fiori:

clivia-primo-piano.jpg
 

michele87

Florello Senior
o mamm...splendida!:azz::azz::inc:...che cosa fai di particolare per farla diventare cosi bella??e poi per farla fiorire due volte???.....attenta perchè te la vengo a rubare....:lol:...no apparte gli scherzi,vogliamo sapere!
 

lory82

Apprendista Florello
Io ho letto che per farla fiorire anche in inverno, verso fine estate bisogna sospendere per un bel pò le annaffiature, e poi riprenderle prima moderatamente, e poi sempre più frequentemente. Questo per riprodurre le condizioni naturali del luogo da cui provengono, dove in quel periodo dell'anno ad un lungo periodo di siccità seguono forti precipitazioni. Bhu! Non so quanto sia vero!
Io anche ce l'ho fuori al freddo e bagno solo quando la terra si secca completamente
 

Maria42

Apprendista Florello
Ileana, quant'è bella... e che colore intenso! La mia ha fatto tantissime foglie (l'ho comprata un anno fa proprio nel mese di gennaio), mi sembra di vederla rigonfiata alla base ma per ora non vedo spuntare nulla. Anch'io ho letto quanto dice Lory82 ma, se devo essere sincera, non ho avuto il coraggio di lasciarla a secco dopo l'estate... avevo paura che morisse! Ho bagnato poco ma ho sempre bagnato! Aspettiamo di conoscere il tuo segreto! grazie ciao Maria
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
SPETTACOLARE!
Complimenti, Echinodorus, io non lo sapevo che fiorisce due volte l'anno.
La mia, le devo dire Grazie, se fà una sola fioritura in estate.:embarrass
Segreto please!:hands13:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie mille a tutti!:)

Per quanto riguarda i miei "segreti" : non ne ho! La pianta è invasata in terriccio per orchidee ( per cui altamente drenante) che si acquista nei garden. Io uso vasi belli capienti in cui la pianta ci sta comoda , nonostante si consigli di farla crescere in vasi stretti per farla fiorire. La concimo con fertilizzante ad alto titolo di potassio ed in primavera se ne sta in giardino sotto le betulle a partire da fine marzo, dove viene bagnata dagli spring del prato. A questo punto quasi me la dimentico e se la cava da sola. Magari brucia qualche foglia, ma comunque fiorisce ancora. In effetti è una pianta che resiste molto bene alla siccità ( spring che non bagnano bene) ed inoltre, a causa del terriccio super drenante, non rischia di "affogare" durante i temporali. Per quanto riguarda la fioritura, dovrebbe rimanere per circa 1 mese ( più o meno) al freddo ( basta che la temp si mantenga sopra lo zero) e niente annaffiature. Poi la si porta in casa in un luogo abbastanza luminoso e si ricomincia a bagnarla, da prima con molta moderazione. Dopo non molto tempo compare lo stelo. Di norma fa uno stelo ogni 4 foglie ( sempre che ci siano le condizioni adatte), altrimenti continua a mettere foglie senza fiorire. Una delle cause della mancata fioritura ( oltre al periodo di riposo) è il cattivo drenaggio del vaso che permette alla pianta solo di sopravvivere, ma non di fiorire.
Sul perchè la mia fiorisca due volte, ebbene non lo so!:fifone2: La fioritura di fine gennaio ( dopo il periodo di secco e freddo) rientra nella norma; ma quello estivo, proprio no. La prima volta pensavo fosse un caso, ma poi l'ha rifatto anche l'anno successivo, anche se la fioritura estiva non è bella come quella invernale:
Giugno 2006:

clivia-giugno-2006.jpg


Giugno 2007:

clivia1.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Complimentoni per la fioritura veramente spettacolare! :hands13:
Senti Ileana, una mia amica ha una grossa clivia che deve essere assolutamente trapiantata perchè è nello stesso vaso da moltissimi anni. La mia amica vuole ottenere più piante, come devo dirle di procedere?
Per la terra ho già letto sopra. :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Ileana, che dire!!!! vedere le tue fioriture, e come passeggiare per un garden di buon livello, complimentissimi......sai che anche la mia stava per fiorire!!!!! poi sarà la temteratura notturna, le tengo nel patio anche in inverno, ma qui è molto mite, sarà perchè ancora non è che sia tanto grande mi ha abortito i bocci maledetto, va bene!!!, l'aspettero in estate.....
 

saraverde

Aspirante Giardinauta
Meravigliosa! pensa te che ho appena scoperto 10 minuti fa (su questo forum :love: grazie!) come si chiama questa pianta! A me è sempre fiorita in aprile-maggio e pensavo fosse normale solo questa fioritura... in inverno mai neanche a pensare... adesso a sorpresa è fiorita e pensavo che fosse un caso! Io la tengo sempre fuori, non la bagno mai tantissimo e mi sembra stia bene. Non è mai fiorita d'inverno fino a quando non l'ho spezzata, forse non aveva abbastanza terra nel vaso :confuso: chissà. Purtroppo non ho molto tempo per studiarci su, vado un pò a naso... :martello:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie ancora a Tutti Voi:)


Senti Ileana, una mia amica ha una grossa clivia che deve essere assolutamente trapiantata perchè è nello stesso vaso da moltissimi anni. La mia amica vuole ottenere più piante, come devo dirle di procedere?
Per la terra ho già letto sopra. :)

Ciao Vincenzo :)

Premesso che la pianta non l'ho ancora divisa ma solo rinvasata e che lo farò per la prima volta questa primavera, ti posso dire ciò che ho letto in giro e che io farò.
Prima di tutto ( e questo vale anche nei rinvasi)occorre cercare di togliere la maggior parte della terra tra le radici. Cercare di srotolare il fitto gomitolo che sicuramente si sarà formato e togliere dalla pianta madre solo quelle piantine che hanno almeno 6 foglie. Usare strumenti il più possibile sterilizzati, quindi tagliare tutte le radici scure e cospargere il taglio con cannella oppure polvere fungicida ad ampio spettro. Lasciare asciugare per alcune ore ( alcuni lasciano asciugare anche 1 giorno) e quindi piantarla nel vaso con terriccio preventivamente bagnato. Riprendere a bagnare dopo circa 10 gg per permettere alle radici di riprendere la crescita. Si rinvasa all'inizio della primavera, o comunque dopo la fioritura. In sostanza si procede un pò come per le orchidee:).
Io penso che toglierò solo una piantina già abbastanza cresciuta, che però ripianterò nello stesso nuovo vaso, ma in una posizione migliore.:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Meravigliosa! pensa te che ho appena scoperto 10 minuti fa (su questo forum :love: grazie!) come si chiama questa pianta! A me è sempre fiorita in aprile-maggio e pensavo fosse normale solo questa fioritura... in inverno mai neanche a pensare... adesso a sorpresa è fiorita e pensavo che fosse un caso! Io la tengo sempre fuori, non la bagno mai tantissimo e mi sembra stia bene. Non è mai fiorita d'inverno fino a quando non l'ho spezzata, forse non aveva abbastanza terra nel vaso :confuso: chissà. Purtroppo non ho molto tempo per studiarci su, vado un pò a naso... :martello:

Complimenti: vuol dire che il tuo "naso" funziona benissimo!:D:Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao a Tutti :)

Ed anche quest'anno, puntualmente, la clivia è fiorita.:) Per la verità , a dispetto di tutto ciò che ho letto, lei fiorisce due volte l'anno :D: una volta in questo periodo ed un'altra in giugno, quando si trova in giardino.

Ora è così:

clivia-2008.jpg


Particolare dei fiori:

clivia-primo-piano.jpg


Ciao Echinodorus,complimenti x la tua stupenda clivia
anch'io ne ho alcune molto vecchie,che mi regalano
fioriture eccezzionali ma,solo 1 volta all'anno.
Evidentemente la tua è particolarmente felice e ben curata:hands13:
Un saluto da opuntya:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Echinodorus,complimenti x la tua stupenda clivia
anch'io ne ho alcune molto vecchie,che mi regalano
fioriture eccezzionali ma,solo 1 volta all'anno.
Evidentemente la tua è particolarmente felice e ben curata:hands13:
Un saluto da opuntya:Saluto:

Grazie anche a Te:)
Per la verità preferirei fiorisse una sola volta ed in questo periodo ( con la forzatura da freddo), poiché se così fosse la fioritura sarebbe più abbondante, anzi raddoppierebbe:D. Tenendo conto infatti che ogni 4 foglie emette un getto floreale, allora i fiori prodotti in giugno non sboccerebbero, ma si aprirebbero assieme a quelli invernali. In totale la singola pianta ha emesso 8 foglie: 4 per parte, ma le prime emesse hanno subito probabilmente uno sbalzo termico o chissà cosa :confuso: per far si che la gemma dormiente si svegliasse fuori tempo. Inoltre, come già detto sopra, i fiori estivi non sono belli pieni come quelli invernali. In conclusione penso che le tue clivie in fioritura siano molto più appariscenti e spettacolari della mia, anche se fioriscono una sola volta l'anno.:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a Tutti :)
Ed anche quest'anno, puntualmente, la clivia è fiorita.:) Per la verità , a dispetto di tutto ciò che ho letto, lei fiorisce due volte l'anno :D: una volta in questo periodo ed un'altra in giugno, quando si trova in giardino.
Ora è così:
http://img.photobucket.com/albums/v280/echinodorus/clivia-2008.jpg
Particolare dei fiori:
http://img.photobucket.com/albums/v280/echinodorus/clivia-primo-piano.jpg
Ileana... :eek: Che meraviglia!!!!!! :love::love::love::love:
Sei davvero bravissima! (anche a fotografare le tue meraviglie!!! :eek:k07:)
Brava e ancora brava!!
:love_4:
 
Alto