• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia

sandy68

Aspirante Giardinauta
Kenzia?? Le foglie si stanno seccando...qualcuno mi sa dire perché??

c5c453bf7ff4855444e507cf22d2f9b0.jpg


Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
troppa acqua queste sono piante che non amano il tereno molto bagnato, ma nella giusta umidita una cosa molto importante nebulizza spesso le foglie oppure pulirle con un panno morbido bagnato le foglie se puoi con acqua piovana oppure con quella di rubinetto a temperatura ambiente
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

vicino alla finestra va benissimo. Anche le annaffiature sembra che vadano bene.
Probabilmente ha poca umidità ambientale. Devi nebulizzarla spesso oppure, come già indicato, lavare le foglie con un panno umido.
Controlla che il terreno non sia zuppo in profondità. Sono piante che amano il terreno umido ma non zuppo.
Quando bagno vedi mai uscire acqua dal fondo del vaso? Questo è il segno che hai bagnato bene ed a sufficienza. Da quel punto non devi più bagnare finché il terreno non è quasi asciutto anche in profondità.

Ste
 

sandy68

Aspirante Giardinauta
No la bagno normale....ma devo far uscire l'acqua dal fondo???Sta proprio male ora le foglie sane si stanno seccando
349d45275100d54a4198b8f274d88b6b.jpg
bb36ba38f0d4340e2a1a557a79745a95.jpg


Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se esce acqua dal fondo del vaso significa che il terreno è impregnato e quella è acqua in eccesso.
Se bagnando non esce mai nulla o l'acqua è poca o il terreno/vaso non drena a sufficienza e la pianta rimane in un acquitrino.

Dalle foto io taglierei le foglie basse, quelle secche. Poi verificherei bene la terra.
Nel frattempo inizia a nebulizzare le foglie della pianta. Fai in modo che la pianta sia in un ambiente più umido. Deve ricevere meno sole diretto (che secca molto l'aria) ed avere un tasso di umidità più alto.

Ste
 

begonia

Maestro Giardinauta
riduci le innaffiature vedrai che si riprendera, dalle foto male non sta quando noterai che si e ripresa procurati del (sangue di bue ) e un concime liquido ottimo per queste piante.
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto pure io, ho 2 kenzie nello stesso vaso, trapiantate da poco.... Annaffiature come da regola, appena esce acqua dal fondo mi fermo...
Il problema è che una delle 2 ha le foglie ormai secche e penzolanti, tutte nemmeno uno verde.... È andata? Nel senso ho qualche margine di speranza che metta foglie nuove? Devo tagliarle tutte? L'altra invece è sana e di un verde bello acceso... Ma questa ormai sembra proprio andata....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è proprio completamente secca credo che ci siano poche speranze.
Puoi provare a separarle, mettendole ognuna in un vaso.
Poi prendi quella messa male e la metti fuori, all'aperto, all'ombra. Se ha qualche speranza di riprendersi lo vedrai in breve tempo.

Ste
 
Alto