• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla

Afrodite64

Aspirante Giardinauta
A maggio ho acquistato una mandevilla a fiori bianchi ( di quelle con le foglie grandi e rugose)che ho messo in un vaso. E' diventata bellissima ed ora è alta almeno tre metri. Il problema è che abito al Nord e tra in pò dovrò ritirarla per evitare che geli. Non ho un magazzino in cui ripararlo ma devo necessariamente metterla in casa. Devo potarla? È molto alta perciò senza potature penso che sia problematico farla entrare in casa. Qualcuno sa darmi le giuste dritte per l'eventuale potatura e per come curarla nel migliore dei modi in inverno?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non ti è stato detto il nome della specie? E' importante perchè se si tratta della Mandevilla laxa (sinonimo Mandevilla suaveolens) a Trieste potresti lasciarla fuori in posizione riparata, solo in occasione di eccezionali gelate andrebbe ritirata in casa. Generalmente in inverno perde le foglie ed è conveniente potarla piuttosto bassa, dato che prevalentemente fiorisce dalla nuova vegetazione.
 
Alto