• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo migliore per talee

Fiorellina

Giardinauta
Ciao,
mi è venuta voglia di fare talee delle (tante!!)piante della nonna...:froggie_r
Però non so che piante sono, di conseguenza non so qual'è il periodo migliore per poter fare le talee.

Vi volevo chiedere:
Per fare le talee il periodo migliore è la primavera per tutte le piante?
O dipende dal tipo di pianta?
C'è qualcuna che posso fare ora o è una stupidaggine:storto: ?

Grazie:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
difficile dire senza sapere diche piante si tratta

la regola generale è che le talee semilegnose si fanno a tarda estate (da agosto a settembre), quelle legnose in autunno, quelle erbacee in primavera-estate.

le talee delle piante tropicali senza ritmo stagionale, moltissime delle piante di apparatmento, si possono fare tutto l'anno.

quindi adesso si possono tentare ancora delle talee legnose (ma siamo proprio al limite) e talee delle piante da appartamento.
 

Fiorellina

Giardinauta
Mi conviene quindi prima identificarle, poi chiedervi se posso fare una talea?
Ma molte(se non tutte) sono senza fiori... e ho paura che sia difficile l'identificazione...
Per questo volevo aspettare che facessero qualche fiore, fotografarlo e farvelo vedere...
Che dite?
 

tricot

Giardinauta Senior
Si fai così oppure potrebbe essere possibile un riconoscimento se hanno delle foglie, la postura, l'andamento della pianta. Prova a mettere qualche foto di piante che secondo te possono essere riconoscibili.
 
G

giusi

Guest
Io faccio esperimenti di talee in qualunque periodo dell'anno, secondo l'ispirazione del momento. La maggior parte radicano anche in inverno, qualcuna no; fai una prova, non fa male a nessuno!!
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Anch' io mi diverto in qualsiasi periodo dell'anno.
La cosa importante è tenere le talee nella parte piu' calda della casa. Io le tengo sopra i pensili di cucina. Quando accendo la stufa a legna la temperatura va alle stelle anzi al sole :eek:k07:
In questo periodo mi sta radicando in acqua ficus b., coleus, fogliolina di peperomia, tradescantia, begonia picta o tamaia, dracaena marginata, filodendron quello a foglia viola e bislunga, fglioline di saint paulia che trovo staccate:confuso: , e altro che non ricordo.
Se invece metti direttamente in terra bagna un pochino e metti un sacchetto di plastica con l'elastico. Non bagnare e non è necessario neanche coprire se si tratta di cactacee e succulente. Ciao ciao
 

Fiorellina

Giardinauta
Quante risposte!
Grazie a tutti!:love_4:
Mi armo di macchina fotografica e riempio il forum di post "pianta da identificare":ciglione:

Ciao ciao:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
fiorellina, ti passo un titolo di libro che è nella mia lista prossimi acquisti
LA RIPRODUZIONE PER TALEA di Ado Colombo - ed De Vecchis -
sperando di esserti stata utile.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Proprio ieri ho preso due rametti di ibiscus per fare due talee di punta quindi erbacee. Una l'ho messa in acqua e una in terra dietro consiglio di uno di voi...scusate ma ancora non ricordo tutti i nomi:confuso:
 
G

giusi

Guest
Holly42, come fai a fare talee di dracaena marginata, stacchi la lunga foglia?
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Giusi hai presente le dracene che dopo un po' si allungano tanto, almeno a me, non crescono piu' i bei tronchetti grossi. Adesso sto diventando brava (modestia a parte) ma , prima le annegavo tutte e inevitabilmente, le facevo marcire. Essendo il fusto legnoso non andrebbe assolutamente lasciato il terriccio umido ma,opinione mia maturata con le esperienze negative, andrebbe bagnata dal piattino sotto e raramente.
Le talee le ricavo dalle piante semiannegate: taglio i fusti da dove non c'è il molliccio e le metto in acqua, sia le cime con le foglie che i fusti intermedi senza foglie e vedessi che belle radiciotte che vengono dai tronchetti.
Ti posto la foto.
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto (se mi ricordo come si fa ad inserirle)


taleadracaena.jpg

radici.jpg
:love:
 
Alto